Riabilitazione neurologica
L’ambulatorio si rivolge a pazienti con problematica neurologioca (di origine centrale e/o periferica) e neurocognitiva in fase acuta e sub acuta. Vengono inviati dalla SC Neurologia e Neurochirurgica (in continuità di cura), dal Medico di Medicina Generale ed in dimissione dal Reparto della SC di Riabilitazione.
Assicura una presa in carico globale che coinvolge tutto il team riabilitativo:
- medico Fisiatra
- Fisioterapista
- Logopedista
- Neuropsicologo
- Psicologo Clinico
- Terapista Occupazionale
Tutti i trattamenti riabilitativi sono eseguiti da personale con formazione dedicata e costantemente aggiornata. L’équipe, nella ricerca del miglioramento continuo della qualità, si avvale della collaborazione/confronto con la SISSA e con altre realtà transfrontaliere. La gestione delle problematiche legate agli esiti di eventi ictali si allinea alle linee guida dettate dal PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici) regionale.
Vengono erogate le seguenti prestazioni:
- visita fisiatrica di presa in carico e di controllo alla fine di ogni ciclo di riabilitazione con rivalutazione congiunta degli obiettivi da raggiungereTrattamento delle problematiche inerenti la spasticità con tossina botulinica;
- presa in carico riabilitativa: valutazione e stesura di un programma riabilitativo personalizzato.
A seconda del quadro clinico/funzionale il trattamento prevede:
- tecniche di rieducazione neuromotoria e neurocognitiva
- rieducazione logopedica
- trattamento neuropsicologico
- counseling psicologico
- terapia occupazionale
Tutti i suddetti trattamenti sono validati.
Attività di consulenza e prescrizione ausili attinenti le problematiche di cui sopra. Gli utenti possono rivolgersi alla ditta ortopedica di fiducia che, se non presente , verrà contattata dal personale dedicato. Valutazione del bisogno, prova, prescrizione, consegna (previa autorizzazione da parte delle strutture di competenza) verifica della conformità a quanto prescritto e training all’utilizzo dell’ausilio. Quest’ultimo viene eseguito dal fisioterapista presso le nostre strutture ambulatoriali. Si rimane a disposizione dell’utente per qualsiasi ulteriore necessità.
Coloro che vengono dimessi dal Reparto della SC di Riabilitazione e dalla SC Neurologia e Neurochirurgia di ASU GI.
Medico di Medicina Generale.
Tutti i Pazienti al momento della prestazione specialistica devono presentare la pregressa documentazione sanitaria corredata da eventuali referti in loro possesso (ricoveri precedenti, esami fatti in altre Strutture ecc.)
Prenotazione direttamente presso la Segreteria della SC Riabilitazione:
è necessaria l'impegnativa per visita fisiatrica, rilasciata dallo specialista neurologo della SC Clinica Neurologica che invia per la consulenza.
Per i follow-up:
programmazione da parte del reparto della Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa al momento della dimissione.
Ticket previsti per le singole prestazioni erogate. Risultano esenti le persone con Invalidità Civile riconosciuta ed attinente la patologia oggetto di trattamento.
Dove e quando
data ultima modifica: 8 gennaio 2021