Informazioni generali per contributi e convenzioni con enti del terzo settore

Introduzione

L'ASU GI contempla, fra le proprie finalità, la promozione di livelli di salute sostenibile del singolo e della comunità anche attraverso l'impegno per lo sviluppo di un welfare locale e partecipato, che consenta la realizzazione di programmi atti a sostenere i fattori di protezione e promozione della salute, favorendo la collaborazione con altri enti, istituzioni e con le Associazioni di volontariato e di promozione sociale, per garantire servizi più aderenti alle necessità dei cittadini che si rivolgono ai servizi sanitari.

A tal fine, con decreto n. 51 dd. 24.01.2018, sono state individuate le seguenti tre diverse tipologie di rapporto convenzionale:

  1. erogazione di contributi finalizzati ad Associazioni di volontariato (ODV);
  2. convenzioni previo avviso con ODV e APS, con eventuale previsione di importi a titolo di rimborso spese;
  3. convenzioni su proposta progettuale da parte di ODV o APS a titolo completamente gratuito o di rimborso spese, previa pubblicazione di idonea comunicazione alle altre ODV e APS.

1. Contributi finalizzati alle Associazioni di volontariato (ODV)

La finalità dell'erogazione di contributi finalizzati alle Associazioni di volontariato è quella di fornire ogni possibile forma di supporto ai progetti promossi e realizzati dalle Associazioni in tutte quelle attività integrative del mandato istituzionale aziendale, per il conseguimento di obiettivi comuni di miglioramento della salute e della qualità di vita della popolazione.

L'ammontare delle risorse destinate ai contributi viene stabilito, annualmente, in sede di programmazione del Bilancio preventivo dell'ASU GI.  Successivamente, l'Azienda pubblica un Avviso aperto alle Associazioni di volontariato che presentino dei progetti di collaborazione con determinate Strutture aziendali.

L'Avviso è rivolto alle Associazioni di volontariato regolarmente iscritte - da almeno sei mesi - al Registro generale del Volontariato Organizzato che operano nel settore socio-sanitario, sul territorio di pertinenza dell'ASU GI.

I criteri e le modalità di erogazione dei contributi presenti nell'Avviso sono contenuti nel Regolamento sui rapporti con le Associazioni di volontariato e di promozione sociale (ex dec. n. 51 dd. 24.1.2018).

A seguito della pubblicazione dell'Avviso, le Associazioni di volontariato in possesso dei requisiti richiesti possono presentare - utilizzando la modulistica allegata all'Avviso - la domanda di ammissione. Nella domanda è necessario indicare lo specifico settore d'intervento e l'area aziendale in cui l'attività/progetto viene svolto, e la precisazione se l'attività/progetto insista su più aree.

La selezione delle Associazioni a cui destinare i contributi in funzione delle attività/progetto presentati e l'assegnazione dell'importo da attribuire per la realizzazione degli stessi, sono effettuate da un'apposita Commissione aziendale.

La gestione aziendale dei rapporti con le Associazioni viene ripartita in base all'insistenza territoriale del progetto - o, per quelli sovra distrettuali, come da prospetto presente nell'Avviso - fra le Strutture Operative Distretto n. 1, n. 2, n. 3 e n. 4, il Dipartimento di Salute Mentale, il Dipartimento delle Dipendenze, il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento Assistenza Ospedaliera.

A seconda della Struttura Operativa di riferimento, le Associazioni potranno rivolgersi alla persona individuata come referente per il volontariato, che fornirà spiegazioni in merito alle modalità operative e organizzative aziendali nonché alle modalità di svolgimento dell'attività/progetto.

Per l'erogazione dei contributi, la Struttura di supporto è individuata nell'attuale S.S.D. Convenzioni, Rapporti con il Terzo Settore, Acquisizione e Valorizzazione Immobiliare.

Strutture di riferimento e referenti per i contributi alle associazioni di volontariato per l'anno 2021

Distretto 1

Via Lionello Stock 2/2 - 34135 Trieste

dott. ssa Martina Hmeljaki            

tel: +39 040 3997877
martina.hmeljak@asugi.sanita.fvg.it

dott.ssa Giuseppina Paissan           

tel: +39 040 3997836
giuseppina.paissan@asugi.sanita.fvg.it

 

 

 

 

 

 

 

Distretto 2

Via della Pietà 2/1 - 34129 Trieste

dott.ssa Valentina Cepar

tel: +39 040 3992960
valentina.cepar@asugi.sanita.fvg.it

sig.ra Manuela Iob

tel: +39 040 3995566
manuela.iob@asugi.sanita.fvg.it

 

 

 

 

 

 

 

Distretto 3

Via Valmaura 59 - 34148 Trieste

Dott.ssa Ofelia Altomare

tel: +39 040 3995828
fax: +39 040 3995823
ofelia.altomare@asugi.sanita.fvg.it

sig.ra Laura Visentin

tel: +39 040 3995841
laura.visentin@asugi.sanita.fvg.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Distretto 4

Via Giovanni Sai 7 - 34128 Trieste

sig.ra Michela Castagna

tel: +39 040 3997455
michela.castagna@asugi.sanita.fvg.it

 

 

 

 

 

Distretto Basso Isontino

Via Luigi Galvani 1 - 34074  Monfalcone (GO)

dott.ssa Elisabetta Bertocco

tel: +39 0481 487516
elisabetta.bertocco@asugi.sanita.fvg.it

Distretto Alto Isontino

Viale Venezia Giulia 74 - 34071 Cormons (GO)

dott.ssa Margherita Martucci

tel: +39 0481 629201- 02 margherita.martucci@asugi.sanita.fvg.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento di Prevenzione

Via Paolo de Ralli 3 - 34128 Trieste

dott. Massimo Erario
 - SC Sanità Animale 

tel: +39 040 3997549-7505-6621
massimo.erario@asugi.sanita.fvg.it

dott. Mladen Andrea Sare
- SC Igiene e Sanità Pubblica

tel: +39 040 3997520
andrea.sare@asugi.sanita.fvg.it

Dipartimento delle Dipendenze

Piazzale Luigi Canestrini 2 - 34128 Trieste

dott. Roberto Todaro

tel: +39 040 3997367
roberto.todaro@asugi.sanita.fvg.it

Dipartimento di Salute Mentale

Via Edoardo Weiss 5 - 34128 Trieste

dott.ssa Michela Rondi

tel: +39 040 3997439
michela.rondi@asugi.sanita.fvg.it

dott.ssa Paola Cecchini

tel: +39 040 3997356
paola.cecchini@asugi.sanita.fvg.it

Dipartimento di Assistenza Ospedaliera
(Ospedale di Cattinara)

Strada di Fiume 447 - 34149 Trieste

dott.Roberto Cerchi

tel: +39 040 3992258
roberto.cerchi@asugi.sanita.fvg.it

 

 

 

Strutture di riferimento e referenti per supporto amministrativo per i contributi alle associazioni di volontariato

SSD Convenzioni, Rapporti con il Terzo Settore, Acquisizione e Valorizzazione Immobiliare - Ufficio Convenzioni e Rapporti con il Terzo Settore

Via Giovanni Sai 1-3
Parco di San Giovanni
34128 Trieste

Chiara Carpani

tel: +39 040 3997109
chiara.carpani@asugi.sanita.fvg.it

dott.ssa Giustina Carta

tel: +39 040 3997158
giustina.carta@asugi.sanita.fvg.it

 

2. Convenzioni - previo avviso - con associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di progetti di interesse sanitario e/o socio-sanitario

La finalità della convenzione è la partecipazione alla realizzazione di attività/progetti, per esigenze specifiche aziendali, con Associazioni di volontariato e/o Associazioni di promozione sociale che operano nel settore socio-sanitario sul territorio di pertinenza dell'ASU GI.

L'Azienda pubblica un avviso con il quale manifesta il proprio interesse a stipulare un eventuale convenzione - a titolo gratuito o con rimborso spese - per la partecipazione alla realizzazione di uno specifico e determinato progetto di interesse aziendale.

L'Avviso è rivolto, nell'ambito del territorio di competenza dell'ASU GI, alle Associazioni di volontariato e/o di promozione sociale, con o senza personalità giuridica, che operano nel settore socio-sanitario ed iscritte - da almeno sei mesi - nel rispettivo Registro generale del Friuli Venezia Giulia.

All'Avviso sono allegati il fac-simile manifestazione d'interesse, la bozza di convenzione ed il fac-simile di proposta.

L'individuazione delle Associazioni avviene da parte di un'apposita Commissione, attraverso la scelta motivata di una o più, ove previsto dall'avviso, fra tutte le Associazioni che abbiano manifestato il proprio interesse e la propria volontà ad aderire all'attuazione del progetto aziendale, in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso ed operanti nei settori di specifico interesse per l'attività da convenzionare.

Dell'esito dei lavori della predetta Commissione viene redatto un verbale trasmesso all'attuale Struttura Semplice Dipartimentale Convenzioni, Rapporti con il Terzo Settore, Acquisizione e Valorizzazione Immobiliare, che provvede alla stesura del provvedimento di presa d'atto dell'avvenuta individuazione dell'Associazione da parte della Commissione.

3. Convenzioni su proposta progettuale - previa comunicazione - da parte di associazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale per la realizzazione di progetti di interesse sanitario e/o socio-sanitario

Questa tipologia di convenzione - a titolo gratuito o con rimborso spese -  è rivolta, nell’ambito del territorio di competenza dell’ASU GI, alle Associazioni di volontariato e/o di promozione sociale, con o senza personalità giuridica, che operano nel settore socio-sanitario ed iscritte - da almeno sei mesi - nei rispettivi Registri regionali del Friuli Venezia Giulia.

L’Azienda valuta l’effettivo interesse e i vantaggi derivanti dallo sviluppo e dalla realizzazione del progetto proposto e, in caso di riscontro positivo, deve darne pubblica comunicazione in modo da garantire la conoscenza e la possibilità di partecipazione al più ampio numero di Associazioni potenzialmente interessate a svolgere le attività connesse al progetto medesimo.

Trascorso il periodo stabilito (di norma quindici giorni) dalla data di pubblicazione della suddetta comunicazione e in assenza di manifestazioni di interesse da parte di altre Associazioni, l’ASU GI potrà procedere alla stipula di una convenzione con l’Associazione che ha proposto il progetto.

In caso di manifestazioni d’interesse allo sviluppo e alla realizzazione del progetto provenienti da altre Associazioni, l’ASU GI avvierà una procedura di selezione con le forme, i termini e le modalità previsti dal Titolo II del suddetto Regolamento.

 

In caso di manifestazioni d’interesse allo sviluppo e alla realizzazione del progetto provenienti da altre Associazioni, l’ASUITs avvierà una procedura di selezione con le forme, i termini e le modalità previsti dal Titolo II del suddetto Regolamento.

Struttura di riferimento per supporto amministrativo per convenzione con enti del terzo settore

SSD Convenzioni, Rapporti con il Terzo Settore, Acquisizione e Valorizzazione Immobiliare - Ufficio Convenzioni e Rapporti con il Terzo Settore

Via Giovanni Sai 1-3    Parco di San Giovanni

34128 Trieste

dott.ssa Giustina Carta

tel: +39 040 3997158
giustina.carta@asugi.sanita.fvg.it