Ciacole de casa nostra 2.0

Evento

dal 26 maggio 2025 al 26 maggio 2025 

Racconti e musiche della nostra terra rigorosamente in dialetto

Per valorizzare la nostra cultura locale, il nostro dialetto ma soprattutto per offrire un momento di serenità, “Stropula cantieri Teatrali Aps”, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la FITAUILT Fvg presentano un pomeriggio di teatro umoristico dialettale.

“Ciacole de casa nostra 2.0” ha trovato ispirazione dalle serate estive di qualcuno di noi che gli anta li ha già superati da decenni.
Come si trascorrevano le serate estive 60 anni or sono quando la TV era un privilegio di pochi e le zanzare tigre non erano ancora arrivate nei nostri territori?
Ci si sedeva nei cortili o anche sui marciapiedi delle strade prive di traffico, le “le done contava i babezi del giorno e i fioi, intorno, scoltava”.
Stropula Cantieri Teatrali vi presenta uno spettacolo brillante dove racconti ironici liberamente tratti da scrittori locali, alcuni anonimi, altri famosi come Aldo Miniussi, Livio Glavich, Carpinteri & Faraguna raccontano, nella semplicità del dialetto, i tanti momenti della nostra vita quotidiana, proprio come tanti anni fa. Ma non sarà mai che ciò che succedeva una volta succede anche oggi?


Il tutto sarà condito dalla musica delle nostre canzoni tradizionali, rigorosamente suonate e cantate dal vivo.

Entrata libera

Dove e quando

26 maggio 2025

Auditorium Ospedale San Polo Monfalcone
Ore 17:30