SC Governance Farmaceutica Territoriale

La SC Governance Farmaceutica Territoriale ha il seguente mandato:

  • attuare programmi di politica sanitaria e di governance farmaceutica territoriale stabiliti dalla Direzione Generale, Sanitaria e Amministrativa, dalla Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità, dal Dipartimento della Farmaceutica con riferimento agli obiettivi e alle risorse disponibili;
  • collaborare e realizzare programmi di governance clinica al fine di coniugare l’innovazione terapeutica con la sostenibilità;
  • programmare interventi a sostegno dell'impiego ottimale delle risorse, volti a migliorare la qualità dell'assistenza farmaceutica erogata (convenzionata e distribuzione per conto) finalizzata al conseguimento dell’appropriatezza prescrittiva;
  • perseguire la sicurezza di impiego dei farmaci migliorandone il rapporto rischio/beneficio;
  • favorire l’utilizzo di medicinali dal profilo costo/efficacia ottimale per un’ottimizzazione dell’impiego di risorse;
  • garantire l’accesso tempestivo alle cure innovative, proprie della mission di una Azienda ospedaliero-universitaria;
  • sostenere la conoscenza e monitorando gli esiti di cura attraverso le sperimentazioni cliniche (studi di real world evidence);
  • assicurare che l’ottimale gestione dell’assistenza farmaceutica territoriale attraverso le farmacie aperte al pubblico, nel rispetto degli obblighi istituzionali e della vigente normativa;
  • sviluppare la farmacia dei servizi;
  • realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale per l’aggiornamento del proprio personale;
  • collaborare con le Università per la formazione degli studenti dei corsi universitari in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e degli specializzandi post laurea di futuri farmacisti da inserire nel SSR;
  • partecipare a commissioni/gruppi di lavoro nazionali, regionali e intraziendali su temi di natura farmaceutica;
  • fornire consulenza e informazioni a tutti gli utenti intra ed extra aziendali su temi farmaceutici, anche attraverso l’organizzazione di eventi specifici;
  • contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo di competenze del personale.

Dove siamo

sede

Cosa facciamo

La SC Governance Farmaceutica Territoriale svolge le seguenti funzioni:

  • realizzazione di programmi di governance farmaceutica territoriale;
  • effettuare attività di monitoraggio e valutazione delle prescrizioni farmaco-epidemiologiche e farmaco-economiche, al fine di garantire gli equilibri finanziari, il rispetto dei budget di risorsa e i tetti di spesa nazionali;
  • analizzare e valutare le prescrizioni e la qualità della farmacoterapia in ASUGI, mediante consultazioni basate sui dati ottenuti con elaborazione informatica dai repository aziendali ed effettuando analisi mirate al fine di garantire il rispetto delle normative previste per l’assistenza farmaceutica;
  • valutare l’impatto sul budget derivante dall’introduzione di nuovi farmaci, dalle modifiche dei regimi di classificazione e dallo spostamento dei medicinali dal setting ospedaliero a quello territoriale e i possibili effetti dovuti alle scadenze brevettuali con l’arrivo di medicinali biosimilari;
  • definire e sviluppare interventi finalizzati a migliorare l’efficacia e l’appropriatezza dell’assistenza farmaceutica territoriale e promuovere l’utilizzo preferenziale dei principi attivi che a parità di efficacia e sicurezza presentano l’impatto economico per il SSR minore;
  • valutare eventualmente la sicurezza e l’efficacia dei farmaci attraverso studi osservazionali di outcome research includendo anche approcci comparativi di analisi e sviluppando metodiche di analisi di HTA in merito agli aspetti di organizzazione, esiti, costo/efficacia degli interventi terapeutici;
  • collaborare con i Medici aziendali/MMG nelle campagne informative rivolte alla cittadinanza e in particolare con riferimento alla campagna di vaccinazione anti influenzale e per gli altri vaccini consigliati alla popolazione;
  • fornire consulenza e informazione su tematiche inerenti la farmaceutica con diffusione di note informative o raccomandazioni sull’efficacia, la sicurezza e l’impatto economico dei nuovi farmaci e sulle modalità prescrittive agli operatori sanitari;
  • effettuare indagini finalizzate alla individuazione di patologie emergenti e di fenomeni di distorsione prescrittiva e analisi dei profili prescrittivi dei clinici e dei dati di prescrizione, per la programmazione dei controlli sulla congruità delle prescrizioni ed elaborazione di opportuni report;
  • garantire le comunicazioni istituzionali alle Strutture dipendenti e accreditate e ai MMG/PLS/SA delle note informative e circolari farmaceutiche (es. newsletter di interesse farmaceutico, alert/circolari inerenti l’appropriatezza prescrittiva, modifiche dei regimi di rimborsabilità /fornitura, nuovi farmaci, valutazioni comparative di efficacia e di costo beneficio a supporto del governo clinico aziendale);
  • progettare ed elaborare idonei sistemi di reportistica relativi all’assistenza farmaceutica territoriale;
  • monitorare la spesa farmaceutica convenzionata e DPC e supporto per l’ottimizzazione della spesa;
  • promuovere un ottimale raccordo tra ospedale e territorio anche in riferimento all’induzione prescrittiva;
  • partecipare a team operativi pluridisciplinari per la stesura di procedure e per la valutazione dell'appropriatezza delle prescrizioni, sulla base della "clinical evidence" e della valutazione dei trials clinici in collaborazione con figure professionali aziendali e universitarie, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali e dirigenti medici esercitanti attività prescrittiva convenzionale in ambito ospedaliero od universitario;
  • identificazione di aree di miglioramento di concerto con la Direzione;
  • collaborazione con la Commissione Interdisciplinare per la gestione dei medicinali per la promozione dell’informazione indipendente sull’uso dei farmaci e partecipazione alle attività aziendali di HTA in merito ai percorsi di utilizzo dei medicinali;
  • attività di informazione ai cittadini e ai sanitari e di educazione al corretto uso dei medicinali;
  • attività di consulenza e di formazione soprattutto in materia di farmaci, promuovendo iniziative atte alla razionalizzazione delle risorse; interagendo in misura pro attiva con i clinici aziendali che con i medici convenzionati (MMG);
  • gestione della distribuzione per conto (DPC), monitoraggio dei consumi e predisposizione di iniziative volte al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva;
  • collaborare con tutte le eventuali indagini da parte delle Autorità (NAS, GDF,…) su tematiche inerenti la farmaceutica territoriale;
  • utilizzo dei gestionali per estrazione dati ed elaborazioni in ambito farmaceutico (BO SISSR. SIASI, GRETA, SISTEMA TS);
  • monitoraggio dell’attività prescrittiva di assistenza integrativa (AFIR) per la valutazione dell’appropriatezza delle prescrizioni volte all’ottimizzazione delle risorse;
  • verifica dell’adempimento degli obblighi istituzionali con riferimento alla convenzione farmaceutica nazionale tra SSN e farmacie aperte al pubblico del territorio: ricezione mensile delle distinte contabili (DCR) e delle ricette spedite dalle farmacie convenzionate; verifica regolarità delle fatturazioni presentate; liquidazione delle competenze mensili alle farmacie e alla grande distribuzione organizzata (GDO); controlli contabili; predisposizione addebiti/accrediti derivanti da eventuali irregolarità; liquidazione contributi previdenziali previsti dalla normativa;
  • svolgimento delle azioni necessarie al recupero della spesa farmaceutica integrativa resa a favore dei cittadini non residenti in FVG
  • rimborso spesa farmaceutica per personale navigante;
  • comunicazioni istituzionali alle farmacie aperte al pubblico/parafarmacie su tematiche farmaceutiche (note AIFA, modifiche prescrittive, riclassificazioni, stupefacenti, ritiri dal commercio imposti dalle autorità), per tutta l’area territoriale di ASUGI;
  • predisposizione e gestione delle convezioni con la GDO e gli esercizi specializzati su tutto il territorio aziendale per la distribuzione dei prodotti senza glutine ai pazienti affetti da celiachia; monitoraggio e controllo dell’attività di erogazione e della fatturazione, con conseguente autorizzazione mensile al pagamento delle fatture emesse dagli esercizi convenzionati;
  • riscontro della regolarità tecnico-contabile delle prescrizioni farmaceutiche secondo i criteri della convenzione vigente con segnalazione delle ricette irregolari alla Commissione Farmaceutica Aziendale e con recupero economico di eventuali differenze contabili e/o irregolarità riscontrate. Curare i rapporti con il gestore della lettura ottica delle ricette nell’ambito dell’attività di controllo e certificazione che lo svolgimento delle attività è conforme ai criteri previsti dalla gara d’appalto;
  • liquidazione oneri alle farmacie dei servizi erogati per il SSR (CUP, …) su autorizzazione strutture competenti e con riferimento alle attività di screening del tumore colon retto, verifiche necessarie alla liquidazione delle farmacie;
  • attività di vigilanza e ispezione per i servizi in convenzione (farmacie, parafarmacie, magazzini, distributori, negozi di alimenti per celiachia) per garantire l’ottimale assistenza farmaceutica ai cittadini e gestione operativa dell’attività sanzionatoria in caso di mancato rispetto delle normative vigenti a tutela della salute;
  • rilascio di specifici provvedimenti autorizzativi in materia di assistenza farmaceutica (es. autorizzazione all’apertura farmacie/distributori all’ingrosso, trasferimento della titolarità delle farmacie, decadenza autorizzazione farmacie/depositi all'ingrosso, trasferimento/ampliamento locali, autorizzazione all’apertura di farmacie succursali, istituzione di dispensari farmaceutici e relativa assegnazione della gestione secondo normativa vigente);
  • erogazione dell'indennità di residenza per le farmacie rurali;
  • ricognizione della pianificazione territoriale delle sedi farmaceutiche, procedimento di decentramento delle farmacie soprannumerarie; gestione dei concorsi per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche;
  • autorizzazione a fornire a distanza (on-line) medicinali al pubblico da parte delle farmacie/esercizi commerciali;
  • attività istruttoria dei provvedimenti necessari ai fini della definizione del calendario annuale dei turni e delle ferie delle farmacie e vigilanza sul regolare espletamento;
  • sviluppo della farmacia dei servizi, favorendo l’ottimale erogazione di farmaci e servizi ai cittadini;
  • gestione attività inerenti le Commissioni farmaceutiche previste per legge (Commissione per il Servizio farmaceutico, Commissione Ispettiva delle farmacie, Commissione Farmaceutica aziendale);
  • attività in materia sostanze stupefacenti e psicotrope (vigilanza sulla corretta gestione, vidimazione dei registri, la loro distruzione in collaborazione con le Forze di Polizia per tutte le strutture sanitarie pubbliche e private);
  • partecipazione alla realizzazione di eventuali pubblicazioni periodiche, attività didattiche e di collaborazione con l’Università (tesi, tirocini, progettualità) per studenti laureandi e specializzandi in Farmacia Ospedaliera per le funzioni della farmaceutica territoriale
  • distribuzione ricettari (es.stupefacenti) ai medici richiedenti aventi diritto;
  • ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, anche a carattere sperimentale e riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Strutture collegate