Prove di funzionalità respiratoria

L’ambulatorio effettua test di funzionalità respiratoria per conto di ditte esterne nell’ambito della sorveglianza sanitaria ai sensi delle normative vigenti, sulla base di protocolli sanitari definiti ed in presenza di esposizione ad agenti irritanti per l’apparato respiratorio.  Le prove di funzionalità respiratoria (PFR) sono indagini strumentali mediche che permettono di esaminare la funzione dell’apparato respiratorio nelle sue multiple e complesse componenti nelle condizioni di salute e malattia.

Nello specifico, le PFR comprendono spirometria (semplice o globale sulla base delle indicazioni cliniche), test di diffusione alveolo-capillare (DLCO), test di broncodilatazione e  test di provocazione bronchiale con Metacolina (TPBM). Nella pratica clinica questi test sono utilizzati sia per la diagnosi delle malattie respiratorie che per la valutazione del loro decorso clinico nel tempo e degli effetti della terapia. Questi test sono in grado di identificare e quantificare difetti e anomalie dell'apparato respiratorio e rilevano i deficit di funzione polmonare, la presenza e il grado di ostruzione delle vie aeree, l'efficienza degli scambi gassosi.

Tutta l’utenza in età lavorativa o in quiescenza che necessita di accertamenti inerenti le patologie respiratorie lavoro correlate.
Tutti i cittadini che hanno avuto una esposizione lavorativa, ambientale, familiare, hobbistica all’amianto (LR 22/2001), per i quali si rimanda alla scheda dell’Ambulatorio delle Malattie Respiratorie Professionali.

La richiesta deve essere compilata dal Medico Curante, da un Medico Specialista o dall’INAIL.
Nell’ambito della sorveglianza sanitaria ai sensi della normativa (D.lgs. 81/08 e smi) la richiesta deve essere fatta dal datore di lavoro su richiesta del medico competente aziendale e gli oneri della prestazione sono a carico della ditta inviante.
I pazienti che afferiscono all’ambulatorio devono astenersi dal fumo dalla sera precedente alla visita.
I consensi informati per l’esecuzione delle prove broncodinamiche con broncocostrittore (metacolina) vengono somministrati dal medico presente in ambulatorio.

Le prestazioni riportate sotto vengono erogate in regime ambulatoriale:

  • Visite per malattie professionali dell’apparato respiratorio
  • Spirometrie semplici
  • Spirometrie con volume residuo
  • Test di diffusione alveolo – capillare con CO
  • Prove broncodinamiche con broncocostrittore (metacolina)
  • Test di broncodilatazione

Tariffe delle Prestazioni di Assistenza Specialistica Ambulatoriale applicate in FVG

Viene consegnata la risposta della visita medica e degli accertamenti eseguiti.

Qualora venga diagnosticata o sospettata una malattia professionale in un lavoratore, attivo o pensionato, il medico provvede alla compilazione e invio di specifica modulistica ai sensi delle norme vigenti (denuncia ai sensi dell’art. 139 del T.U. - D.P.R. 1124/1965, come modificato dall’art. 10 del D.lgs. 38/2000,  Referto ai sensi dell’art. 365 del C.P., Denuncia ai sensi dell’art. 52 del T.U. 1965).

Dove e quando

contatti

  • telefono: +39 040 3992174
  • note:

    per appuntamenti:
    da lunedì a venerdì 10:00 - 14:00



sede

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)

1° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

attività ambulatoriale:
lunedì e giovedì 9:00 - 11:00