Chirurgia ambulatoriale della cataratta, del glaucoma e della cornea

Prestazioni erogate:

  • visite ed esami preoperatori (ECG, visita anestesiologica, esami ematochimici, ecobiometria, conta cellule endoteliali e gli esami he verranno ritenuti necessari dopo la valutazione oftalmologica);
  • interventi di chirurgia della cataratta, dell'iride, eventualmente in associazione a chirurgia combinata;
  • interventi di chirurgia del glaucoma:
  • interventi di chirurgia della cornea.

Pazienti affetti da cataratta, da glaucoma e da patologie corneali che richiedano il trattamento chirurgico.

Gli appuntamenti per gli interventi vengono fissati presso la Stanza n. 3 -Moduli preoperatori (è necessaria la richiesta compilata da uno specialista oculista).

La chirurgia della cataratta viene eseguita in regime ambulatoriale, con ingresso alle ore 7 del mattino e dimissione nel primo pomeriggio. Essa è preceduta da una serie di esami atti a valutare lo stato di salute generale ed oculare del paziente, compresa una visita anestesiologica pre-operatoria. Il giorno successivo all'intervento viene eseguito un controllo di routine dopo il quale i pazienti verranno reindirizzati all'oculista curante. In alcuni casi. Per la delicatezza del caso clinico, potranno ritenersi necessari ulteriori controlli presso la struttura ospedaliera. I pazienti con gravi difficoltà di deambulazione o con problemi di salute che controindichino la chirurgia ambulatoriale, possono eventualmente essere ricoverati.

 

La chirurgia della cataratta si avvale delle più moderne tecniche di facoemulsificazione, con microincisione ed impianto di cristallino artificiale (IOL). Il laser a femtosecondi viene impiegato nei casi indicati e in casi selezionati possono essere impiantati cristallini artificiali con correzione cilindrica per l'astigmatismo o multifocale. Nei casi che lo richiedano è possibile eseguire la chirurgia ricostruttiva dell'iride o l'impianto di iride artificiale. La chirurgia combinata viene eseguita qualora la chirurgia della cataratta debba essere associata a chirurgia della retina, della cornea o del glaucoma. La chirurgia del glaucoma prevede l'esecuzione di interventi filtranti (trabeculectomia, sclerectomia profonda) o non filtranti (canaloplastica) o con impianto di dispositivi drenanti o valvolari. La chirurgia della cornea viene eseguita qualora siano necessari interventi di cheratoplastica perforante, lamellare ed endoteliale.

Dove e quando

contatti

  • telefono: +39 040 3992638 segreteria

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Polo Tecnologico - 2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari e appuntamenti

Per informazioni sugli interventi chirurgici contattare l'ambulatorio moduli al 2884 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Gli interventi di cataratta, previa prenotazione presso lo sportello CUP dedicato sito al primo piano presso gli ambulatori della Cl. Oculistica lato Piazza Ospedale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 12:30. 
E' necessario presentarsi con un impegnativa per ciascun occhio ed il referto dell'ultima visita oculistica per poter attribuire la classe di priorità dell'intervento.