Richiesta di documentazione sanitaria di prestazioni e ricoveri avvenuti presso i presidi ospedalieri di Gorizia e Monfalcone

L’ufficio si occupa di redigere i moduli di richiesta di rilascio di documentazione sanitaria: cartelle cliniche al soggetto interessato o al soggetto legittimato, certificati di degenza e copia referti di prestazioni ambulatoriali.

La copia della documentazione clinica può essere richiesta dal titolare o soggetto delegato.

  • per l’interessato: un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
  • per l’esercente la responsabilità genitoriale, il tutore/curatore/amministratore di sostegno del soggetto cui la documentazione si riferisce: un documento di riconoscimento in corso di validità e autocertificazione dello status;
  • per altra persona: la delega firmata, un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante (originale o copia) e del delegato.

La richiesta di documentazione sanitaria di prestazioni e ricoveri avvenuti presso i presidi ospedalieri di Gorizia e Monfalcone può essere inoltrata tramite compilazione e inoltro dei moduli allegati. 

Il modulo di richiesta di documentazione sanitaria, debitamente compilato e accompagnato, laddove richiesto, dal documento di identità, può essere consegnato:

  • presso gli sportelli CUP dei presidi ospedalieri di Gorizia e Monfalcone accessibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00
  • tramite email scrivendo a: accettazione.monfalcone@asugi.sanita.fvg.it oppure accettazione.gorizia@asugi.sanita.fvg.it

Le richieste di copia di documentazione sanitaria di prestazioni e ricoveri inoltrate al CUP potranno essere evase solo previo pagamento anticipato della tariffa minima. L’utente, al momento del ritiro, pagherà la differenza se dovuta. Per le richieste inoltrate via email il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario. Per le spedizioni in contrassegno, il pagamento della differenza dei costi di riproduzione e di imballaggio può avvenire direttamente alla consegna presso il domicilio dell’utente.

Il tempo di consegna è di 30 giorni.

Tale termine può allungarsi nel caso di richiesta di copia di cartella di ricovero se, al momento della dimissione, l’iter diagnostico non è ancora concluso.   

Ricorso al TAR (tribunale amministrativo regionale).

Il costo della cartella clinica è di 12 euro, per il verbale di pronto soccorso è di 5 euro, per altra documentazione sanitaria è di 0,50 euro a foglio e per CD/DVD è di 5 euro.
La sola visione dei documenti è gratuita.
Il rilascio di copia è subordinato al pagamento del costo di riproduzione salvo quanto previsto dalla legge in materia di bollo. Il costo delle spese di eventuale spedizione postale è a totale carico del richiedente.

Cartelle cliniche, referti, certificati di degenza e dimissioni, modulo deleghe, dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà. Informazioni al richiedente via e-mail.

Dove e quando

responsabile:
Direttore della

struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa

L. 241/90 - DLgs.196/03 - Regolamento UE 679/2016 -  DPR 184/06
Regolamento aziendale per l’esercizio ai documenti amministrativi.