SSD Odontostomatologia (Gorizia) - Attività di degenza sede Gorizia

Accesso:
Ricovero ordinario o programmato in Day Hospital: al ricovero ordinario si accede previa visita odontostomatologica ambulatoriale.
Prima del ricovero devono essere eseguiti tutti gli accertamenti clinici e strumentali necessari a definire la diagnosi e a individuare l'eventuale indicazione chirurgica.
Il Paziente viene informato circa la proposta terapeutica ai fini del consenso.
Ricovero urgente: viene disposto dal medico di Pronto Soccorso e/o dallo specialista Odontostomatologo.

Accoglimento

Al momento del ricovero, ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza ove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita (di cui si richiede al paziente di verificare la correttezza dei dati riportati).
A ogni paziente viene fornito un comodino ed un armadietto, dove riporre i propri effetti personali.
Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere oggetti preziosi al momento stesso del ricovero.
Il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro.
Si prega di non portare entro i reparti degenze piante e fiori.
I pazienti degenti dovranno essere forniti del necessario per l’igiene personale (sapone, manopole, asciugamani, biancheria).
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, di emotrasfusione e suoi derivati e a interventi chirurgici verrà richiesto un consenso scritto, dopo aver ricevuto dal medico un’adeguata informazione.

MEDICO di riferimento: al momento del ricovero verrà fornita indicazione su quale sarà il Medico responsabile per la degenza del paziente.

INFERMIERE di riferimento: nelle ventiquattr'ore è presente un Infermiere di riferimento per ogni turno. A tale Infermiere l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche relative all'assistenza di reparto.

La distribuzione dei farmaci è un’attività che richiede attenzione e concentrazione; pertanto, si raccomanda di non interrompere mai gli infermieri impegnati nella somministrazione della terapia farmacologica, per il grave rischio clinico che tale interruzione potrebbe comportare.

Informazioni sulle condizioni di salute

FAMILIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo del familiare cui il Medico sarà autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo verrà registrato dal personale sulla cartella clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell’ingresso in reparto.
Le informazioni cliniche verranno fornite dal Medico di riferimento in orario da concordare, dal lunedì al venerdì. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono, fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, situazioni in cui sarà il personale stesso a contattare il familiare di riferimento indicato nella cartella clinica.

Orario visita ai degenti

Tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Sono limitate le visite extra orario per consentire lo svolgimento delle attività clinico-assistenziali in sicurezza. Eventuali permessi extra-orario dovranno essere motivati e concordati con il Responsabile Infermieristico o con il Direttore del Servizio. La presenza di eventuali assistenti private dovrà essere motivata e registrata nella Cartella Clinica.

Si raccomanda di mantenere un comportamento consono con una struttura di degenza, limitando la presenza di 2 visitatori al massimo per paziente.

NB: in periodo di pandemia le visite ai degenti verranno gestiti secondo le norme dei DPCM.

 

 

Dimissione

Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.

La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.
Gli esami strumentali e di laboratorio richiesti per il successivo ricovero programmato o in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.
Nel caso di eventuali controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, la tessera sanitaria e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.