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SC Direzione Medica Cattinara e Maggiore

Sulla base di indirizzi stabiliti dal Direttore Sanitario, concorre al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direzione Generale.
Gestisce e organizza il presidio ospedaliero e, su mandato del direttore sanitario, garantisce il coordinamento dei dipartimenti e delle strutture complesse per le attività sanitarie di competenza, assicurando qualità, continuità ed appropriatezza nel rispetto delle normative vigenti Sviluppa l’organizzazione ridisegnando i percorsi dei pazienti, ottimizzandoli in termini di efficacia, efficienza, sicurezza e soddisfazione.
Analizza il rapporto produzione (degenza, specialistica) / consumo di risorse (personale, tecnologie, spazi) ed implementa le opportune azioni di miglioramento dell’efficienza attraverso la partecipazione attiva al processo di budget, alla definizione degli obiettivi e al loro monitoraggio, all’allocazione delle risorse.
Promuove la qualità delle prestazioni sanitarie, garantendo e coordinando il percorso assistenziale ospedaliero rispetto alle esigenze di salute, nonché promuovendo l’appropriatezza delle prestazioni.
Vigila sul corretto svolgimento delle attività sanitarie nel rispetto della norma vigente, sull’attività igienico-sanitaria del presidio ospedaliero. Garantisce il supporto alle attività didattiche universitarie per laureandi e specializzandi.
Contribuisce alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale

Le sedi

Ospedale di Cattinara
Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Telefono: +39 040 3994169
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Ospedale Maggiore
Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)
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Chi siamo

Dott.ssa Barbara Gregoretti
Direttrice
Contatti
Sede
Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Ospedale di Cattinara
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Francesca Gorlato
Responsabile ufficio accettazione amministrativa Cattinara Maggiore
Contatti
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Dott.ssa Barbara Urbani
Incarico di Funzione organizzativa di coordinamento Centro Servizi Interni
Dott.ssa Maryluz Cordova
Incarico di Funzione organizzativa di coordinamento Personale infermieristico/assistente sanitario, igiene e sviluppo organizzativo

Cosa facciamo

  • di carattere organizzativo – gestionale:
    - direzione organizzativa e gestionale delle strutture ospedaliere, costituendo punto di riferimento tecnico-metodologico per la definizione di obiettivi e risorse, il monitoraggio degli andamenti rispetto agli standard attesi, l’implementazione delle opportune azioni di miglioramento, l’integrazione dei processi clinico- assistenziali.
    - gestione e controllo di percorsi, procedure e atti correlati all’attività di ricovero, alle liste d’attesa, all’attività operatoria, all’attività di diagnostica strumentale e di laboratorio;
    - supporto tecnico nelle attività di gestione e Clinical Governance del presidio;
    - coordinamento del Comitato Buon Uso del Sangue (COBUS);
    - collaborazione al programma Rischio clinico, ai percorsi di accreditamento e certificazione;
    - supporto ai percorsi di implementazione dell’appropriatezza prescrittiva dei farmaci e di controllo della spesa farmaceutica
    - valutazioni organizzative inerenti le richieste di autorizzazione all’attività libero professionale intramoenia, altre funzioni
    attribuite dalla regolamentazione aziendale in materia
    - partecipazione alle attività di elaborazione, revisione e di vigilanza sui protocolli diagnostico-terapeutici sulla base delle più
    recenti evidenze scientifiche e linee guida, e dalle indicazioni regionali, in integrazione con le altre strutture ospedaliere e territoriali, anche al fine di garantire appropriatezza degli interventi e continuità delle cure;
    - gestione delle emergenze organizzative
    - valutazione e gestione degli impatti organizzativi delle implementazioni informatiche
    - valutazioni tecnico-sanitarie e organizzative in riferimento a: proposte di acquisto di attrezzature e arredi sanitari; opere di ristrutturazione e/o ampliamento; manutenzioni ordinarie e straordinarie; collaborazione alla stesura di capitolati tecnici; adempimenti tecnici per la definizione di convenzioni con altri Enti e istituzioni; collaborazione alla definizione del piano di formazione ed aggiornamento del personale aziendale.
  • di carattere igenico-sanitario e di prevenzione:
    - definizione, attuazione e monitoraggio delle strategie di controllo e sorveglianza per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza;
    - partecipazione al comitato infezioni ospedaliere e territoriali di ASUGI
    - sorveglianza igienico -sanitaria su: servizi alberghieri, attività di pulizia, disinfezione, sterilizzazione, smaltimento dei rifiuti ospedalieri del presidio, sulla manutenzione idrica, sulla gestione delle salme di provenienza ospedaliera, in ottemperanza alle
    norme di polizia mortuaria;
    - gestione del servizio ospedaliero di dietetica nutrizionale;
    - gestione della logistica e dei trasporti di materiale sanitario
  • di carattere medico-legale, di verifica controllo:
    - verifica sull’appropriatezza e completezza compilazione SDO;
    - vigilanza sulla corretta formazione e conservazione della documentazione sanitaria, in conformità alle normative vigenti, all’interno delle strutture e dei servizi ospedalieri;
    - custodia nell’archivio centrale della documentazione sanitaria e rilascio delle copie agli aventi diritto;
    - gestione dei rapporti con l’autorità giudiziaria e gli organi di polizia per segnalazioni, denunce e trasmissione di documentazione; gestione dei flussi documentali verso Comune e Autorità Giudiziaria dei decessi ospedalieri;
    - vigilanza sugli adempimenti di legge inerenti le attività relative alla donazione di organi e tessuti e richiesta al magistrato dell’autorizzazione a procedere in caso di soggetto a disposizione dell’autorità giudiziaria;
    - partecipazione ai collegi medici convocati per l’accertamento della morte nei soggetti affetti da lesioni encefaliche e sottoposti a misure rianimatorie;
    - vigilanza sul rispetto della disciplina degli stupefacenti
    - adempimento dei provvedimenti circa l’attività di controllo e vigilanza sulla Radioprotezione per la corretta applicazione della normativa vigente raccordandosi con l’Esperto Qualificato ed il Medico autorizzato;
    - collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione ed i medici competenti alla individuazione delle strategie relative agli ambienti di lavoro e alla identificazione dei possibili rischi implementando modelli organizzativi adeguati;
    - coordinamento dell’emergenza-urgenza ospedaliera promuovendo la formalizzazione dei percorsi assistenziali e monitorandone l’applicazione;
    - collaborazione alla gestione delle emergenze (incendi, massiccio afflusso di feriti, piani di evacuazione, …)

Strutture collegate


data ultima modifica: 11 marzo 2025