Diagnostica e trattamento ambulatoriale delle nefropatie

Negli ambulatori viene svolta ormai larga parte della diagnostica e anche della terapia delle nefropatie. Il day hospital è essenzialmente dedicato alle terapie ambulatoriali più complesse, come per esempio la somministrazione di cicli di steroidi e di altri immunosoppressori per la cura  delle glomerulonefriti primitive e secondarie.

Negli ambulatori vengono anche adottati tutti i provvedimenti farmacologici e dietetici volti  a rallentare la progressione del danno renale e a prevenire o curare le complicanze dell’insufficienza renale (in particolare le complicanze cardiocircolatorie, sempre associate).

In base al ruolo operativo dei medici di reparto, alle loro inclinazioni culturali e all’esperienza clinica maturata dai singoli, gli ambulatori sono anche organizzati per settori ultraspecialistici, come per la diagnostica e la cura della nefropatia diabetica, delle malattie vascolari dei reni, delle glomerulonefriti primitive e secondarie, e della calcolosi renale.

Il numero dei pazienti seguiti regolarmente negli ambulatori è pari a circa 2500 unità ed il numero delle visite assomma a circa 3000 all’anno. Ogni anno si presentano agli ambulatori oltre 500 nuovi pazienti.

Per facilitare l’accesso dei pazienti all’ambulatorio, la struttura dispone di materiale informativo cartaceo ed elettronico.

Tutte le persone con malattie renali che non presentino complicanze acute e che non siano in trattamento emodialitico o in dialisi peritoneale.

Si consiglia di presentarsi all’appuntamento con la documentazione clinica raccolta e, se possibile, con esami pregressi.

La gestione delle prenotazioni, accolte in primo luogo presso il CUP ed eventualmente nella struttura, è fatta secondo criteri di priorità clinica (codici di priorità).

La data e la sede della visita vengono comunicate contestualmente alla prenotazione; in questa occasione è anche possibile indicare il medico dal quale si desidera essere ricevuti.

L’attesa per le visite è:

  • nell’ambito della giornata per le visite urgenti non differibili;
  • nell’arco di giorni per le visite non urgenti;
  • programmata per i controlli.

Gli appuntamenti per le visite urgenti possono essere richiesti ad una delle segreterie di reparto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle  12.00; la richiesta viene comunque vagliata dal medico responsabile che stabilisce anche il reale grado di priorità.

Le visite avvengono in un ambulatorio situato nella zona degli studi medici all’8° piano della torre chirurgica dell’Ospedale di Cattinara e in due ambulatori annessi al centro dialisi dell’Ospedale Maggiore.

Nella struttura operano esclusivamente medici nefrologi e tutti contribuiscono alle visite ambulatori secondo un programma orario preordinato. Ove possibile, i pazienti vengono indirizzati specificamente ai diversi medici in modo da assicurare ad ogni paziente il servizio tecnicamente più appropriato.

 

Dove e quando

contatti

  • telefono: +39 040 3994479 segreteria
  • fax: +39 040 3994250

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Torre Chirurgica - 8° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: +39 040 3992387
  • fax: +39 040 3992585

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)