SC Direzione Amministrativa Presidio Ospedaliero e Territorio Giuliano

Supporta la Direzione strategica nelle decisioni relative alle politiche del Personale elaborando sistemi e attuando pratiche all’interno dell’Azienda per gestire i comportamenti e le prestazioni del personale, consentendo una gestione del capitale umano efficace ed
efficiente influendo positivamente sulle performance dell’intera organizzazione, sia in termini di stabilità che di produttività.
Assicura la gestione di processi amministrativi ospedalieri e territoriali a supporto della Direzione Medica e del Dipartimento di Assistenza Distrettuale, sulla base della programmazione aziendale e degli atti organizzativi e regolamentari nel tempo vigenti.

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Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )

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Cosa facciamo

Politiche del personale
Le principali attività componenti l’area delle politiche del personale, nell’ambito del ciclo della programmazione aziendale, sono:

  • Analisi sistemica dell’organizzazione e dei processi per determinare le azioni di intervento finalizzate alla relativa coordinazione e messa a sistema in sinergia con la Struttura Complessa Innovazione e sviluppo organizzativo;
  • Pianificazione, intesa quale attività propedeutica ed alla base delle politiche del personale, per mezzo della quale sono identificate, sulla scorta degli obiettivi aziendali ed in sinergia con le Direzioni Mediche, i Direttori delle Strutture Complesse cliniche, territoriali e tecnico-amministrative, i Direttori delle Strutture Complesse delle Professioni Sanitarie, quali sono le risorse umane (in termini di quantità, profili professionali ed expertise) di cui l’Azienda già dispone e quali, invece, devono essere acquisite all’esterno;
  • Scouting, intesa quale attività di indagine e di analisi, da effettuarsi in sinergia con la Direzione strategica e i Direttori di Struttura Complessa, preparatoria all’azione successiva di selezione e recruiting di competenza della Struttura Complessa Gestione Risorse Umane Area Giuridica e Formazione;
  • Formazione e sviluppo, con la premessa che la formazione è uno dei principali driver di cui dispone l’Azienda per sviluppare know how e competenze, condivide con le professionalità aziendali, in sinergia con la Struttura Complessa Gestione Risorse Umane Area Giuridica e Formazione, gli obiettivi aziendali e fornisce le opportune competenze per raggiungerli al fine di guidare l’organizzazione verso i risultati attesi;
  • Valutazione del personale e incentivazione, a valle del processo di programmazione e controllo ed in sinergia con la Struttura Complessa Programmazione e Controllo di gestione, monitora le performance dei dipendenti quale attività propedeutica alla reingegnerizzazione dei sistemi di incentivazione del personale e identificazione degli eventuali punti di debolezza. Al termine del processo di valutazione stila il piano di miglioramento che individua le azioni necessarie per migliorare la performance dei professionisti;
  • Career pathing e total reward, progetta ed elabora il sistema di percorso di carriera inteso come percorso di sviluppo, verticale od orizzontale, per i dipendenti che delinea la loro progressione all’interno dell’Azienda con obiettivi professionali a medio e lungo termine, integrandolo con l’insieme dei sistemi di retribuzione adottati dall’Azienda al fine di attrarre e trattenere le professionalità motivandole e valorizzandole orientando i comportamenti verso i risultati attesi.
  • Coordinamento delle attività amministrative e dei percorsi connessi all’esercizio dell’attività libero professionale intramuraria sia ambulatoriale che di ricovero, sulla base delle funzioni attribuite dalla regolamentazione aziendale in materia.
  • Gestione, sotto il profilo amministrativo, delle risorse aziendali per lo svolgimento dell'attività formativa dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie, e coordinamento delle correlate attività amministrative al fine di dare applicazione al Protocollo d’intesa Regione-Università sui corsi di laurea delle professioni sanitarie, agli Accordi Regionali annuali ed alla normativa specifica.

Presidio Ospedaliero

  • Predisposizione di atti amministrativi (decreti, determinazioni, circolari) nelle materie di competenza e convenzioni afferenti ad attività che riguardano la operatività dei o nei presidi ospedalieri;
  • gestione di attività amministrative a supporto della SC Direzione Medica, individuate sulla base degli atti di organizzazione e regolamentari;
  • gestione dell’attività di recupero crediti relativi a prestazioni ospedaliere ambulatoriali e di pronto soccorso, nonché al mancato ritiro dei referti effettuate presso gli ospedali;
  • gestione delle attività di verifica delle autocertificazioni di esenzioni dal ticket per età e reddito presentate presso tutti i Centri unici di Prenotazione CUP aziendali o segnalate per lo stesso ambito dal sistema Tessera Sanitaria;
  • supporto alla SC Direzione Medica nella predisposizione di protocolli, linee guida, modulistica uniforme;
  • supporto alla Direzione Medica nella gestione delle procedure per elezioni politiche ed amministrative.

Territorio in raccordo funzionale con il DAT

  • in base alla programmazione dell’Ente regione, pianificazione e predisposizione degli accordi e delle convenzioni con enti gestori di strutture residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti e disabili, per la progettualita’ dell’abitare inclusivo consulenza giuridica e supporto al Dipartimento di assistenza territoriale, anche al fine di introdurre e implementare modelli organizzativi orientati alla visione per processi, in attuazione della programmazione aziendale.
  • Gestione, su segnalazione dell’URP, reclami/contestazioni di utenti negli ambiti di competenza.
  • Attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, per gli adempimenti di competenza.
  • Ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura. 

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