Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è l'organo collegiale, titolare della funzione di controllo istituzionale sull'andamento delle attività dell'Azienda e sulla rispondenza delle attività di governo e di gestione della stessa, ai principi di legalità e di economicità, con particolare riferimento agli aspetti economico finanziari.

Con Decreto del Direttore Generale n. 289 del 17/04/2018 è stato nominato il Collegio Sindacale dell'ASUITS, secondo le designazioni effettuate dalla Regione FVG, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Ministero della Salute (come stabilito dall'8 L.R. 6/2013)

Funzioni

Il Collegio Sindacale ha le seguenti funzioni:

  • verifica l'amministrazione dell'azienda sotto il profilo economico;
  • vigila sull'osservanza della legge;
  • accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
  • effettua periodicamente verifiche di cassa e svolge le altre funzioni al medesimo attribuite da leggi nazionali e regionali;
  • riferisce almeno trimestralmente alle regione sulle risultanze dei riscontri eseguiti;
  • trasmette periodiche relazioni, con cadenza almeno semestrale sull'andamento dell'attività dell'Azienda alla Conferenza dei Sindaci.

Nota

Per effetto del combinato disposto dell’art. 11 della L.R. 27/2018 e della D.G.R. 2174 d.d. 12/12/2019, che ha previsto la soppressione dei precedenti enti AAS 2 e ASUITs a decorrere dal 1/01/2020, dalla medesima data sono decaduti i Collegi sindacali nominati dai soppressi enti.
ASUGI  ha avviato la procedura per acquisire le nuove designazioni da parte degli Enti competenti al fine di procedere alla costituzione del Collegio sindacale della nuova Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina.