Esenzione ticket per invalidità

L'esenzione ticket è un agevolazione che dà diritto ai con particolari condizioni sanitarie a non pagare i costi del ticket sanitario che ogni assistito deve pagare per effettuare prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di medicina specialistica ambulatoriale.

Dopo aver ottenuto dalle strutture o dai servizi preposti l'apposita certificazione che attesta il diritto all'esenzione, questa va registrata nell'anagrafe sanitaria regionale e viene rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea.
La validità dell'esenzione parte dal momento della sua registrazione a sistema presso gli Uffici Anagrafe Sanitaria distrettuali.

  • documento d'identità in corso di validità;
  • precedente tessera sanitaria;
  • certificato attestante il diritto all'esenzione.

In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:

  • delega scritta;
  • documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
  • documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.

Su richiesta dell'interessato.

Si fa riferimento al Decreto Ministero Sanità 1. febbraio 1991 e alla Legge 537 / 1993 e successive modifiche e integrazioni.
Per poter fruire dell'esenzione per "invalidità" è necessario presentare presso gli sportelli amministrativi distrettuali il verbale della commissione medica che attesta il grado di invalidità.
Verrà rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea riportante il codice di esenzione.
Il diritto alla esenzione per invalidità deve essere attestato di volta in volta dal medico prescrivente direttamente sulla impegnativa.
Per alcuni gradi di invalidità è prevista l'esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni correlate alla patologia, mentre, per stati di invalidità più gravi, è prevista l'esenzione dalla partecipazione al costo per la totalità delle prestazioni.

Dove e quando

contatti

  • telefono:
    +39 040 3997814
    +39 040 3997850
    +39 040 3997804 solo per ausili incontinenza-cateteri-sacche
  • fax: +39 040 3997849
  • e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via Lionello Stock 2 / Ulica Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

Stanza 111 - Segreteria: stanza 108

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari per accesso diretto

martedì, mercoledì e giovedì
8:30 - 11:30
per rilascio tessere sanitarie, cambio medico, assicurazione sanitaria all'estero e per stranieri in Italia, registrazione esenzioni per patologia, emissione/riemissione Carta Regionale dei Servizi

venerdì
8:30 - 11:30
per pratiche AFIR (ausili incontinenza-cateteri-sacche-rilascio autorizzazioni per celiaci-etc.)

orario per accesso previo appuntamento telefonico

lunedì
8:30 - 11:30
per coperture sanitarie per i lavoratori frontalieri - emissione/registrazione Modello S1

orario di risposta telefonica:

martedì, mercoledì e giovedì  12:30 -14:30
lunedì e venerdì  9:00 -12:00

contatti

  • telefono: +39 040 3998164
  • fax: +39 040 3998170

sede

Via di Prosecco 28/a - Proseška Ulica 28/a
34151 Trieste - Trst (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Rilascio/rinnovo esenzioni ticket per status/reddito

martedi e giovedì
9:00 - 11:00

contatti

  • telefono: +39 040 3997921
  • fax: +39 040 200611

sede

Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)

pianoterra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992995
    +39 040 3992997
    +39 040 3992972
    +39 040 3992967
    +39 040 3992938 informazioni
  • fax: +39 040 3992945
  • e-mail: dist2@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

sede

Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario per accesso diretto

martedì, giovedì e venerdì
8:30 - 11:30

 

orario per accesso previo appuntamento telefonico

lunedì e mercoledì
8:30 - 11:30
  esclusivamente per:
  - rilascio del Modello S1 (ex modello E106 e E109)
  - iscrizione volontarie dei cittadini stranieri e comunitari
  - iscrizione profughi

contatti

sede

Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Anagrafe Sanitaria

Attività distrettualizzata

- martedì e venerdì su appuntamento:
telefonando allo 040 3995810 dalle 9:00 alle 13:00 da lunedì a venerdì

contatti

  • telefono: +39 040 3995911
  • fax: +39 040 274475

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Anagrafe sanitaria

- lunedì e mercoledì: 
   7:45 – 10:15 accesso diretto con erogazione max. 40 numeri eliminacode
- giovedì:
   8:00 – 11:30 accesso diretto con erogazione max. 50 numeri eliminacode

contatti

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario per accesso diretto

accesso previo appuntamento

lunedì, martedì, giovedì e venerdì
8:00 - 12:00
- rilascio del modello S1(ex modello E106 e E109
- autorizzazioni di alimenti particolari

orario per pratiche STP e "codici 21"

 

responsabile:
Direttore Distretto 1

struttura di riferimento:
Distretto 1


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Direttore Distretto 2

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Distretto 2


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Direttore Distretto 3

struttura di riferimento:
Distretto 3


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Distretto 4

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Direttore Amministrativo

struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa

Decreto Ministero Sanità 1 febbraio 1991
Legge 537/1993 e successive modifiche e integrazioni