72e Giornate Mediche Triestine: FISIOLOGIE E PATOLOGIE NOTTURNE "Dio guardi un mal de note!"

Convegno

dal 15 novembre 2018 al 16 novembre 2018  Piazza Unità d'Italia 1 34121 Trieste (TS)
indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Novità in campo terapeutico, un aggiornamento condiviso tra medici di medicina generale e specialisti Il tema delle patologie e fisiologia del sonno è multifattoriale e richiede competenze mediche trasversali

72e Giornate mediche triestine 15/16 novembre 2018

  • telefono: 040 368343 int. 1+17
  • fax: 040 368808
  • sito web: http://www.theoffice.it/eventi/gmt2018/ (il link apre una nuova finestra)
  • note:

    Segreteria organizzativa e Provider ECM: the office srl - Via San Nicolò, 14 - 34121 Trieste
    N.B.: L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria e va fatta online sul sito dell'evento entro lunedì 12 novembre

Il tema delle patologie e fisiologia del sonno è multifattoriale e richiede competenze mediche trasversali.
L' AMT è in grado di coagulare la professionalità di diversi specialisti che da anni si preparavano ad affrontare l’argomento.
Pertanto quest'anno nel corso delle 72e Giornate Mediche Triestine si affronterà in modo completo e partendo da diverse prospettive il tema della Fisiologia e patologie notturne.
Si inizierà con i problemi legati alla sfera urologica, trattando di enuresi e nicturia per passare alle patologie legate all’erezione.
Si parlerà di quale le apnee notturne argomento di grande interesse che vede coinvolti più specialisti quali il pneumologo, l’otorino, l'odontoiatra il neurologo e in fine il cardiologo per ottenere una visione a 360 gradi e rendere il confronto più completo.
Il pomeriggio si aprirà con i ritmi circadiani, per proseguire con problemi reumatologici, gastroenterologi e cardiologici.
Si parlerà di Imaging perfusionale nell'ictus ischemico al risveglio, saranno analizzati i disturbi comportamentali e la depressione nella demenza.
L'intervento del medico di medicina generale che deve seguire il paziente cronico combinando l’assunzione di farmaci.
Si parlerà di paziente oncologico e di telemedicina nel monitoraggio notturno per concludere con l'intervento con il 118 e le chiamate notturne.
Le sessioni saranno un scambio tra Medici di Medicina Generale e specialisti al fine di creare una rete assistenziale dove il paziente viene assistito nella collaborazione delle varie figure coinvolte.