Sicurezza e igiene nel condominio
Venerdì 15 settembre 2017 si è tenuto presso la sala "A" del Centro di Formazione Aziendale dell'ASUI di Trieste in via Pastrovich n. 5, un incontro tecnico con gli Amministratori stabili della Provincia di Trieste dal titolo "Sicurezza e igiene nel condominio".
Gli argomenti da trattare erano di particolare interesse degli Amministratori, vista la ancora notevole presenza di manufatti contenenti amianto e il loro stato manutentivo spesso carente e vista la recente pubblicazione di una legge regionale relativa alla prevenzione del rischio di caduta dall'alto in caso di effettuazione di lavori sulle coperture degli edifici:
- obblighi in materia di amianto in capo agli amministratori condominiali, ex L. 257/92 e D.M. 06/09/1994;
- chiarimenti in merito all'applicazione della L.R. 24/2015 relativa alla prevenzione del rischio di caduta dall'alto dalle coperture degli edifici.
Gli argomenti citati sono stati trattati dall'ing. Renzo Simoni, Responsabile della SS Igiene Tecnica del Lavoro, dal dott. Andrea Lapel Coordinatore delle attività amianto correlate e dal dott. Simon Crocco, della SC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell'ASUI di Trieste.
L'invito a partecipare è stato rivolto alle tre Associazioni maggiormente rappresentative sul territorio, in particolare ad Ass. Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari-ANACI di Trieste, Ass. Italiana Amministratori di Condominio-AIAC di Trieste e Ass. della Proprietà Edilizia-APE di Trieste. All'incontro hanno partecipato una cinquantina tra Amministratori e consulenti tecnici.