Assistenza infermieristica domiciliare
E’ un servizio svolto da un gruppo di infermieri qualificati che esercitano la loro attività assistendo le persone che, per motivi di salute, non possono raggiungere le strutture sanitarie e, quando è possibile, possono essere curate a casa. L’obiettivo principale è quello di mantenere la persona presso il proprio domicilio favorendo il recupero dell’autonomia, migliorando la qualità della vita e sostenendo la persona nel percorso di cura, rimuovendo gli ostacoli e valorizzando le risorse della persona, della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona stessa. Le cure infermieristiche domiciliari sono erogate con modalità diverse a seconda del bisogno clinico assistenziale e prevedono l'erogazione di:
- prestazioni occasionali
- prese in carico con “progetto di assistenza individuale”
La prestazione viene erogata previa richiesta del medico di medicina generale che è responsabile della gestione dell'assistito.
Nei casi complessi la presa in carico dell’assistito avviene entro le 24 ore, salvo diverse urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera. In caso di dimissioni ospedaliere l’intervento si attiva in osservanza ai protocolli di continuità dell’assistenza e dimissioni protette approvati dall’ASU GI.
E' compito dell'infermiere che si reca a domicilio del paziente sotto la responsabilità del medico di famiglia, rilevare i bisogni infermieristici dell'utente, decidere le strategie più idonee alla loro risoluzione, eseguire le azioni conseguenti e valutarne i risultati. Per ogni utente viene stilato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), che identifica gli obiettivi di cura e assistenza, definendo un programma coordinato di interventi da parte di molteplici figure professionali (medici, infermieri, fisioterapisti, etc.), volto a migliorare la qualità di vita della persona.
Per dare modo di rispondere in maniera efficace ai bisogni, in maniera continuativa, molte delle prestazioni sono effettuate dai professionisti infermieri che prevalentemente effettuano i seguenti interventi:
- interventi semplici: prelievi ematici, bendaggio semplice, medicazione semplice, raccolta campioni materiale biologico, cure igieniche
- interventi terapeutici complessi: terapia infusiva, terapia antalgica, nutrizione, artificiale, terapia iniettiva.
- interventi assistenziali connessi alla gestione di stomie: urostomie, sondino naso gastrico, P.E.G., tracheostomie, stomie del tratto digerente.
- interventi volti a prevenire o monitorare situazioni di rischio di infezioni: presenza di presidi intravascolari (cateteri venosi centrali e periferici), cateteri vescicali a permanenza, lesioni cutanee (ferite chirurgiche, lesioni vascolari e neuropatiche, ustioni, lesioni da decubito).
- interventi di trattamento di incontinenza (urinaria e/o fecale) e irregolarità dell'alvo.
- interventi per la prevenzione e monitoraggio di medio e alto rischio per l'insorgenza delle lesioni da decubito. Situazioni di rischio di sindrome da immobilizzazione.
- interventi educativi su specifiche carenze di informazione dell'utente e della sua famiglia sia per la gestione burocratica delle pratiche assistenziali affidate alla famiglia che per l’uso di presidi, ausili, e altri dispositivi in dotazione alla famiglia, sia per la corretta applicazione delle indicazioni terapeutiche e/o farmacologiche affidate alla famiglia.
Il Servizio Infermieristico Domiciliare può prevedere l’integrazione con la SSD GESTIONE DELLA RETE DELLE CURE PALLIATIVE e con il servizio di Nutrizione Clinica, per garantire le cure appropriate ai malati oncologici e a quelli affetti da patologie croniche invalidanti. L’attività dell’UCP è rivolta al contenimento degli stati di sofferenza e di dolore ed è costituita da medici specialisti ed infermieri. La Nutrizione Clinica è volta al monitoraggio, alla prevenzione e al trattamento della malnutrizione in ambito territoriale.
Tutti i cittadini senza limiti di età non autosufficienti che non sono in grado di raggiungere i luoghi di cura a causa di gravi deficit cognitivi, sensoriali, motori o che si trovino in condizioni abitative tali da rendere impossibile o molto difficile lo spostamento e il trasporto.
L'assistenza infermieristica domiciliare è attiva 7 giorni su 7 per 12 ore al giorno con reperibilità nelle ore notturne.
Richiesta MMG/PLS, documento di identità, tessera sanitaria
La domanda di assistenza infermieristica domiciliare può essere effettuata:
- dalla persona interessata;
- dai suoi parenti;
- da coloro che hanno cura dell'interessato, anche senza vincoli di parentela;
- dal medico di medicina generale o dal pediatra;
- dagli operatori dei Distretti sanitari;
- dagli operatori sociali dei comuni della provincia;
- dal 118.
La domanda può essere presentata anche telefonicamente, via fax ed e-mail.
La richiesta o prescrizione del medico curante è necessaria in caso di prestazioni diagnostico-terapeutiche (es. prelievi, medicazioni, iniezioni, cateterismo ecc..).
L'infermiere di famiglia registra, sempre in accordo con il medico curante, in una cartella contenente tutta la documentazione clinica, la conclusione del periodo di assistenza quando la persona ha recuperato il massimo grado di autonomia possibile e può considerarsi stabilizzata.
Il piano di assistenza personalizzato tende a promuovere l'autonomia e le relazioni affettive e sociali, ad educare la persona ed i familiari - compatibilmente con le loro possibilità - all'autogestione della condizione di malattia, a prevenire e a trattare il dolore cronico nonché la sindrome da immobilizzazione, l'incontinenza, le lesioni da decubito, le infezioni e gli incidenti domestici.
L’attività svolta viene concordata e programmata dagli infermieri del Servizio Domiciliare in accordo con il Medico di Medicina Generale e, di norma, non riveste carattere di urgenza.
Gli infermieri del servizio di assistenza domiciliare svolgono la loro attività dal lunedì alla domenica dalle ore 7.30 alle ore 19.30 con reperibilità nelle ore notturne.
Prestazioni erogate a domicilio dagli operatori del Servizio Infermieristico Domiciliare:
- rilevazione dei parametri vitali nei soggetti con funzioni fortemente compromesse o in particolari momenti di instabilità;
- somministrazione e monitoraggio delle terapie parenterali;
- monitoraggio della terapia anticoagulante e antidiabetica, della terapia orale, eventualmente avvalendosi del servizio telefonico "Agenda farmaci";
- gestione della nutrizione artificiale domiciliare;
- effettuazione dell'elettrocardiogramma;
- prelievi per esami di laboratorio;
- medicazioni;
- gestione delle stomie e dei cateterismi.
L'attivazione del servizio di norma avviene entro le 24 ore.
L'assistenza infermieristica domiciliare è attiva 7 giorni su 7, per 12 ore al giorno.
L'assistenza domiciliare è gratuita per tutti i cittadini senza limiti di età non autosufficienti che non sono in grado di raggiungere i luoghi di cura a causa di gravi deficit cognitivi, sensoriali, motori o che si trovino in condizioni abitative tali da rendere impossibile o molto difficile lo spostamento e il trasporto.
Dove e quando
contatti
-
telefono:+39 040 399 7867 accoglienza area specialistica+39 040 3997808 accoglienza area residenziale-anziani+39 040 3997868 accoglienza area domiciliare
- fax: +39 040 3997837; +39 040 3997876 area specialistica
-
e-mail:
sede
Via Lionello Stock 2/2
34135 Trieste (TS)
2° piano - stanza 206
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario Medicina Specialistica
lunedì 9:00 - 12:00
contatti
- telefono: +39 040 3996362 amb. infermieristico - SID
sede
Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
Ambulatorio infermieristico e
Distribuzioni di farmaci e altri presidi (AFIR):
da lunedì a venerdì
7:30 - 14:30
Servizio Infermieristico Domiciliare (SID):
da lunedì a venerdì 8:00 - 13:00
contatti
-
telefono:+39 040 3992999+39 040 3992590
- fax: +39 040 3992941
sede
Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)
2° piano
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Servizio Infermieristico Domiciliare - Distretto 2
Orario: da lunedì a venerdì 8:00 - 13:00
Sede di via Puccini
Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - SC Distretto Trieste 2
contatti
- telefono: +39 040 399 5952
- fax: +39 040 3995954
sede
Via Giacomo Puccini 48-50
34148 Trieste (TS)
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Servizio infermieristico domiciliare - Distretto 3 (via Puccini)
Orario:
da lunedì a venerdì 8:00 - 19:00
il sabato 8:00 - 13:00
contatti
- telefono: +39 040 3995929
- fax: +39 040 3995934
Servizio infermieristico domiciliare - Distretto 3 (Muggia)
Orario:
da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00
contatti
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telefono:+39 040 3997224 (ambulatorio) preferibile appuntamento telefonico+39 040 3997385 (SID)
data ultima modifica: 20 novembre 2024