Sanità Penitenziaria

È una funzione territoriale unica, che svolge compiti di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone in regime di carcerazione presso la Casa Circondariale di Trieste “Ernesto Mari”, garantendo il diritto alla salute dei detenuti e degli internati, inteso non solo come intervento di cura e risposta alle emergenze, ma anche nell’ottica della promozione della salute e del benessere della persona nel suo complesso, prevalentemente all’interno dell’istituto e, se necessario, in luoghi esterni di cura.

 

Dove siamo

contatti

sede

Via del Coroneo, 26
34133 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

Cosa facciamo

Dal 1° gennaio 2014 sono state trasferite dall'amministrazione statale alle aziende sanitarie le funzioni di sanità penitenziaria. Il Dipartimento di Assistenza Distrettuale (DAD) - di Area Giuliana per la Casa Circondariale "E. Mari" di Trieste ed il DAD di Area Isontina per la Casa Circondariale "A. Bigazzi" di Gorizia - è individuato quale struttura aziendale deputata alla gestione complessiva delle funzioni trasferite. All’interno della Casa Circondariale sono assicurati i livelli essenziali di assistenza necessari alla tutela della salute delle persone detenute e le prestazioni vengono erogate nel rispetto delle esigenze di sicurezza indipendentemente dalla posizione giuridica e in ottemperanza alle leggi e ordinamenti vigenti.

Viene garantita la continuità assistenziale dei percorsi di cura, in particolare per le patologie croniche, degenerative, disturbi psichiatrici e legati alla dipendenza da sostanze, dal momento dell’ingresso in istituto sino alla scarcerazione.

Strutture collegate