Prontuario terapeutico aziendale
Premesso che l'art. 8 della legge 405/01 stabilisce che le aziende sanitarie assicurino l'erogazione diretta dei medicinali necessari al trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale, di seguito si pubblicano il Prontuario per le Case di riposo, per rispondere alle esigenze di trattamento della popolazione anziana ospitata in tali strutture. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita degli ospiti di queste strutture, attraverso l'impiego di medicinali di classe A e di un limitato numero di medicinali in classe di rimborsabilità C come da indicazioni della DGR 199/2006 - atto di indirizzo per la regolamentazione dell'assistenza farmaceutica nelle strutture aziendali che accolgono anziani non autosufficienti. Nella stesura sono state promosse scelte terapeutiche fondate su prove di efficacia e basate su criteri di sicurezza ed economicità come indicato dalla Commissione Terapeutica di ex ASUITS.
Si pubblica altresì il Prontuario delle strutture territoriali: i medicinali inseriti nel Prontuario, prescritti secondo indicazioni terapeutiche approvate e nel rispetto delle note AIFA e dei piani terapeutici redatti dagli specialisti, ove previsto, saranno dispensati dalla Farmacia Ospedaliera. Le prescrizioni di medicinali a favore degli assistiti interessati vanno fatte in coerenza con il Prontuario riservando la scelta di molecole diverse a singoli casi motivati da sottoporre alla SC Assistenza Farmaceutica per l'opportuna valutazione.
Note per la consultazione
I medicinali ricompresi nel Prontuario sono suddivisi secondo classificazione ATC, principio attivo, forma farmaceutica, articolo a magazzino, classe di rimborsabilità, obbligo di piano terapeutico e prescrivibilità limitata allo specialista (ricetta limitativa- RL).
Il nome della specialità medicinale che viene riportato come "articolo a magazzino" può variare a seconda degli esiti della gara regionale di aggiudicazione della fornitura dei farmaci.
(h-t): ricompreso nel Prontuario Ospedale Territorio (PHT)
p: farmaco soggetto a diagnosi e piano terapeutico da parte di Strutture specialistiche autorizzate solo su
RNRL: ricetta non ripetibile limitativa (a cura dello specialista)