Sclerosi Sistemica - Indaghiamo il fenomeno di Raynaud
MANI FREDDE E DITA CHE CAMBIANO COLORE?
Il 24 ottobre a Trieste uno screening gratuito per il Fenomeno di Raynaud
Sabato 24 ottobre dalle 9 alle 14 presso la Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) di Trieste, si svolgerà una giornata dedicata all’informazione e alla diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica. Medici, infermieri e volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulla Sclerosi Sistemica. Sarà inoltre possibile effettuare gratuitamente una video capillaroscopia, esame utile per valutare la microcircolazione e approfondire il Fenomeno di Raynaud.
A chi è rivolta l’iniziativa? La giornata di sensibilizzazione è aperta a tutti coloro che hanno il sospetto del fenomeno di Raynaud, una manifestazione abbastanza comune tra la popolazione e visibile ad un rapido sguardo: le dita delle mani e dei piedi diventano prima pallide e poi viola provocando formicolio intenso e dolore. Questo cambiamento di colore è causato da una riduzione del flusso di sangue alle estremità del corpo, può durare da qualche secondo a qualche minuto e si può ripetere più volte di seguito. Non sempre è indicativo di una patologia, ma indagarne la natura può permettere di intervenire tempestivamente qualora sia sintomo di una patologia del tessuto connettivo.
In cosa consiste l’esame? La video capillaroscopia (o angioscopia percutanea) è in questo senso un test fondamentale per arrivare alla diagnosi di disturbi della circolazione come il fenomeno di Raynaud. Il quadro che emergerà dalla capillaroscopia permetterà di capire se è necessario procedere con ulteriori accertamenti o se il fenomeno di Raynaud primario è da iscrivere ad altre cause.
“Le Giornate di Ospedale Aperto rappresentano un momento fondamentale di prevenzione e informazione sulla Sclerosi Sistemica. Conoscere i segnali della malattia, sapere quando rivolgersi a uno specialista e comprendere l’importanza della diagnosi precoce può contribuire a ridurre i ritardi diagnostici e a migliorare il percorso di cura.” precisa Manuela Aloise, Presidente e Socio Fondatore della Lega Italiana Sclerosi Sistemica. “Iniziative di sensibilizzazione come questa sono essenziali anche per mantenere alta l’attenzione su una patologia rara, quale la Sclerosi Sistemica, che necessita ancora di maggiori tutele socio-sanitarie e di una presa in carico adeguata delle persone che convivono con questa difficile condizione” conclude la Presidente.
L’iniziativa è promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica APS e patrocinata da Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, ASUGI, Federfarma e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trieste con il contributo tecnologico di DSMG Videocap.
In questa giornata l’Associazione promuove la video capillaroscopia come esame gratuito alla cittadinanza e sarà effettuata fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotarsi chiamare ai numeri 02 9710 5984, 380 479 4870 o scrivere a eventi@sclerosistemica.info.
Lega Italiana Sclerosi Sistemica – Ufficio stampa – ufficiostampa@sclerosistemica.info