Controllo Pace Maker e Defibrillatori
I controlli vengono svolti presso l'ambulatorio pace maker. I professionisti infermieri e medici che in esso operano possiedono una competenza specialistica in aritmologia ed elettrofisiologia, oltre che una profonda conoscenza dei dispositivi impiantati e dei programmatori.
Da alcuni anni è stata introdotta la possibilità di eseguire il controllo di alcuni dispositivi in “remoto”: i pazienti dotati di tali dispositivi vengono adeguatamente informati e forniti di trasmettitore che invia via internet i dati all’ambulatorio secondo scadenze programmate o in caso di eventi particolari (allarmi o interventi da parte del dispositivo, sintomi del paziente).
Ogni giorno vengono inoltre controllati eventuali “alert” (notifica di allarmi) inviati automaticamente dai dispositivi wireless.
Quasi tutti i defibrillatori ed i dispositivi di resincronizzazione sono attualmente in grado di inviare i dati in remoto.
Ogni anno vengono eseguiti circa 3500 controlli Pace-maker/anno e circa 800 controlli di defibrillatori e dispositivi di resincronizzazione.
L'ambulatorio pace-maker si rivolge a pazienti che siano stati sottoposti ad impianto di pace-maker o defibrillatore automatico presso la Struttura Complessa Cardiologia o in altre strutture regionali o extraregionali.
- Attività dell'Ambulatorio Pacemaker-defibrillatori [pdf - 220,08 KB] (il link apre una nuova finestra)
Ad ogni controllo viene programmata la visita successiva. La data e l'ora dell'appuntamento vengono segnate su un'agenda dedicata e chiaramente indicate nel referto sempre consegnato al paziente a fine visita.
In caso di necessità di visita non programmata, il paziente può accedere all'ambulatorio mediante richiesta scritta per controllo pacemaker (cod. 89.48.1) del medico curante (indirizzata all'ambulatorio pace-maker della Struttura Complessa Cardiologia, Ospedale di Cattinara), sempre previo contatto telefonico diretto.
Dove e quando
contatti
- telefono: +39 040 3994828
- fax: +39 040 3994878
sede
Via Pietro Valdoni 7
34149 Trieste (TS)
Polo Cardiologico
Polo Cardiologico - pianoterra - accesso da via del Botro
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orari
da lunedì a venerdì 8:30 - 13:30 (telefonare preferibilmente 12:00 -13:00)
- lunedì e venerdì 8:15 - 9:15 per rimozione suture;
- lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8:45 - 13:00 per controllo pace-maker;
- martedì 8:45 - 13:00 per controllo Defibrillatori (ICD) - dispositivi di resincronizzazione (CRT).
data ultima modifica: 16 luglio 2021