Sanità Penitenziaria
È una funzione territoriale unica, che svolge compiti di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone in regime di carcerazione presso la Casa Circondariale di Trieste “Ernesto Mari”, garantendo il diritto alla salute dei detenuti e degli internati, inteso non solo come intervento di cura e risposta alle emergenze, ma anche nell’ottica della promozione della salute e del benessere della persona nel suo complesso, prevalentemente all’interno dell’istituto e, se necessario, in luoghi esterni di cura.
Dove siamo
contatti
- telefono: +39 040 3996625 Responsabile
- e-mail: franca.masala@asugi.sanita.fvg.it
Chi siamo
contatti
- telefono: +39 040 3996625
- e-mail: franca.masala@asugi.sanita.fvg.it
- note:
Attività sanitarie nell'ambito del servizio di sanità penitenziaria
contatti
- telefono: mario.guglielmotti@asugi.sanita.fvg.it
Cosa facciamo
Dal 1° gennaio 2014 sono state trasferite dall'amministrazione statale alle aziende sanitarie le funzioni di sanità penitenziaria. Il Dipartimento di Assistenza Distrettuale (DAD) - di Area Giuliana per la Casa Circondariale "E. Mari" di Trieste ed il DAD di Area Isontina per la Casa Circondariale "A. Bigazzi" di Gorizia - è individuato quale struttura aziendale deputata alla gestione complessiva delle funzioni trasferite. All’interno della Casa Circondariale sono assicurati i livelli essenziali di assistenza necessari alla tutela della salute delle persone detenute e le prestazioni vengono erogate nel rispetto delle esigenze di sicurezza indipendentemente dalla posizione giuridica e in ottemperanza alle leggi e ordinamenti vigenti.
Viene garantita la continuità assistenziale dei percorsi di cura, in particolare per le patologie croniche, degenerative, disturbi psichiatrici e legati alla dipendenza da sostanze, dal momento dell’ingresso in istituto sino alla scarcerazione.
Strutture collegate
-
Direzione Sanitaria
- Sanità Penitenziaria
data ultima modifica: 30 agosto 2024