Alimentazione - Materiale per Operatori Settore Alimentare (OSA)

Norme e materiale esplicativo dedicato agli Operatori del Settore Alimentare (OSA).
I testi pubblicati costituiscono uno strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico.

Avviso: Novità per le imprese alimentari - da martedì 11 aprile 2017 presentazione telematica notifiche per il Comune di Trieste (SUAP)

 

Documento di autocontrollo

Controllo ufficiale sulle imprese alimentari - campi d'esame

Il controllo ufficiale in materia di sicurezza alimentare sulle imprese alimentari registrate (o riconosciute) ai sensi dell'art. 6 del Reg. CE
852/2004 viene effettuato dai Servizi Igiene alimenti e nutrizione e Igiene degli alimenti di origine animale dell'Azienda Sanitaria, e
prende in considerazione diversi aspetti, qui definiti "campi d'esame", al fine di valutare i requisiti documentali, strutturali e gestionali
necessari a un'impresa per garantire la sicurezza alimentare nella propria attività.

Linee Guida FVG - formazione del personale e dei responsabili delle procedure di autocontrollo basata sul sistema HACCP nel settore alimentare

Linee Guida FVG - formazione personale finalizzata alla prevenzione e al controllo delle malattire trasmesse da alimenti. Formazione responsabili dell'elaborazione, della gestione e della applicazione delle procedure di autocontrollo basata sul sistema HACCP nel settore alimentare.

Il processo Nutritional Analysis Critical Control Point (NACCP)

  • Corso FVG - 13/12/2016  [pdf - 14,82 MB] (il link apre una nuova finestra)

    Corso regionale per i formatori delle ristorazioni collettive. "La sicurezza alimentare e nutrizionale": sessione dedicata agli approfonditmenti sul processo Nutritional Analysis Critical Control Point (NACCP).

  • Conferenze Acquacoltura 26-27/01/2017  [pdf - 4,54 MB] (il link apre una nuova finestra)

    Qualità alimentare e nutrizionale nelle ristorazioni collettive: il processo NACCP.

Linee d'Indirizzo per la distribuzione automatica di prodotti alimentari (FVG)

Gli allergeni nella ristorazione collettiva

Indicazioni formulate dai Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della regione Friuli Venezia Giulia per l'applicazione del Reg CE 1169/2011, in particolare per gli aspetti relativi alla gestione degi allergeni e delle diete speciali nell'ambito della Ristorazione Collettiva.
Il lavoro è stato presentato formalmente alle imprese di Ristorazione Collettiva in data 13 dicembre 2016, a Udine in via Pozzuolo 330 (sede di Udine della Direzione Centrale Salute della regione FVG)

Linee Guida FVG - La ristorazione nelle residenze per anziani

  • FVG - LG ristorazione residenze per anziani  [pdf - 4,63 MB] (il link apre una nuova finestra)

    Nuove Linee Guida per la ristorazione assistenziale in friuli Venezia Giulia approvate con Delibera della Giunta Regionale n. 66/2018.

Regolamento (UE) n. 1169/2011 e dichiarazione nutrizionale a tutela della salute dei consumatori

Corso di formazione (ASUITS_00469), a valenza regionale rivolto a formatori di GDO, Ristorazione Collettiva e Pubblica sui temi del maggior consumo di frutta e verdura, la riduzione del consumo di sale, usando quello iodato, la dovuta attenzione ai soggetti allergici e intolleranti attraverso la corretta applicazione del Reg.CE 1169/2011.

  • Presentazione  [pdf - 1,35 MB]

    Dott. Roberto Copparoni Ministero della Salute - Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Referente presso la Comunità Europea

Regolamento CE 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002

Il Regolamento stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.

Requisiti normativi ed igienico sanitari per l'attività di vendita e lavorazione dei Prodotti Carnei

Requisiti normativi ed igienico sanitari per l'attività di vendita e lavorazione dei Prodotti Ittici

Somministrazione e vendita del pesce crudo (disposizioni)