Day Hospital di Medicina del Lavoro
Il ricovero in regime di Day-Hospital presso la Struttura Complessa di Medicina del Lavoro è volto all’esecuzione di indagini finalizzate all’accertamento di patologie di sospetta origine professionale. La richiesta deve essere normalmente compilata dal Medico Curante o dall’INAIL.
Prima di accedere al reparto il giorno previsto per il ricovero, il paziente dovrà recarsi all'Accettazione Amministrativa, sita nel corpo centrale (lato Piazza dell’Ospitale,1) con il foglio di prenotazione rilasciato dall'UCO di Medicina del Lavoro, per espletare le pratiche amministrative necessarie.
In questa sede è possibile richiedere il certificato di ricovero per gli usi consentiti dalla legge.
Tutta l’utenza in età lavorativa o in quiescenza che necessita di accertamenti complessi relativi a patologie lavoro-correlate.
La richiesta deve essere compilata dal Medico Curante, da un Medico Specialista o dall’INAIL.
La modulistica utile viene consegnata presso la Struttura Complessa.
Le informative inerenti la patologia indagata vengono consegnate in sede; i consensi informati per l’esecuzione degli accertamenti vengono somministrati dal medico e dal personale infermieristico e tecnico che prendono in carico l’utente.
Il ricovero va concordato con il Responsabile Infermieristico su indicazione di un Medico del Reparto. Per i Pazienti non residenti in Provincia di Trieste, il ricovero in Day-Hospital può essere concordato telefonicamente con il Medico richiedente la prestazione. Per i casi inoltrati dall’INAIL si procede con comunicazioni tramite posta elettronica.
Al fine di garantire la trasparenza del rispetto delle tempistiche, le prenotazioni di ricovero sono trascritte su un registro curato dal Responsabile Infermieristico dove vengono riportate la data di prenotazione, il professionista richiedente la prestazione e il nome del medico di riferimento che seguirà il ricovero.
I costi della degenza in DH sono a carico del SSR oppure degli Enti Pubblici o Privati che richiedono prestazioni specialistiche di Medicina del Lavoro.
Dopo circa quindici giorni dalla data del Day-Hospital il Paziente viene contattato telefonicamente per il ritiro della lettera di dimissione destinata al Medico Curante.
La copia della documentazione clinica può essere richiesta dal titolare della cartella o da altra persona munita di documento del delegante (o copia) o autocertificazione. La domanda può essere presentata subito dopo aver ricevuto la lettera di dimissione, momento in cui la cartella viene inviata all’archivio cartelle cliniche e va richiesta agli sportelli del CUP degli ospedali Maggiore e/o Cattinara.
Dove e quando
contatti
- telefono: +39 040 3992462 segreteria
- fax: +39 040 3992134
- e-mail: rosalba.stuppia@asugi.sanita.fvg.it
- telefono: +39 040 3992312
- fax: +39 040 3992134
- e-mail: antonella.pellis@asugi.sanita.fvg.it
orario
da lunedì a venerdì 7:00 – 14:45
data ultima modifica: 25 febbraio 2020