Carta regionale dei servizi (tessera sanitaria)
La Carta Regionale dei Servizi è una card elettronica dotata di un microprocessore che consente una nuova e veloce interazione tra cittadino e pubblica amministrazione.
Si fa presente che la Carta è Tessera Sanitaria a tutti gli effetti, per legge nazionale, oltre che per volontà regionale e indipendentemente dall'attivazione, che ricordiamo, è importante solo ai fini dell'utilizzo di servizi on-line (per maggiori informazioni su quest'ultimi visita la pagina dedicata del sito della Regione Friuli Venezia Giulia).
La Carta Regionale dei Servizi è anche:
- Tessera Sanitaria per il riconoscimento degli assistiti all'atto dell'accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia;
- La nuova carta ha valore di Codice Fiscale;
- La nuova Carta dei Servizi sostituisce integralmente la vecchia Tessera Europea che non verrà più prodotta.
Per l'utilizzo nei futuri servizi in rete la nuova carta dovrà essere attivata.
ATTENZIONE: La vecchia Tessera Sanitaria va conservata fino a nuove indicazioni.
La richiesta di attivazione potrà essere eseguita presso gli sportelli abilitati con un documento d'identità valido e Tessera "Carta Regionale dei Servizi".
Chi la può fare
- L'intestatario della Tessera "Carta Regionale dei Servizi";
- Per i Minorenni:
il genitore; - Per le Persone sottoposte a tutela:
il tutore; - Per le Persone domiciliate presso case di riposo o degenti di strutture di lunga degenza:
il Direttore Sanitario della struttura o un suo delegato; - Per le Persone sottoposte ad un regime di restrizione della libertà personale:
il Direttore Carcerario o un suo delegato; - Per le persone ospiti di strutture residenziali socio-sanitarie (e.g. comunità per tossicodipendenti, comunità di accoglienza per ragazze madri, ecc.):
il Legale rappresentante della struttura o un suo delegato.
Cosa si può fare
Nella sezione "Salute" del portale dei servizi on line del Friuli Venezia Giulia, sono disponibili:
- cambio medico curante
- pagamenti sanitari
- archivio pagamenti effettuati on line
- dati anagrafici sanitari
- medico curante
- visite ed esami
- prestazioni di particolare impegno professionale
- esenzioni
- prestazioni sanitarie
- vaccinazioni
- assistenza farmaceutica integrativa regionale (AFIR)
- ricoveri in ospedale
- interventi infermieristici domiciliari
- farmaci acquistati
- ricette mediche
NB: Si ricorda che per accedere a tutti i servizi è necessario aver inserito la smart card nell'apposito lettore, aver attivato la Carta e installato i software necessari per farla funzionare.
Cosa devo fare se ho smarrito o mi è stata rubata la Carta?
Il duplicato della Carta può essere richiesto recandosi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate o agli sportelli dell'Azienda Sanitaria di competenza adibiti allo scopo, esibendo un documento di riconoscimento valido.
Se la Carta, smarrita o rubata, era stata attivata per l'accesso ai servizi innovativi via Internet, la richiesta di duplicato deve essere accompagnata da una copia della denuncia di smarrimento o furto alle autorità di Pubblica Sicurezza oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dell'avvenuto smarrimento o furto. La denuncia o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere esibita anche al momento della richiesta di attivazione del duplicato.
Servizi
Moduli
FAQ
Sedi di attivazione
Area Giuliana
Area Isontina
- GORIZIA - presso il CUP dell'Ospedale di viale Fatebenefratelli n. 34
- MONFALCONE - presso il CUP dell'Ospedale San Polo in via Galvani 1
- GRADO - presso il CUP
- CORMONS - presso l'ufficio della medicina di base
- GRADISCA D'ISONZO - presso l'ufficio della medicina di base