Centro italiano femminile
Legale rappresentante: Maria Trebiciani
Sede: via S. Cilino, 101 (c/o Oratorio S. Giovanni) - Trieste
Telefono: 040 9896357
Email: ciftrieste@gmail.com
FB: https://www.facebook.com/CIFTrieste
Scopi e attività
Oggi il C.I.F. continua ad essere impegnato soprattutto in due settori: attività di volontariato e formazione culturale.
Attività di volontariato: progetti in corso
- Progetto "Prevenzione del disagio giovanile nel rione di S.Giovanni", con attività di supporto a programmi educativi e ricreativi anche al fine della formazione del volontariato in ambito giovanile
- Progetto "Un'amica in più", progetto di sostegno e aiuto a donne anziane e sole con supporto alla vita quotidiana e per il mantenimento delle capacità intellettive al fine di permettere loro una vita autonoma e dignitosa
- Progetto di prevenzione contro la violenza nei confronti delle donne: sportello di ascolto e proposte di aiuto, attivazione di tutte le risorse disponibili del territorio
- Collaborazione con la Biblioteca rionale Fabio Saffi - che rientra nel sistema delle biblioteche diffuse del Comune di Trieste - per la promozione della lettura tra bambini e adolescenti con il coinvolgimento anche dei genitori (collaborazione con Nati per leggere), oltre alle proposte per adulti al fine di promuovere la lettura attraverso la presentazione di proposte di lettura
- Progetto di sviluppo del dialogo interculturale in particolare per la conoscenza e la promozione della cultura e letteratura slovena, con la partecipazione di diversi istituti superiori cittadini. Progetto che si concretizza anche con la presenazione di libri (tradotti in italiano) e consegna di libri agli studenti delle scuole superiori, attivando anche presso gli stessi istituti degli incontri di lingua slovena.
Parallelamente a queste attività è attivo un servizio di formazione permanente al fine di assicurare a questi servizi delle volontarie adeguatamente preparate sia dal punto di vista umano sia da quello più specifico relativamente alle varie attività di impegno: formazione di volontarie per lo sportello contro la violenza, formazione di addette alla biblioteca, formazione alle volotarie per il servizio con le donne anziane e sole.
Il C.I.F. inoltre sta sviluppando un programma di dialogo interreligioso tra le realtà femminili rappresentative delle diverse confessioni religiose presenti sul territorio, finalizzato alla promozione della cultura di pace.
L'associazione è inoltre continuamente presente nelle varie circostanze che la vita civile e sociale propone nel suo svolgersi, attraverso incontri di studio, di dibattito e di approfondimento sull'attualità.
Proponiamo momenti di riflessione in occasione della Giornata Internazionale della Donna e della Giornata contro la violenza sulle donne.
La sede è aperta tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 e nei giorni di apertura della biblioteca.