SC Fisica Sanitaria
Rientrano nel mandato della struttura:
- Garantire le attività necessarie per la sicurezza per i lavoratori dell’Azienda e per i pazienti esposti alle radiazioni ionizzanti.
- Garantire le attività di sorveglianza fisica della radioprotezione per i lavoratori radioesposti di ASUGI e per gli studenti della facoltà di Medicina e delle professioni Sanitarie di UNITS previste dalla normativa vigente (D.Lgs. 101/2020)
- Garantire la sicurezza per i lavoratori e per i pazienti in Risonanza Magnetica.
- Garantire la sicurezza nell’impiego di radiazioni ottiche-laser.
- Garantire la stesura di piani di trattamento per i pazienti sottoposti a radioterapia.
- Garantire l’ottimizzazione ai fini della radioprotezione del paziente nell’esecuzione degli esami diagnostici in radiologia e medicina nucleare e per le attività di radioterapia (radioterapia esterna, brachiterapia, radioterapia intraoperatoria, radioterapia total body e terapia radiometabolica).
- Realizzare attività di ricerca clinica e di base (collaborazioni con la facoltà di Fisica).
- Svolgimento delle funzioni di Esperto di Radioprotezione, Esperto Responsabile della Sicurezza in Risonanza Magnetica, Addetto alla Sicurezza Laser e Specialista in Fisica Medica in convenzione per enti pubblici (IRCCS Burlo Garofolo, Questura di Trieste, Questura di Gorizia, Università degli Studi di Trieste).
- Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale in termini di sicurezza e di radioprotezione del lavoratore e del paziente e di sicurezza per gli agenti fisici.
- Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Tecniche di radiologia Medica per Immagini e
- Radioterapia, Tecniche della Prevenzione, Tecniche di Laboratorio, nelle scuole di Specializzazione in Radiodiagnostica e di Fisica
- Medica e nel Master di II livello in Medical Physics.
- Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
Dove siamo
contatti
-
telefono:+39 040 3992341 segreteria+39 040 3992412 coordinatore+39 040 3992226 st. tecnici+39 040 3992408 - 2381 stanza fisici+39 040 399 2395 piani tratt. radioterapici+39 040 3994744 analisi dati (Osp. Cattinara)+39 040 3994949 - 4950 lab. spettrometria (Osp. Cattinara)
- fax: +39 040 3992367 segreteria
sede
Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)
Palazzina ex Anatomia Patologica - 2° piano
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario per contatti (segreteria)
da lunedì a giovedì 8.00-15:00
venerdì 8:00-12:00
Chi siamo Equipe
contatti
- telefono: +39 040 3992355
- fax: +39 040 3992367 Segreteria
- e-mail: mara.severgnini@asugi.sanita.fvg.it
contatti
-
telefono:+39 040 3992412+39 040 3992912
- e-mail: andrea.zirafa@asugi.sanita.fvg.it
- note:
Incarico di Organizzazione con funzioni di Coordinamento (IOC):
Coordinamento attività SC Fisica sanitaria.
contatti
- telefono: 040 3994543
- e-mail: silvia.aichholzer@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via della Pietà 19
34125 Trieste (TS)
Cosa facciamo
Rientrano nelle funzioni della SC Fisica sanitaria:
- Attività di Struttura semplice Radioprotezione del Paziente: programma di controlli di qualità su tutte le apparecchiature radiologiche di ASUGI (definizione di protocolli, prove di accettazione e controlli di qualità periodici sulle apparecchiature radiologiche);
partecipazione al processo di ottimizzazione con particolare riferimento agli aspetti dosimetrici, in stretta collaborazione con il Responsabile dell’impianto radiologico; verifica dei LDR (Livelli diagnostici di riferimento) e stime dosimetriche personalizzate; partecipazione al processo di acquisizione delle apparecchiature radiologiche; - Attività di alta specializzazione Tecniche Speciali in radioterapia e Total Body Irradiation (TBI): attività connesse all’applicazione della fisica alle tecniche speciali in Radioterapia con particolare attenzione alle applicazioni di Total Body Irradiation (TBI). Stesura dei piani di cura radioterapici, per ciascun paziente sottoposto a radioterapia, verifica e l’ottimizzazione di tutte le fasi del trattamento dal posizionamento all’esposizione ai fasci esterni, alla verifica del trattamento;
- Attività di alta specializzazione in Fisica della Risonanza Magnetica, LASER e Medicina Nucleare in qualità di Responsabile della Sicurezza in Risonanza Magnetica (Decreto 14 gennaio 2021), adempimento ai compiti previsti dalla normativa vigente per tutte le apparecchiature RM di ASUGI , tra cui la verifica della corretta installazione degli impianti e dispositivi di sicurezza, i controlli periodici del loro funzionamento e la sorveglianza fisica dell’ambiente. Elaborazione delle norme interne di sicurezza e delle procedure da seguire in caso di emergenza. Svolgimento del programma di garanzia di qualità.
In qualità di Addetto alla Sicurezza Laser (nomina secondo CEI 76-6) adempimento a tutti gli obblighi inerenti alla sicurezza per tutti
i laser installati in ASUGI.
Radioprotezione del paziente in Medicina Nucleare secondo il titolo XIII del D. Lgs. 101/2020. Valutazione periodica delle condizioni
di lavoro con particolare attenzione alla prevenzione di possibili esposizioni non necessarie e contaminazioni accidentali; - Attività di alta specializzazione in brachiterapia e Controlli di qualità (CdQ): gestione delle sorgenti ad alta attività impiegate in brachiterapia secondo la normativa vigente. Valutazione periodica delle condizioni di lavoro con particolare attenzione alla prevenzione di possibili esposizioni non necessarie. Pianificazione del trattamento di brachiterapia dal punto di vista dosimetrico, valutazione preventiva, ottimizzazione e verifica delle dosi impartite ai pazienti, garanzia di qualità, compresi i controlli di qualità sulle apparecchiature (D.Lgs.101/2020), partecipazione alla valutazione e verifica delle condizioni di sicurezza per il lavoratore e il paziente, partecipazione all’organizzazione dei corsi di formazione specifici.
- Partecipazione alla stesura del Piano di Emergenza della Prefettura nel caso di attracco di navi a propulsione nucleare nel porto di Trieste e alla sua attuazione, in particolare mediante misure di spettrometria gamma su varie matrici ambientali.
- Partecipazione alla commissione tecnica regionale per il parere al rilascio del nulla osta per l’impiego di radiazioni ionizzanti a scopo medico.
- Partecipazione alle commissioni regionali per l’affidamento di appalti pubblici di servizi forniture e concessioni.
- Ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.
Per saperne di più
-
Carta dei Servizi
[pdf - 1,06 MB] (il link apre una nuova finestra)
La Carta dei Servizi illustra la Struttura, le sue peculiarità e caratteristiche specifiche, la sua organizzazione, i suoi componenti. Si rivolge in particolar modo agli assistiti e ai loro familiari/caregiver/conoscenti.
-
Dicono di noi
[pdf - 4,67 MB]
Rassegna stampa 2011
-
Convenzione con il Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam"
[pdf - 43,27 KB]
Convenzione con l'I.C.T.P .- Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" di Trieste per l'attività di studio e collaborazione scientifica con scienziati provenienti dai paesi in via di sviluppo che intendono approfondire conoscenze teorico-pratiche nel campo della fisica medica.
Strutture collegate
data ultima modifica: 31 luglio 2024