Riabilitazione affezioni muscolo-scheletriche

L’ambulatorio si rivolge a pazienti con

  • problematiche funzionali lavoro correlate;
  • esiti di interventi chirurgici sia di protesizzazione d’anca e ginocchio che di spalla;
  • lesioni traumatiche del cingolo scapolare e della mano (chirurgia di elezione e non);
  • esiti di interventi chirurgici al rachide.

Vengono erogati i seguenti trattamenti:

  • valutazione pre operatoria in caso d’interventi programmati di protesizzazione di anca e ginocchio;
  • valutazione fisiatrica di presa in carico e relativa visita di controllo alla fine di ogni ciclo di riabilitazione con rivalutazione congiunta e condivisa degli obiettivi da raggiungere;
  • terapia infiltrativa e mesoterapia.

La presa in carico e trattamento riabilitativo da parte del fisioterapista prevede, a seconda delle problematiche:

  • terapia manuale
  • terapia mio-fasciale
  • chinesiterapia
  • massaggio connettivale
  • linfodrenaggio
  • elettroterapia antalgica
  • taping neuromuscolare (Kinesio-tape)
  • rieducazione posturale
  • terapia di gruppo atta alla gestione delle sindromi algiche del rachide

Attività di consulenza e prescrizione ausili attinenti le problematiche di cui sopra. Gli utenti possono rivolgersi alla ditta ortopedica di loro fiducia che, se non presente , verrà contattata dal personale dedicato. Valutazione del bisogno, prova, prescrizione, consegna (previa autorizzazione da parte delle strutture di competenza) verifica della conformità a quanto prescritto e training all’utilizzo dell’ausilio. Quest’ultimo  viene eseguito dal fisioterapista presso le nostre strutture ambulatoriali. Si rimane a disposizione dell’utente per qualsiasi ulteriore necessità.

Terapia occupazionale ove necessaria.

Coloro che vengono dimessi dai reparti di SC di Riabilitazione, SC di Ortopedia e Traumatologica e di Neurochirurgia di ASUITs e utenti dimessi da strutture non Aziendali solamente se presi in carico con valutazione pre operatoria inviati dalla SC di Medicina del Lavoro di ASUITs.

Tutti i Pazienti al momento della prestazione specialistica devono presentare la pregressa documentazione sanitaria corredata da eventuali referti in loro possesso (ricoveri precedenti, esami fatti in altre Strutture ecc.).

Accesso diretto su segnalazione dei reparti di dimissione.

Ticket previsti per le singole prestazioni erogate. Risultano esenti le persone con Invalidità Civile riconosciuta ed attinente la patologia oggetto di trattamento.

Dove e quando

contatti

  • telefono: +39 040 3992844 segreteria

sede

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario di segreteria:
dal lunedì al venerdì 8:00 – 14:00
orario ambulatorio:
9.30 - 14:00