Autorizzazione e fornitura ausili assorbenti per incontinenza (pannoloni e traverse) (AFIR)

Il Medico Distrettuale valuta la richiesta e autorizza la fornitura di pannoloni e traverse con le modalità previste dalla specifica procedura.
L'ASUGI- Area Giuliana provvede alla fornitura con consegna diretta al domicilio da parte della ditta fornitrice.
Per gli ausili assorbenti è necessario rivolgersi all'infermiera della ditta aggiudicataria solo per le prime autorizzazioni e per accordare eventuali variazioni nel tipo di fornitura.

La persona che necessita di prodotti per l'incontinenza non è più tenuta ad avere la certificazione dell'invalidità civile.

  • richiesta del Medico di Medicina Generale o Medico Distrettuale o richiesta del Medico Specialista dipendente o convenzionato con il SSN;
  • la persona ricoverata in ospedale può ottenere la certificazione dal reparto al momento della dimissione;
  • per le persone in dimissione protetta in una RSA è previsto un percorso semplificato che viene avviato dall'infermiere distrettuale.

Su richiesta dell'interessato.
L’autorizzazione va richiesta al proprio Distretto di appartenenza (vedi sez. Cosa sapere).

  • in particolare per quanto riguarda i prodotti per assorbenza (pannoloni e traverse) l'ASUGI di Trieste provvede alla fornitura in forma diretta e li consegna direttamente al domicilio tramite la ditta aggiudicataria;
  • Numeri verdi SANTEX per informazioni o problemi riguardanti le consegne (da lunedì a venerdi  8:00 - 18:00): 800 922 915  e/o  800 243 427.

N.B.:
è necessario rivolgersi all'infermiera della ditta aggiudicataria solo per le prime autorizzazioni e per accordare eventuali variazioni nel tipo di fornitura.

Regolamento di pubblica tutela (approvato con Decreto DG n. 700 del 29/08/2018) (vedi sez. Cosa sapere).

Dove e quando

contatti

sede

Via Lionello Stock 2/2
34135 Trieste (TS)

2° piano - stanza 206

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Per presidi per incontinenza (pannoloni/traverse..)

dovrà recarsi presso la sede di via Stock 2 e seguire le seguenti istruzioni:

Prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza

La richiesta (impegnativa del Medico di Medicina Generale o del medico specialista) dovrà essere consegnata in via Stock 2, 1°piano, stanza n. 108.
Orario: venerdì dalle ore 08:30 alle 10:30

Dopo l'autorizzazione del medico di distretto, sarà indirizzata, per l’attivazione del contratto di fornitura, in stanza n. 110, dove sarà presente un’infermiera della ditta fornitrice degli ausili.


Variazioni di fornitura già esistente

Possono essere concordate direttamente con l’infermiera della ditta fornitrice degli ausili in via Stock 2, 1° piano, stanza n. 110.
Orario: venerdì dalle 08.30 alle 11.30.

Si ricorda, inoltre che, sempre nella giornata di venerdì, l’infermiera della ditta fornitrice è contattabile telefonicamente, al n° tel. 02 85917796, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Oltre alla richiesta è necessario presentare i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità del richiedente o dell’eventuale delegato e del delegante
  • delega firmata dal richiedente
  •  

Per informazioni per ausili incontinenza-cateteri-sacche:
+39 040 399 7835
Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 12:00 
e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it

contatti

sede

Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Accoglienza prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza

Medico di Distretto:
Il medico del distretto è disponibile per le autorizzazioni al mattino. In caso di indisponibilità temporanea del medico del distretto la pratica verrà accolta e l'utenza richiamata.

Attivazione contratto di fornitura - giornata presenza infermiera ditta fornitrice SANTEX

Accesso diretto: 
mercoledì 08:30 - 12:30 - 2° piano - stanza 202
tel. +39 040 3992964 

sede

Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

A partire da martedì 17/1/2023

Autorizzazione/variazione PRESIDI PER INCONTINENZA  (pannoloni/traverse..) - Distretto n. 3
E' necessario recarsi presso la sede di via Valmaura, 59 e seguire le seguenti istruzioni:

Prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza

Presentare la richiesta del Medico di Medicina Generale riportante la diagnosi di incontinenza urinaria in Distretto 3 - via Valmaura, 59 stanza n. 9.
Dopo l'autorizzazione del Medico di Distretto, per l’attivazione del contratto di fornitura, recarsi in stanza n. 8, dove sarà presente un’infermiera della ditta fornitrice degli ausili.

Orario: martedì dalle ore 09:00 alle 12:00

Variazioni di fornitura già esistente

Recarsi presso il Distretto 3 in via Valmaura, 59 stanza n. 8,  dove sarà presente un’infermiera della ditta fornitrice degli ausili.
Orario: martedì dalle ore 09:00 alle 12:00

Per informazioni telefonare da lunedì a venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00 al numero 040/3996241

contatti

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Avviso: rilascio autorizzazioni AFIR previa prenotazione telefonica

Dall'11/03/2020 le autorizzazioni AFIR (presidi per assorbenza e altri forniture) presso le sedi del Distretto 3 verranno rilasciate esclusivamente su appuntamento previo prenotazione telefonica al numero 040 399 5900 o 040 399 5829 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 11:00.

Accoglienza prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza

Ufficio Amministrativo:
martedì 8:30 - 9:30
tel. +39 040 3995911


Attivazione contratto di fornitura - giornata presenza infermiera ditta fornitrice SANTEX

martedì 8:30 -9:30
tel. +39 040 3995925

contatti

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

Parco di San Giovanni

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Accoglienza prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza

Per richiesta informazioni telefonare al numero 040 399 7404 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Attivazione contratto di fornitura - giornata presenza infermiera ditta fornitrice SANTEX

Presso la sede di Via Pietà n. 2/1 il mercoledì dalle 8:30 - alle 12.30 ad accesso diretto, nella stanza 202 del II piano

responsabile:
Responsabile Struttura Semplice

struttura di riferimento:
Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - SC Distretto Trieste 1


responsabile:
Responsabile Struttura Semplice

struttura di riferimento:
Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - SC Distretto Trieste 2

responsabile:
Responsabile Struttura Semplice

struttura di riferimento:
Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - SC Distretto Trieste 1


responsabile:
Responsabile Struttura Semplice

struttura di riferimento:
Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - SC Distretto Trieste 2

responsabile:
Responsabile SS Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - Distretto 1


responsabile:
Responsabile SS Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - Distretto 2


responsabile:
Responsabile SS Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - Distretto 3


responsabile:
Responsabile SS Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - Distretto 4

responsabile:
Direttore Amministrativo

struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa

  • Delibera Giunta Regionale FVG n. 6033/1991:
    "Atto di indirizzo e coordinamento per la regolamentazione dell'assistenza farmaceutica integrativa regionale (AFIR)";
  • Decreto Ministero della Salute n. 332 - 27 Agosto 1999:
    "Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe";
  • Delibera Giunta Regionale FVG n. 2190/2012:
    "DM 332/1999 - approvazione - linee guida regionali per l'assistenza protesica";
  • Decreto Ministero della Salute n. 321 - 31 Maggio 2001:
    "Modifica del Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale";
  • Delibera ASS 1 n. 513 - 31 dicembre 2013:
    "Regolamento aziendale assistenza farmaceutica integrativa regionale".