Corso di Perfezionamento - Autismo e apprendimento nell’arco della vita

Corso

dal 31 ottobre 2024 al 6 novembre 2024 

Il corso intende essere un arricchimento professionale per coloro che lavorano a diretto contatto con le persone con disabilità e che sentono la necessità di approfondire in particolar modo il tema dell’autismo.

I giovani con autismo, raggiunta la maggiore età, escono dal mondo della scuola e dalla presa in carico dal servizio di Neuropsichiatria Infantile. Si tratta di un passaggio istituzionale che provoca disorientamento nella famiglia e nel/la giovane. Il tema del Progetto di vita (PdV) diviene centrale, esso riguarda quel raccordo fondamentale che deve venirsi a creare tra il passato, fatto di esperienze familiari, scolastiche e di comunità, e il futuro, per il quale devono consolidarsi e nascere nuovi obiettivi e nuove capacità e competenze.
Il presente corso è rivolto a operatori del settore sanitario, sociale, socio-sanitario, educativo e scolastico.
Obiettivo è formare professionisti capaci di interagire tra loro con condivisione di conoscenze, di linguaggio, di obiettivi progettuali finalizzati a gestire la transizione, a concepire il PdV idoneo per rispondere in modo personalizzato e realistico alle esigenze di ogni giovane con autismo che si affaccia alla vita adulta.