Accertamenti per malattie respiratorie professionali
L’ambulatorio delle malattie respiratorie professionali effettua accertamenti strumentali di primo e secondo livello e visite specialistiche in lavoratori attivi e in quiescenza che abbiano avuto nel passato o abbiano in atto una esposizione professionale a sostanze che possono determinare danno a livello dell’apparato respiratorio.
Si sottolinea come la Legge Regionale 22/2001 (Disposizioni in materia di sorveglianza, prevenzione e informazione delle situazioni da rischio amianto e interventi regionali ad esso correlati) preveda un programma di sorveglianza sanitaria per gli ex esposti all’amianto iscritti nel Registro Regionale Esposti ad Amianto (DGR 2041 dd. 31.8.2007).
L’utilità di controlli ripetuti nel tempo va stabilita dallo specialista in base alla valutazione della pregressa esposizione, ai risultati degli accertamenti di base, e alla presenza di altre patologie. Il paziente è invitato a portare tutta la documentazione sanitaria (radiografie e prove di funzionalità respiratoria, controlli sanitari periodici effettuati sul posto di lavoro) e la documentazione relativa alle attività lavorative svolte in passato (libretto di lavoro, certificazione INAIL di riconoscimento della pregressa esposizione lavorativa ad amianto, etc.) per meglio definire il quadro clinico ed eventualmente procedere alla denuncia della malattia professionale.
Tutta l’utenza in età lavorativa o in quiescenza che necessita di accertamenti inerenti le patologie respiratorie lavoro correlate.
Tutti i cittadini che hanno avuto una esposizione lavorativa, ambientale, familiare, hobbistica all’amianto (LR 22/2001), per i quali si rimanda alla scheda dell’Ambulatorio delle malattie respiratorie professionali.
La richiesta deve essere compilata dal medico curante, da un medico specialista o dall’INAIL.
I pazienti che afferiscono all’ambulatorio devono astenersi dal fumo dalla sera precedente alla visita, e portare, se possibile, il libretto di lavoro e la documentazione sanitaria pregressa.
I consensi informati per l’esecuzione delle prove broncodinamiche vengono somministrati dal medico presente in ambulatorio.
Prenotazione CUP o presso la struttura al numero telefonico 040 3992174
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00
Le prestazioni riportate sotto vengono erogate in regime ambulatoriale:
- Visite per malattie professionali dell’apparato respiratorio
- Visite per pregressa esposizione ad amianto
- Spirometrie semplici e/o globali
- Test di diffusione alveolo – capillare con CO
Tariffe delle Prestazioni di Assistenza Specialistica Ambulatoriale applicate in FVG
Viene consegnata la risposta della visita medica e degli accertamenti eseguiti.
Qualora venga diagnosticata o sospettata una malattia professionale in un lavoratore, attivo o pensionato, il medico provvede alla compilazione e invio di specifica modulistica ai sensi delle norme vigenti (denuncia ai sensi dell’art. 139 del T.U. - D.P.R. 1124/1965, come modificato dall’art. 10 del D.lgs. 38/2000, Referto ai sensi dell’art. 365 del C.P., Denuncia ai sensi dell’art. 52 del T.U. 1965).
Dove e quando
contatti
- telefono: +39 040 3992462
- fax: +39 040 3992134
- e-mail: rosalba.stuppia@asugi.sanita.fvg.it
- telefono: +39 040 3992312 segreteria
- fax: +39 040 3992134
- e-mail: antonella.pellis@asugi.sanita.fvg.it
- note:
Numero da contattare esclusivamente per le ditte esterne
sede
Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)
1° piano
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
L’attività ambulatoriale che prevede l’accesso con impegnativa e prenotazione si svolge nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
data ultima modifica: 25 febbraio 2020