Richiesta di documentazione sanitaria di prestazioni e ricoveri avvenuti presso i presidi ospedalieri di Trieste (Maggiore - Cattinara)

Modalità per ottenere l'accesso, la consultazione o copia di cartelle cliniche, referti, certificazioni di ricovero - dimissione e radiogrammi.

La copia della documentazione clinica può essere richiesta dal titolare della cartella o da altra persona delegata.

  • per interessato: un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
  • per esercente la responsabilità genitoriale, il tutore/curatore/amministratore di sostegno del  soggetto cui la documentazione si riferisce: un documento di riconoscimento in corso di validità e autocertificazione dello status;
  • per altra persona: la delega firmata, un documento di riconoscimento in corso di validità, con foto, del delegante (originale o copia), un documento del delegato.

La domanda per avere copia della cartella clinica può essere presentata al momento della dimissione o nei giorni
successivi, va richiesta agli sportelli del CUP degli ospedali Maggiore e Cattinara.

La copia della cartella clinica può essere:

  • ritirata presso gli sportelli CUP;
  • ricevuta a casa pagando al postino le spese postali.

Le richieste di copia delle cartelle cliniche fatte al CUP potranno essere evase solo dietro pagamento anticipato
della tariffa minima. L'utente al momento del ritiro, pagherà la differenza dovuta.
Si ricorda che il personale dell'Archivio Cartelle Cliniche è in servizio dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 14:00 e
può essere contattato al numero telefonico +39 040 3996041 per qualunque informazione, specialmente se relativa alle
cartelle cliniche antecedenti al 1977.

Il tempo di consegna è di 30 giorni.
Il reparto è tenuto ad inviare la cartella clinica all'archivio a conclusione dell'iter diagnostico.
I tempi di consegna possono allungarsi se, al momento della dimissione, l'iter diagnostico non è ancora concluso.

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Il rilascio della cartella clinica è di 12€ a cartella.

La sola visione dei documenti è gratuita.

Il rilascio di copia è subordinato al pagamento del costo di riproduzione, salvo quanto previsto dalla legge in materia di bollo.

Il costo delle spese di eventuale spedizione postale è a totale carico del richiedente.

Dove e quando

contatti

  • telefono: 040 399 4714 (mattina) 040 399 4843 (pomeriggio)

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Pagamenti, prenotazioni e richiesta documentazione sanitaria:
da lunedì a venerdì 7:30 - 19:00 

Ritiro referti:
da lunedì a venerdì 7:30 - 19:00 

Per l’attività di prenotazione telefonica esami di laboratorio ematochimici (non eseguiti a Cattinara)

  • On-line sul portale SESAMO
  • Di persona allo sportello CUP
  • Presso sportelli CUP delle farmacie abilitate
  • Al telefono (Call Center Unico per la Salute) 0434 223522 (lun- ven dalle 7:00 - 19:00, sab 8:00 - 14:00)

Esenzioni ticket E01, E02, E03 ed E04
dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00 

Libera Professione:
da lunedì a venerdì 13:00 - 19:00
(Per informazioni: tel. 040 399 4843)

Sabato chiuso

App SolariQ

Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

contatti

  • telefono: 040 399 2220 / 2442 dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 - 19:00 (per informazioni)

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Pagamenti, prenotazioni:
da lunedì a venerdì 7:00 - 19:00
sabato 7:00 - 12:00

Per l’attività di prenotazione telefonica esami di laboratorio ematochimici

- On-line sul portale SESAMO
- Di persona allo sportello CUP
- Presso sportelli CUP delle farmacie abilitate
- Al telefono (Call Center Unico per la Salute) 0434 223522 (lun- ven dalle 7:00 - 19:00, sab 8:00 - 14:00)

Ritiro referti:
Atrio di ingresso (ex pre-triage)
tel. 040 399 2198 - 040 399 2199 da lunedì a venerdì 9:00 - 19:00

Esenzioni ticket E01, E02, E03 ed E04 e richiesta documentazione sanitaria:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00 

Libera professione:
da lunedì a venerdì 13:00 - 19:00
(per informazioni: tel. 040 399 2251

App SolariQ

Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

responsabile:
Direttore Amministrativo

  • L. 241/90
  • DPR 184/06
  • D.Lgs 196/03 e Regolamento UE 679/2016
  • Regolamento aziendale per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi