La Breast Unit di Trieste ottiene per la quarta volta la certificazione EUSOMA
giovedì 17 luglio 2025
ASUGI comunica che, la SSD Chirurgia Senologica e Breast Unit ha ottenuto, per la quarta volta, la prestigiosa certificazione EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists).
EUSOMA è una società scientifica europea fondata nel 1986 che promuove lo sviluppo ed il miglioramento del percorso di diagnosi e terapia del tumore mammario, attraverso la definizione di standard internazionali di qualità del servizio e delle cure, ed attraverso la certificazione dei Centri che volontariamente si sottopongono ad un processo di verifica.
La certificazione EUSOMA, quindi, rappresenta un riconoscimento a livello europeo che attesta l’eccellenza dei centri specializzati nella diagnosi, cura e assistenza del tumore al seno.
L’obiettivo è garantire alle pazienti un percorso di cura multidisciplinare, sicuro, efficace e conforme agli standard più elevati di qualità. Per ottenere e mantenere questo riconoscimento una Breast Unit deve dimostrare il rispetto dei numerosi criteri che misurano la qualità del percorso diagnostico e terapeutico, la performance clinica di ogni professionista coinvolto, l’umanizzazione delle cure, il sostegno psicologico e la presenza attiva di associazioni di volontariato.
La ricertificazione è stata acquisita dopo una site visit di due giorni, che ha visto un team di valutatori provenienti da diversi paesi europei impegnati nell’analisi di diversi aspetti, tra i quali il rispetto dei volumi minimi di attività e dei tempi tra diagnosi e inizio delle terapie, la presenza di un team multidisciplinare (radiologi e tecnici di radiologia, anatomopatologi e tecnici, chirurghi senologi e plastici, oncologi, radioterapisti, medici nucleari, fisiatri e fisioterapisti, geriatri, ginecologi, psicologi, infermieri dedicati, data manager) che garantisca la centralità della paziente con percorsi personalizzati e che partecipi attivamente a programmi di aggiornamento continuo e ricerca.
Il conseguimento per la quarta volta di questo traguardo conferma la qualità e l’impegno costante della Breast Unit di Trieste nel porre al centro la salute e il benessere delle donne.
"Questo riconoscimento, è frutto del lavoro di squadra e della dedizione di tutti i professionisti coinvolti – ha dichiarato la coordinatrice della Breast Unit Trieste, Dott.ssa Serena Scomersi – ed è una garanzia per tutte le donne che si rivolgono a noi in un momento così delicato della loro vita".
ASUGI rinnova il suo impegno nel garantire alle pazienti oncologiche un’assistenza di altissima qualità, in linea con i migliori standard europei.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/ss