Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su

Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica - SC Distretto Trieste 2

Gli operatori della struttura, si occupano di accogliere i bisogni sanitari delle persone che vi afferiscono, integrando la rete fra le strutture, i servizi sanitari collegati e le istituzioni pubbliche esterne all’ASUGI, al fine di creare un progetto assistenziale individuale di tipo integrato.

La Struttura è direttamente responsabile delle attività svolte nell'ambito della medicina generale dai Medici di Medicina Generale (MMG) e della medicina specialistica dai Medici Specialisti Ambulatoriali (MSA), dell'ambulatorio infermieristico di distretto e dell'assistenza infermieristica domiciliare. Promuove valutazioni e interventi multiprofessionali, multidisciplinari ed intersettoriali e favorisce quindi una concreta ed efficace integrazione tra medicina generale e specialistica. In base alle esigenze dell'utenza, tali attività possono essere erogate anche a domicilio.

Sede di via Puccini
Via Giacomo Puccini 48-50
34148 Trieste (TS)
Telefono: +39 040 3996711
Vedi sulla mappa
Sede di Muggia
Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)
Telefono: +39 040 3996776
Vedi sulla mappa
Sede di Aurisina
Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)
Vedi sulla mappa
Sede Via Valmaura
Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)
Vedi sulla mappa

Chi siamo

Dott.ssa Elisa Kozlovic
Incarico di Funzione organizzativa di coordinamento Coordinamento attività infermieristiche ambulatoriali
Vanessa Stemberger
Incarico di Funzione organizzativa di coordinamento Servizio infermieristico domiciliare e microaree

Cosa facciamo

La struttura offre:

  • Assistenza domiciliare integrata (ADI), è possibile ricevere a casa visita specialistica, infermieristica e riabilitativa. Tuttavia è necessaria la valutazione del medico di medicina generale. Tale servizio, per consentire a persone, di tutte le età in difficoltà, di rimanere il più possibile a casa in sicurezza, limitando i ricoveri non necessari. Un esempio importante, quando una persona riceve una diagnosi infausta e non ci sono motivazioni cliniche per il ricovero, esiste la possibilità attraverso l’attivazione del servizio ADI, di ricevere cure palliative e counseling sanitario al paziente e ai familiari a domicilio nel periodo del fine vita, in collaborazione con il centro sociale oncologico, i medici di medicina generale e Hospice.
  • Visite mediche e prestazioni specialistiche
  • Autorizzazione e distribuzione dei farmaci e di altri presidi sanitari
  • Integrazione con le farmacie convenzionate, da inserire nella rete quali centri sanitari
  • Supporto alle situazioni di devianza ed esclusione sociale (inclusa la problematica dell'assistenza carceraria)
  • Gestione della copertura sulle 24 ore di attività infermieristiche, medicina generale, medicina specialistica, agendo sulla facilitazione dell'integrazione dei medici della continuità assistenziale (MCA) nel distretto
  • Assistenza sanitaria nelle case di riposo
  • Continuità terapeutica ed assistenziale Ospedale –Territorio o dimissione protetta, finalizzata a garantire alle persone l’assistenza necessaria dopo il rientro a casa dall’ospedale o dalle case di cura
  • Attivazione di valutazioni multidimensionali e multi professionali (Unità di Valutazione Distrettuale), integrate tra servizi sanitari e servizi sociali
  • Percorsi diagnostico-terapeutici: la struttura monitora ed è responsabile del buon andamento dei progetti e dei percorsi individualizzati attuati dai servizi territoriali ed ospedalieri

Gestione/governo dei rapporti con i Medici di Medicina Generale, coordinamento delle attività svolte dai medici di assistenza primaria, dei medici di continuità assistenziale operanti a favore dei cittadini di competenza distrettuale, progetti sperimentali nella medicina generale, promozione di forme associative innovative, avvalendosi dell'Ufficio Distrettuale per la Medicina Generale (UDMG).

Servizi in evidenza

prestazioni sanitarie
contributi, rimborsi, concessioni, indennità

Per saperne di più

Strutture collegate


data ultima modifica: 6 novembre 2025