SS Dipendenze da sostanze illegali
La Struttura Sempilce per la Dipendenza da Sostanze Illegali nasce per dare una risposta alle numerose problematiche legate al consumo di sostanze stupefacenti e nel corso degli anni ha sempre più ampliato il campo di intervento, coordinandosi con tutte le realtà e i servizi pubblici presenti nel territorio provinciale.
La Struttura ha compiti di prevenzione, cura e riabilitazione per problematiche di salute correlate al consumo ed alla dipendenza da sostanze stupefacenti.
È attivo un servizio quotidiano di accoglienza rivolto al cittadino, che può accedere direttamente, senza lista d'attesa e gratuitamente.
L’équipe multiprofessionale di accoglienza ascolta i bisogni, assicura una prima valutazione diagnostica, fornisce informazioni e, al bisogno, avvia il percorso di presa in carico personalizzato.
Da alcuni anni esiste a Trieste anche un progetto di collaborazione tra Dipartimento delle Dipendenze ed i Medici di Medicina Generale per la cura di persone tossicodipendenti.
Questi professionisti (circa 50 su un totale di 232), seguono presso i loro ambulatori un numeroso gruppo di soggetti, soprattutto per quanto riguarda la terapia farmacologica specifica con metadone.
Il rapporto con il Dipartimento è regolare e continuativo, per garantire il massimo di efficacia ed una omogeneità della presa in carico. Viene svolta una supervisione e una formazione nel tempo. Questa organizzazione allarga le possibilità di cura a disposizione del cittadino tossicodipendente, soprattutto se si trova in fase di compenso, se è ben inserito nell'ambito sociale e lavorativo.
Inoltre, presso ciascun Distretto è attivo un ambulatorio distrettuale, gestito dal personale di Distretto e del Dipartimento delle Dipendenze.
Dove siamo
contatti
- telefono: +39 040 3997324 accoglienza
- fax: +39 040 3997358
- e-mail: segr.sert@asugi.sanita.fvg.it
- telefono: +39 040 3997522 ambulatorio accertamenti
- fax: +39 040 3997358
- e-mail: ambulatorio.ddd@asugi.sanita.fvg.it
sede
Piazzale Luigi Canestrini 2
34128 Trieste (TS)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e su appuntamento dalle 14:30 alle 16:00
Accoglienza telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:00 e sabato dalle 10:00 alle 13:00
Chi siamo
contatti
- telefono: +39 040 3997324 (accoglienza)
- fax: +39 040 3997358
- e-mail: deborah.nordici@asugi.sanita.fvg.it
sede
piazzale Luigi Canestrini 2
34128 Triesste (TS)
contatti
- telefono: +39 040 3997428
- e-mail: micaela.pinter@asugi.sanita.fvg.it
sede
piazzale Canestrini, 2
34128 Trieste (TS)
Cosa facciamo
Le attività della Struttura sono finalizzate a:
- operare nel rispetto dei principi, dei valori generali e delle indicazioni del Dipartimento delle dipendenze;
- garantire le attività specialistiche di prevenzione, cura, riabilitazione e riduzione del danno nel campo dei consumi a rischio e della dipendenza patologica da sostanze psicoattive illegali, sia a livello distrettuale che sovra distrettuale, con prestazioni ambulatoriali, territoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali, basate su criteri di qualità, appropriatezza, efficienza, equità e sostenibilità;
- realizzare percorsi di salute e di continuità terapeutica integrati e condivisi con altre strutture sanitarie e con altri enti;
- promuovere e sostenere i percorsi di partecipazione e di associazionismo degli utenti, il coinvolgimento attivo e il supporto per le famiglie e i care giver;
- realizzare e collaborare ad attività di ricerca clinica e di base, nonché a progetti innovativi;
- promuovere e partecipare a reti clinico-organizzative con altri enti, istituzioni, agenzie;.
- assicurare una costante revisione critica migliorativa dell’offerta clinico-organizzativa, per modularla in base all’evoluzione della domanda e del fenomeno;
- sviluppare politiche e progettualità di alta integrazione socio-sanitaria valorizzando in modo particolare le competenze dei soggetti del terzo settore e del privato sociale;
- contribuire a sviluppare ed ottimizzare l'attività di comunicazione interna al servizio e con i diversi stake-holders;
- contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
Rientrano fra le funzioni della Struttura:
- gestione di attività assistenziali sovradistrettuali:
- attività diagnostico-terapeutiche:
» accoglienza diurna presso la sede centrale, ad accesso libero e gratuito;
» ambulatorio sanitario per somministrazione terapie, monitoraggio tossicologico, screening patologie correlate, medicazioni, ECG, visite mediche;
» assistenza domiciliare per assicurare la continuità assistenziale e l’accesso alle cure ad utenti con limitazioni della libertà;
» ambulatorio per accertamenti specialistici di secondo livello previsti ex lege (idoneità alla guida, controlli su lavoratori addetti a mansioni a rischio, adozioni, porto d’armi);
» consulenze specialistiche per le strutture aziendali ed extra-aziendali, Casa circondariale;
» programmi accertativi e terapeutico-riabilitativi in collaborazione con la Prefettura;
- gestione dei progetti in corso con i Medici di Medicina generale;
- promozione e coordinamento delle attività e progettualità realizzate con le associazioni di volontariato di settore. - gestione di attività assistenziali distrettuali, anche attraverso il coordinamento delle sotto-articolazioni organizzative:
- programmi di cura personalizzati ad alta integrazione sociosanitaria, programmi terapeutico-riabilitativi personalizzati in misura alternativa alla carcerazione o negli istituti di detenzione;
- percorsi di continuità assistenziale per facilitare la relazione fiduciaria, la ritenzione in trattamento, l’appropriatezza clinica e prevenire i drop out;
- programmi di tipo residenziale in collaborazione con comunità terapeutiche regionali e nazionali ed altri interventi di domiciliarità per la gestione delle situazioni complesse o critiche;
- gestione di percorsi di cura e abilitazione che prevedono interventi di tipo economico (borse di studio, borse di formazione lavoro, budget di salute); - gestione e controllo dei servizi esternalizzati e convenzionati per la parte di competenza;
- gestione dei rapporti istituzionali inter-enti e con le diverse realtà del territorio;
- realizzazione di eventi di sensibilizzazione e prevenzione rivolti alla popolazione generale e a gruppi target;
- docenza e tutoraggio nei corsi di formazione, di Laurea, di Specializzazione, perfezionamento e Master, in linea con le indicazioni della Direzione dipartimentale;
- ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.
Per saperne di più
-
Carta dei servizi territoriali
[pdf - 310,74 KB] (il link apre una nuova finestra)
La Carta dei Servizi illustra la Struttura, le sue peculiarità e caratteristiche specifiche, la sua organizzazione, i suoi componenti. Si rivolge in particolar modo agli assistiti e ai loro familiari/caregiver/conoscenti.
- Modulistica (il link apre una nuova finestra)
Strutture collegate
data ultima modifica: 14 ottobre 2024