AFIR - Autorizzazione e fornitura ausili assorbenti per incontinenza (pannoloni e traverse)
Per segnalazioni di mancata/ritardo/errata fornitura contattare il numero verde SANTEX da lunedì a venerdi 8:00 - 18:00): 800 922 915 e/o 800 243 427. Mail: info@santex.it |
Il Medico Distrettuale valuta la richiesta e autorizza la fornitura di pannoloni e traverse con le modalità previste dalla specifica procedura.
La ditta fornitrice effettua la consegna degli ausili direttamente all'indirizzo indicato in sede di contratto.
Per gli ausili assorbenti è necessario rivolgersi all'infermiera della ditta aggiudicataria solo per le prime autorizzazioni e per accordare eventuali variazioni nel tipo di fornitura. La persona che necessita di prodotti per l'incontinenza non è più tenuta ad avere la certificazione dell'invalidità civile.
- richiesta del Medico di Medicina Generale o Medico Distrettuale o richiesta del Medico Specialista dipendente o convenzionato con il SSN;
- la persona ricoverata in ospedale può ottenere la certificazione dal reparto al momento della dimissione;
- per le persone in dimissione protetta in una RSA è previsto un percorso semplificato che viene avviato dall'infermiere distrettuale.
- CREAUS - Regolamento Pubblica Tutela [pdf - 1,02 MB] (il link apre una nuova finestra)
- A quale distretto appartieni? (il link apre una nuova finestra)
Su richiesta dell'interessato.
L’autorizzazione va richiesta al proprio Distretto di appartenenza (vedi sez. Cosa sapere).
La ditta fornitrice effettua la consegna degli ausili direttamente all'indirizzo indicato in sede di contratto.
N.B.: è necessario rivolgersi all'infermiera della ditta aggiudicataria solo per le prime autorizzazioni e per accordare eventuali variazioni nel tipo di fornitura.
30 giorni.
Regolamento di pubblica tutela (approvato con Decreto DG n. 700 del 29/08/2018) (vedi sez. Cosa sapere).
Dove e quando
contatti
- telefono: +39 040 3997874
- e-mail: prestazioni.erogative.territoriali@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
Per presidi per incontinenza (pannoloni/traverse..)
dovrà recarsi presso la sede di via Stock 2 e seguire le seguenti istruzioni:
► Prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza
Presentare la richiesta del Medico di Medicina Generale riportante la diagnosi di incontinenza urinaria in via Stock 2, 1°piano, stanza n. 107. Orario: venerdì dalle ore 08:30 alle 10:30.
Dopo l'autorizzazione del medico di distretto, sarà indirizzata, per l’attivazione del contratto di fornitura, in stanza n. 110, dove sarà presente un’infermiera della ditta fornitrice degli ausili.
Il medico del distretto è disponibile per le autorizzazioni al mattino. In caso di indisponibilità temporanea del medico del distretto la pratica verrà accolta e l'utenza richiamata.
► Variazioni di fornitura già esistente
Possono essere concordate direttamente con l’infermiera della ditta fornitrice degli ausili in via Stock 2, 1° piano, stanza n. 110. Orario: venerdì dalle 08.30 alle 11.30.
Si ricorda, inoltre che, sempre nella giornata di venerdì, l’infermiera della ditta fornitrice è contattabile telefonicamente, al n° tel. 02 85917796, dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
Oltre alla richiesta è necessario presentare i seguenti documenti:
- documento di identità in corso di validità del richiedente o dell’eventuale delegato e del delegante
- delega firmata dal richiedente
contatti
► Prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza
Presentare la richiesta del Medico di Medicina Generale riportante la diagnosi di incontinenza urinaria in via Pietà Stanza 202, Orario: mercoledì dalle 8:30 - 12:30.
Dopo l'autorizzazione del medico di distretto, sarà indirizzata, per l’attivazione del contratto di fornitura, in stanza n. 202, dove sarà presente un’infermiera della ditta fornitrice degli ausili.
Il medico del distretto è disponibile per le autorizzazioni al mattino. In caso di indisponibilità temporanea del medico del distretto la pratica verrà accolta e l'utenza richiamata.
► Attivazione contratto di fornitura - giornata presenza infermiera ditta fornitrice SANTEX
Accesso diretto: mercoledì 08:30 - 12:30 - 2° piano - stanza 202
Oltre alla richiesta è necessario presentare i seguenti documenti:
- documento di identità in corso di validità del richiedente o dell’eventuale delegato e del delegante
- delega firmata dal richiedente
contatti
► Prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza
Presentare la richiesta del Medico di Medicina Generale riportante la diagnosi di incontinenza urinaria in Distretto 3 - via Valmaura, 59 stanza n. 9. Orario: martedì dalle ore 09:00 alle 12:00
Dopo l'autorizzazione del Medico di Distretto, per l’attivazione del contratto di fornitura, recarsi in stanza n. 8, dove sarà presente un’infermiera della ditta fornitrice degli ausili.
Il medico del distretto è disponibile per le autorizzazioni al mattino. In caso di indisponibilità temporanea del medico del distretto la pratica verrà accolta e l'utenza richiamata.
► Variazioni di fornitura già esistente
Recarsi presso il Distretto 3 in via Valmaura, 59 stanza n. 8, dove sarà presente un’infermiera della ditta fornitrice degli ausili.
Orario: martedì dalle ore 09:00 alle 12:00
Oltre alla richiesta è necessario presentare i seguenti documenti:
- documento di identità in corso di validità del richiedente o dell’eventuale delegato e del delegante
- delega firmata dal richiedente
- Delibera Giunta Regionale FVG n. 6033/1991:
"Atto di indirizzo e coordinamento per la regolamentazione dell'assistenza farmaceutica integrativa regionale (AFIR)"; - Decreto Ministero della Salute n. 332 - 27 Agosto 1999:
"Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe"; - Delibera Giunta Regionale FVG n. 2190/2012:
"DM 332/1999 - approvazione - linee guida regionali per l'assistenza protesica"; - Decreto Ministero della Salute n. 321 - 31 Maggio 2001:
"Modifica del Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale"; - Delibera ASS 1 n. 513 - 31 dicembre 2013:
"Regolamento aziendale assistenza farmaceutica integrativa regionale".
data ultima modifica: 13 novembre 2024