Richiesta o ritiro della copia di cartella clinica

Modalità per ottenere l'accesso per consultazione o copia di cartelle cliniche.

La copia della documentazione clinica può essere richiesta dal titolare della cartella o da altra persona delegata.

  • per interessato: un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
  • per esercente la patria potestà genitoriale, il tutore/curatore/amministratore di sostegno del  soggetto cui la documentazione si riferisce: un documento di riconoscimento in corso di validità e autocertificazione dello status;
  • per altra persona: la delega firmata, un documento di riconoscimento in corso di validità, con foto, del delegante (originale o copia), un documento del delegato.

La domanda per avere copia della cartella clinica può essere presentata al momento della dimissione o nei giorni
successivi, va richiesta agli sportelli del CUP degli ospedali Maggiore e Cattinara.

La copia della cartella clinica può essere:

  • ritirata presso gli sportelli CUP;
  • ricevuta a casa pagando al postino le spese postali.

Le richieste di copia delle cartelle cliniche fatte al CUP potranno essere evase solo dietro pagamento anticipato
della tariffa minima. L'utente al momento del ritiro, pagherà la differenza dovuta.
Si ricorda che il personale dell'Archivio Cartelle Cliniche è in servizio dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 14:00 e
può essere contattato al numero telefonico +39 040 3996041 per qualunque informazione, specialmente se relativa alle
cartelle cliniche antecedenti al 1977.

Il tempo di consegna è di 30 giorni.
Il reparto è tenuto ad inviare la cartella clinica all'archivio a conclusione dell'iter diagnostico.
I tempi di consegna possono allungarsi se, al momento della dimissione, l'iter diagnostico non è ancora concluso.

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Il rilascio della cartella clinica è assoggettato al pagamento di una quota variabile, in relazione al numero delle
pagine da fotocopiare.

La sola visione dei documenti è gratuita.

Il rilascio di copia è subordinato al pagamento del costo di riproduzione, salvo quanto previsto dalla legge in materia di bollo.

Il costo delle spese di eventuale spedizione postale è a totale carico del richiedente.

Dove e quando

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Pagamenti e prenotazioni e rilascio/rinnovo esenzioni ticket per status e reddito:
da lunedì a venerdì 7:30 - 13:30 

Ritiro referti:
da lunedì a venerdì 7:30 - 13:30 

Libera Professione:
da lunedì a venerdì 13:00 - 19:00
(Per informazioni: tel. 040 399 4843)

Sabato chiuso

App SolariQ

Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Sportelli CUP

Pagamenti e prenotazioni:
da lunedì a venerdì 7:00 - 19:00
sabato 7:00 - 12:00

Ritiro referti:
da lunedì a venerdì 9:00 - 19:00

Libera professione:
da lunedì a venerdì 13:00 - 19:00
(per informazioni: tel. 040 399 2441)

App SolariQ

Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

responsabile:
Direttore Amministrativo

  • L. 241/90
  • DPR 184/06
  • D.Lgs 196/03 e Regolamento UE 679/2016
  • Regolamento aziendale per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi