SC (UCO) Malattie Infettive

Rientrano nel mandato della struttura:

  • Garantire le attività di assistenza sanitaria alle persone affette da malattie infettive e tropicali, anche provenienti da altre aree regionali ed extraregionali.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previsti dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesidentaria, Ostetricia e Infermieristica.
  • Realizzare attività di ricerca clinica nell’ambito di collaborazioni con altre strutture aziendali, nazionali ed internazionali e la ricerca di base in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali (Area Science Park e International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology – ICGEB- di Trieste, IRCCS Lazzaro Spallanzani, Istituto Superiore di Sanità – ISS-, World Health Organization – WHO).
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
  • La Struttura è sede di formazione della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Udine.

Dove siamo

contatti

sede

Via Giuseppe Lorenzo Gatteri 25/1
34125 Trieste (TS)

Palazzina Infettivi - 2° e 3° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari di visita

Tutti i giorni 11:00 - 20:00
In caso di necessità, eventuali permessi in altre fasce orarie, potranno essere concordati con il personale della struttura.

NB: viene permesso l'ingresso in stanza di degenza ad una sola persona per volta

colloqui coi medici

Tutti i giorni feriali 12:00 -12:30.
Con il Direttore: da lunedì a giovedì 11:30 -12:30 o previo appuntamento.

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)
Palazzina malattie Infettive -2° piano - Ingresso da via Gatteri 25

contatti

sede

Via Giuseppe Lorenzo Gatteri 25/1
34125 Trieste (TS)
Ospedale Maggiore - Palazzina Malattie Infettive

Cosa facciamo

Rientrano tra le funzioni della struttura:

  • degenza ordinaria;
  • degenza diurna;
  • attività ambulatoriale per la diagnosi, il trattamento ed il follow-up nei casi di:
  • HIV/AIDS;
  • tubercolosi;
  • malattie tropicali;
  • epatiti virali, in particolare croniche HBV o HCV positive;
  • infezioni osteoarticolari, di cute e tessuti molli incluso il piede diabetico;
  • febbri di origine da definire (FUO);
  • outpatient parenteral antibiotic therapy (OPAT) anche mediante pompe elastomeriche (infusione continua)
  • procedure diagnostiche complesse ed ecografia;
  • consulenza infettivologica richieste dalle strutture di ASUGI, dall’IRCCS Burlo Garofolo, dalla Casa circondariale di Trieste, dal
  • Dipartimento delle Dipendenze.
  • HUB per le strutture di Gorizia e Monfalcone;
  • partecipazione comitato infezioni ospedaliere e territoriali di ASUGI;
  • realizzazione e applicazione di PDTA per le persone con infezione da HIV/AIDS, in integrazione con le altre strutture aziendali, anche al fine di garantire appropriatezza degli interventi e continuità delle cure;
  • realizzazione e applicazione di PDTA per le persone con e di cute e tessuti molli, in integrazione con le altre strutture aziendali, anche al fine di garantire appropriatezza degli interventi e continuità delle cure;
  • promozione e attuazione, in collaborazione con le altre strutture aziendali, di programmi di Clinical Governance in particolare per quanto attiene la prevenzione ed il controllo delle infezioni associate all’assistenza sanitaria;
  • collaborazione con l’Amministrazione regionale nella definizione e applicazione delle reti per le emergenze infettive, infezioni del migrante, infezioni associate all’assistenza sanitaria, controllo dell’antibiotico-resistenza;
  • docenza e tutoraggio nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentale, Ostetricia, Infermieristica, di specializzazione in Malattie Infettive e nel Master in Ricerca infermieristica;
  • ogni altra funzioni non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Per saperne di più