Trattamenti di endodonzia
- terapie endodontiche di elementi dentari monoradicolati e pluriradicolati;
- ritrattamenti endodontici;
- medicazioni endocanalari;
- chiusura di perforazioni dentarie da processo carioso o iatrogene;
- apicectomie;
- radiografie endorali.
I trattamenti vengono eseguiti presso l'ambulatorio di endodonzia. Le terapie mirano al trattamento conservativo delle patologie pulpari acute e croniche, delle patologie periapicali acute e croniche (granuloma apicale, cisti radicolare) nonché al rifacimento di trattamenti endodontici associati ad un ripresentarsi di segni e sintomi della patologia pulpo-parodontale.
I pazienti che vengono trattati hanno già eseguito una prima visita generale presso la Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia.
Il trattamento endodontico si articola in diverse fasi cliniche, ognuna indispensabile per il buon esito della terapia:
- Anestesia locale (quando necessaria)aApplicazione della diga di gomma: un foglio di lattice posizionato sull'elemento dentario per isolarlo e poter procedere in sicurezza;
- pulpectomia e preparazione dei canali radicolari;
- irrigazione con soluzione disinfettante;
- otturazione dello spazio endodontico utilizzando portatori di calore.
Le fasi cliniche vengono eseguite in un'unica seduta o possono richiedere più di un appuntamento. Tra una seduta e l'altra, quando necessario, vengono applicate delle medicazioni endocanalari e viene eseguita una otturazione provvisoria dell'elemento.
In caso di ascesso periapicale con drenaggio di liquido purulento dai canali radicolari, potrebbe essere necessario applicare una medicazione in grado di permettere la fuoriuscita dell'essudato e contemporaneamente evitare l'accumularsi di detriti alimentari all'interno del dente.
In caso di lesioni apicali che non regrediscono nonostante il trattamento, ove indicato, è possibile eseguire l'apicectomia, un trattamento chirurgico che prevede una piccola incisione della gengiva in corrispondenza del/degli apice/i, la rimozione del tessuto di granulazione o cistico e la resezione degli ultimi 2-3 mm della/e radice/i. I punti di sutura applicati, vengono successivamente rimossi circa 7-10 giorni dopo l'intervento.
Alcuni elementi inizialmente considerati trattabili con terapia endodontica potrebbero, in corso di trattamento, risultare irrecuperabili. In tal caso il paziente verrà avvisato e successivamente inviato presso l'ambulatorio di Chirurgia Orale per l'estrazione dentaria.
Avvertenze:
Nei primi giorni dopo la terapia potrebbe insorgere un leggero fastidio correlato ad una reazione infiammatoria apicale. Generalmente è sufficiente utilizzare un antinfiammatorio per 2-3 giorni per ottenere la scomparsa dei sintomi.
In caso di insorgenza o persistenza della sintomatologia dolorosa a carico dell'elemento trattato o nel caso dovesse comparire un gonfiore gengivale o facciale, il paziente potrà contattare l'accettazione dell'ambulatorio (Tel. 040 – 399 2600) per concordare l'orario di una visita di controllo, che di norma viene eseguita nella stessa giornata. Potrebbe, infatti, essere necessaria l'assunzione di un antibiotico che deve essere prescritto dal medico.
Alla conclusione della terapia endodontica segue, generalmente, l'invio presso l'ambulatorio di conservativa per l'esecuzione della ricostruzione definitiva dell'elemento.
Dove e quando
contatti
- telefono: +39 040 3992600
sede
Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)
Piazza dell' Ospitale 1 - 1° piano
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario di segreteria:
da lunedì a venerdì 8:00 - 14:00
data ultima modifica: 25 febbraio 2020