Unmet needs ed interventi precoci in salute mentale

Convegno

dal 13 settembre 2024 

Congresso SIP Friuli Venezia Giulia

I disturbi psichiatrici esordiscono nella maggior parte dei casi in età adolescenziale-prima età adulta. In molti casi, l’esordio avviene con una presentazione eterotipica oppure con manifestazioni aspecifiche.
Il mancato riconoscimento precoce dei sintomi di malattia e quindi il mancato intervento precoce, rappresentano un bisogno ancora insoddisfatto in salute mentale nel 2024.
Altro bisogno non soddisfatto è costituito dalla continuità degli interventi nell’età della transizione; l’attuale sistema organizzativo prevede infatti nella maggior parte delle aziende due sistemi differenti che rispondono ai bisogni di adolescenti da un lato e di giovani adulti dall’altro, con spesso difficile integrazione degli interventi.
Accanto a tale difficoltà stanno emergendo come nuovi bisogni insoddisfatti nell’età della transizione disturbi che richiedono attenzione e preparazione specifica, quali i disturbi della nutrizione ed alimentazione, i disturbi dello spettro autistico e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Il Congresso della Società Italiana di Psichiatria – Sezione Friuli Venezia Giulia si propone da un lato di offrire un aggiornamento scientifico circa i bisogni insoddisfatti e le novità in tema di interventi precoci (farmacologici, psicoterapici e riabilitativi), dall’altro di offrire uno spazio di discussione e confronto di esperienze per i professionisti della salute mentale della nostra Regione, con particolare attenzione alla integrazione degli interventi nell’età della transizione.