2 aprile - Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo cui sintomi e severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.
In ASUGI è presente la SC Integrazione Sociosanitaria Disabilità Cognitive e Intellettive dell'Adulto che ha il mandato di prendere in carico, valutare clinicamente e garantire la continuità dell’assistenza e della cura che svolge funzioni di produzione, consistente in attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione a favore di persone con Disturbi dello Spettro Autistico - alto e basso funzionamento e/o disabilità intellettive, anche mediante momenti di valutazione clinica e diagnostica, assicurando:
- la transizione dai servizi dell’età evolutiva per le persone con disturbo dello spettro autistico > 17 anni;
- la valutazione diagnostico-terapeutica multiprofessionale/multidisciplinare;
- la continuità di assistenza, cura e riabilitazione nei vari setting;
- il monitoraggio dei percorsi e la verifica di appropriatezza, efficienza ed efficacia;
- le funzioni di controllo - intese come vigilanza e verifica sul rispetto dell’appropriatezza delle prestazioni rese e dei risultati raggiunti – qualora l’assistenza sia erogata mediante esternalizzazione del servizio;
- il supporto per l’inserimento lavorativo attraverso proposte di attivazione di tirocini;
- la partecipazione a progettazioni di residenzialità e semiresidenzialità anche innovativa
- Supporto e affiancamento alle persone adulte con disabilità o disturbi del neurosviluppo di qualsivoglia natura che esiti in una compromissione sul piano cognitivo e/o relazionale, in interfaccia con i servizi sanitari nelle fasi di prevenzione e cura di acuzie e cronicità, costruito sul modello DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance).
Il centro attualmente è attivo dal lunedì al venerdì. Per informazioni, appuntamenti ed altri bisogni scrivere alla mail centrodisabilitaautismo@asugi.sanita.fvg.it o contattare il numero 040 399 7721 (segreteria) il lunedì dalle 9:30 alle 10:30 e il venerdì dalle 13:30 alle 14:30. Il centro è sito al primo piano del palazzo De Ralli, all’interno del comprensorio di San Giovanni in Piazzale Canestrini 1