SC Radioterapia

La radioterapia è la branca della medicina che utilizza le radiazioni ionizzanti per il trattamento di pazienti affetti da neoplasie maligne o, meno frequentemente, da malattie non tumorali che si giovano degli effetti indotti dall’irradiazione.

Lo scopo della radioterapia è di erogare una precisa quantità di radiazioni ad un ben definito bersaglio clinico con il risultato dell’eradicazione locale o loco-regionale della malattia ed il minimo danno possibile ai tessuti sani.

La Struttura Complessa di Radioterapia dell'azienda vanta 40 anni di attività, durante i quali è stata via via aggiornata sul piano tecnologico con nuovissime apparecchiature in grado di eseguire trattamenti con tecniche di ultima generazione.

Attualmente, la struttura dispone di due acceleratori lineari Elekta Synergy e di un'apparecchiatura MicroSelectron HDR per la brachiterapia, che è in grado di guidare all'interno del corpo delle microsorgenti radioattive. Queste tre strumentazioni sono collegate tra loro attraverso una rete informatica che collega anche la tomografia assiale computerizzata (TC) ed il server che gestisce il metodo di calcolo.

 

Dove siamo

contatti

sede

Via Giuseppe Lorenzo Gatteri 25/1
34125 Trieste (TS)

Polo Tecnologico - Piano sotterraneo

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario di segreteria

dal lunedì al venerdì 8:00 -14:00

prenotazioni

Gli utenti che necessitano di una visita radioterapica possono prendere appuntamento di persona (via Gatteri, 25/1, segreteria), telefonicamente (040 - 399 2402; 040 - 399 2309) dalle ore 8.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, oppure presso il CUP (Centro Unico di Prenotazione).

Chi siamo

contatti

sede

Via della pietà 19
34125 Trieste (TS)

contatti

sede

Via della Pietà 19
34125 Trieste (TS)

Cosa facciamo

La struttura è in grado di fornire, oltre alla radioterapia conformazionale  tradizionale, anche trattamenti tecnologicamente avanzati quali: IMRT (Intensity Modulated Radiation Therapy); VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy);  stereotassi encefalo/body; TBI (Total Body Irradiation), necessaria nei casi di trapianto di midollo osseo; Brachiterapia endocavitaria, che, utilizzando una microsorgente di Iridio radioattivo, permette di erogare grandi dosi di radiazioni a tumori con localizzazioni particolari (endouterini, endobronchiali, endovaginali); IORT (Intra-Operative RadioTherapy), che consente di irradiare il volume bersaglio direttamente in sala operatoria.

Il percorso terapeutico del paziente all’interno della struttura, dalla richiesta di una prima visita al completamento dell’iter, è ben definito in tutte le sue fasi.

Gli utenti che necessitano di una visita radioterapica possono prendere appuntamento di persona (via Gatteri, 25/1, segreteria), telefonicamente (040 - 399 2402; 040 - 399 2309) dalle ore 8.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, oppure presso il CUP (Centro Unico di Prenotazione).

I pazienti provenienti da strutture diverse dall'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste devono avere con sé tutta la documentazione inerente al caso clinico per permettere al medico di stabilire correttamente il programma terapeutico.

Dopo la prima visita, se il medico radioterapista ritiene che vi sia indicazione al trattamento radiante, il paziente, edotto in merito alle modalità di esecuzione del trattamento e agli effetti collaterali dello stesso (che accetta firmando un consenso scritto), viene avviato alle fasi successive dell’iter.

Pertanto, sarà sottoposto ad una TC di centratura (non diagnostica, ma indispensabile al medico per identificare esattamente il volume da trattare) e, contestualmente, gli verrà comunicata la data di inizio della radioterapia. Il tempo di attesa varia in base ai codici di priorità.

Durante tutto il trattamento radiante, che può essere effettuato sia di mattina che di pomeriggio ad un orario prestabilito, il paziente è seguito dal personale medico per la gestione degli eventuali effetti collaterali. Inoltre, tutto il personale (medici, infermieri, tecnici sanitari) è a disposizione per ogni necessità.

Per saperne di più