SSD Prevenzione e Sorveglianza Sanitaria Lavoratori SSR

Rientrano nel mandato della struttura:

  • Coordinare attività preventive e di diagnosi rivolte ai lavoratori ASUGI e UNITS: visite mediche di sorveglianza sanitaria previste dalla normativa vigente (D.Lgs n. 81/2008 e s.i.m.), Sorveglianza medica della radioprotezione per i lavoratori ASUGI e UNITS radio-esposti previste dalla normativa vigente (D.Lgs n. 230/1995 e s.i.m., D.Lgs. n. 241/2000 e s.i.m.).
  • Svolgimento delle funzioni di medico competente in convenzione per enti pubblici e privati.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni sanitarie.
    Realizzare attività di ricerca clinica e di base, nell’ambito dell’epidemiologia occupazionale.
  • Collaborare alla realizzazione delle attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
  • Collaborare con il Datore di lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale alla valutazione dei rischi lavorativi e al loro contenimento, e alle procedure di lavoro sicuro e utilizzo di dispositivi di protezione ambientale e personale.
  • La Struttura opera in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro e con i Corsi di Laurea in Tecniche della
  • Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e Assistenza Sanitaria .

Dove siamo

contatti

  • telefono: +39 040 3992312 segreteria

sede

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

Cosa facciamo

Rientrano tra le funzioni della struttura:

  • attività ambulatoriale:
    - di sorveglianza sanitaria dei lavoratori e del personale in formazione dell’ASUGI e dell’Università degli Studi di Trieste (visite
    mediche preventive, periodiche, straordinarie e conclusive);
    avvalendosi degli ambulatori dell’UCO di Medicina del Lavoro
  • promozione e attuazione, in collaborazione con le altre strutture aziendali, di programmi di Clinical Governance;
  • partecipazione al gruppo regionale dei Medici Competenti delle Aziende Sanitarie della Regione FVG;
  • docenza e tutoraggio nei corsi di formazione, di laurea, di specializzazione, perfezionamento e Master (Medicina e Chirurgia,
    Professioni Sanitarie, Ingegneria Clinica, Scuole di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Igiene e Sanità Pubblica e Medicina
    Legale, Master II livello SMMCE in Ingegneria Clinica);
  • collaborazione con il gruppo di lavoro del Comitato Infezioni ASUGI – Rischio Biologico/Vaccinazioni;
  • ogni altra funzioni non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Strutture collegate