Ambulatorio Ematologico
Prestazioni ambulatoriali:
- Visite di controllo,
- Prime visite.
- Richieste urgenti (espletate entro 24 ore)
- Oltre alle visite ematologiche, vengono effettuate, in regime ambulatoriale, biopsie ossee e aspirati midollari.
Tali prestazioni non possono essere richieste dai medici di base o da altri specialisti, ma sono programmabili solo dai medici della sezione di ematologia dopo una visita ambulatoriale o specialistica.
Preparazione:
Non vi sono precauzioni particolari prima di tali indagini, il paziente può anche fare colazione e assumere i farmaci abituali prima della manovra. Si raccomanda soltanto di non assumere eccessive quantità di cibo per la necessità di decombere proni per un periodo di tempo relativamente lungo (10-15 minuti).
Dal momento che tale manovra è sostanzialmente priva di rischi, può essere effettuata anche in pazienti che assumono anticoagulanti orali (Sintrom, Coumadin) o che sono gravemente piastrinopenici.
Consenso informato:
Dal momento che tutti i pazienti accedono a tali manovre dopo una visita effettuata da uno dei medici dello staff, il modulo di consenso informato viene fornito al paziente in tale occasione.
In tale modulo, oltre alle finalità dell'esame, sono indicate in dettaglio le modalità di esecuzione della biopsia/aspirato, i suoi rischi e sue le eventuali complicazioni. Inoltre sono indicate le precauzioni da prendere nelle ore successive all'esame.
Dove siamo
contatti
- telefono: +39 040 3992424
sede
Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orari
Da lunedi' a venerdi' 8:30 - 13.30.
Mercoledì 14:00 - 16:00
Cosa facciamo
Strutture collegate
-
UCO Ematologia
- Ambulatorio Ematologico
data ultima modifica: 5 febbraio 2019