Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su

Trasmissione del documento di sicurezza redatto per le operazioni e i servizi portuali svolti dalle imprese autorizzate ai sensi della L. 84/1994

L'impresa portuale autorizzata ai sensi della legge 84/94 ad operare in ambito portuale nel campo delle operazioni e servizi portuali, deve redigere il documento di sicurezza per tali attività lavorative.

Cosa sapere

cosa mi serve

Relazione descrittiva ed eventuali piante planimetriche con riportata la segnaletica orizzontale e verticale per la circolazione dell'area.

Cosa fare

Modalità di avvio

Su iniziativa dell'impresa portuale.

modalità di accesso

Trasmettendo il documento in via preventiva all'Autorità Portuale e alla SC Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (SCPSAL), mediante lettera raccomandata od in altro modo equipollente (PEC) anche e solo su supporto informatico.
La trasmissione deve avvenire prima o contestualmente all'avvio dell'attività lavorativa e deve contenere la descrizione delle operazioni e dei servizi portuali oggetto dell'attività dell'impresa portuale, l'individuazione di ogni fase o ciclo di lavoro, in relazione alla tipologia della nave, della merce e dei materiali movimentati e dell'attrezzatura portuale utilizzata; il numero medio dei lavoratori ed il loro impiego per ogni ciclo ed ambiente di lavoro; la descrizione dei mezzi ed attrezzature utilizzati dall'impresa per le operazioni e i servizi portuali; l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione e dei dispositivi di protezione individuale da adottare in relazione ai rischi derivanti dalle operazioni e dai servizi portuali; le misure da mettere in atto per la prevenzione e la lotta contro l'incendio, per la gestione dell'emergenza e per il pronto soccorso.
Qualora l'impresa sia anche concessionaria di un terminal di cui all'articolo 18, della legge n. 84 del 1994, dovranno indicarsi anche le misure adottate per la circolazione all'interno dell'area.

modalità di erogazione

La SCPSAL valuta la documentazione trasmessa e la pone agli atti. 
La Struttura può richiedere integrazioni, quando le ritenga necessarie per l'osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro.

quanto devo attendere

Non è previsto il rilascio di alcun parere conclusivo o autorizzativo.

quanto mi costa

Non è prevista alcuna tariffa.

Dove e quando

Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro - sede Trieste
SC Prevenzione sicurezza negli ambienti di lavoro
Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )
Telefono: +39 040 3997402
orario di apertura al pubblico

da lunedì a venerdì (esclusi festivi)
 9:00 - 13:00 e 14:00 -15:00

"Sportello informativo per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro" rivolto a lavoratori, datori di lavoro, medici competenti, responsabili e addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP-ASPP) Aziendali e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): 

- attivo telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ai recapiti telefonici 040 3997115 e 040 3997402 o attraverso la casella di posta elettronica all’indirizzo segr.uopsal@asugi.sanita.fvg.it

Trasparenza

istruttoria
Responsabile
Coordinatore attività presidio portuale
struttura di riferimento
Adozione del provvedimento
Responsabile
Direttore SC Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro
struttura di riferimento
procedimento
Responsabile
Direttore SC Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro
struttura di riferimento
potere sostitutivo
Responsabile
Direttore Amministrativo
struttura di riferimento
normativa

D.L.gs 272/99 art. 4 comma 2


data ultima modifica: 16 agosto 2021