Update in ambito Cardionefrometabolico - 3a Edizione"
13 marzo 2026, Udine - Hotel Là di Moret, Via Tricesimo 276
Nella pratica clinica quotidiana, sono esponenzialmente in aumento i pazienti anziani, co-morbidi e con un elevato grado di complessità. Negli ultimi anni sono state sviluppate parallelamente alcune classi di farmaci con evidenze importanti in termini di miglioramento della sopravvivenza e riduzione del tasso di ospedalizzazioni di questi pazienti.
Questi farmaci hanno determinato una vera rivoluzione medica anche - e forse soprattutto - in ambito di riorganizzazione sanitaria globale. I temi della multidisciplinarietà, dell’integrazione ospedale-territorio e della costruzione di gruppi interdisciplinari emergono come il vero target per la medicina del futuro e si interconnettono perfettamente con la Medicina di Precisione, sartorializzata anche e soprattutto sul paziente anziano e comorbido. Cardiologi, nefrologi, diabetologi, geriatri, medici di medicina generale e farmacisti si ritrovano, in un modello di medicina virtuosa, per implementare la gestione integrata dei nuovi farmaci e per la costruzione dei modelli organizzativi suddetti che portino alla presa in carico continuativa dei pazienti. A partire da casi clinici reali, questo incontro mette di fronte in modo critico gli specialisti dell’Ospedale e del Territorio e i Medici di Medicina Generale con l’obiettivo di implementare il buon utilizzo dei presidi terapeutici (dai nuovi chelanti del potassio, ai nuovi antagonisti dei mineralcorticoidi, ai GLP1ra, ai nuovi ipolipemizzanti, fino agli SGLT2i e ARNI) in ambito cardionefrometabolico. Lo scopo ultimo è quello di proiettarsi verso la Medicina del futuro, che passa attraverso la costituzione di gruppi multi- e interdisciplinari allargati e di una rete che abbia capacità di prendere in carico il paziente fragile e comorbido, sempre più al centro della pratica clinica quotidiana.
Iscrizioni
Partecipazione gratuita, con preiscrizione obbligatoria.
I posti sono limitati, le richieste verranno accolte in ordine d’arrivo. Per iscriversi: compilare il form sul sito www.keycongressi.it (sezione “eventi”)
Deadline iscrizioni: 2 marzo 2026