In primavera a Trieste! Horti tergestini e molto altro...

Altro

dal 11 marzo 2024 al 21 giugno 2024 

11 marzo - 21 giugno 2024

Quest’anno per noi la primavera comincia prima. Almeno dieci giorni prima. E non per effetto del cambiamento climatico.
Comincia l’11 marzo, giorno in cui cent’anni fa nacque Franco Basaglia, che qualche decennio dopo ha aperto finestre e cancelli alla primavera non solo nell’ex ospedale psichiatrico di Trieste ma in tutto il Paese.
Ha liberato i matti dalle catene e la società dai pregiudizi, ha rimesso al centro la persona e la malattia tra parentesi, ha chiuso i ghetti e ha permesso alla città di accogliere i folli, ha proposto un modello di cura riempiendolo di umanità e solidarietà.
E anche di colore, come testimoniano le sedie Gaudì di Vico Magistretti, di cui aveva inondato i padiglioni anonimi e alienanti del comprensorio di San Giovanni, che sarà possibile rivedere in mostra al Cavò.
Sono verdi come verde è lo spazio in cui negli ultimi cinquant’anni ci siamo allenati a prenderci cura dei luoghi e degli altri, in particolare di quelli attraversati dal dolore e dalla sofferenza: coltivare bellezza ci ha aiutato ad alzare lo sguardo, a nutrire l’immaginazione, a seminare fiducia.
Cosa resta di quell’opera collettiva a cent’anni dalla nascita del suo ispiratore?
Rose piantate, parole scritte sui muri e impresse nei libri, vite incontrate, reti tessute e allargate, imprese sociali avviate e molte ormai radicate.
Sarà ancora il caso di rimettersi attorno a un tavolo e di chiederselo, per non smettere mai di cercare di rendere possibile l’impossibile. Sarà il caso di farlo magari aggiungendo un po’ di sedie, possibilmente verdi, di quelle impilabili da avere in quantità, in modo che nessuna persona resti esclusa.
Perché la primavera continui a fiorire.

Giancarlo Carena
Presidente della cooperativa sociale
Agricola Monte San Pantaleone

  • 20-21 aprile - Horti tergestini
  • 3, 10, 17, 24 e 31 maggio - rose libri musica vino
  • 22 maggio - normalmente non siamo pazzi
  • 1 aprile-25 giugno - giardino botanico Lucio Viatori
  • da lunedì a sabato - diritti al cubo
  • 13 - 20 maggio - a tavola con Basaglia
  • 30 maggio - 8 giugno - verde Gaudì
  • Programma  [pdf - 9,15 MB] (il link apre una nuova finestra)