Esenzione ticket per malattie rare
Nuova modalità di registrazione per le esenzioni, è possibile compilare la domanda anche on-line: LINK |
L'esenzione ticket è un agevolazione che dà diritto ai con particolari condizioni sanitarie a non pagare i costi del ticket sanitario che ogni assistito deve pagare per effettuare prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di medicina specialistica ambulatoriale.
Dopo aver ottenuto dalle strutture o dai servizi preposti l'apposita certificazione che attesta il diritto all'esenzione, questa va registrata nell'anagrafe sanitaria regionale e viene rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea.
La validità dell'esenzione parte dal momento della sua registrazione a sistema presso gli Uffici Anagrafe Sanitaria distrettuali.
- documento d'identità in corso di validità;
- precedente tessera sanitaria;
- certificato attestante il diritto all'esenzione.
In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:
- delega scritta;
- documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
- documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.
- Modulo esenzione per malattie rare [pdf - 600,14 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Modello di delega [pdf - 379,64 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Modulo richiesta registrazione esenzione malattie croniche e invalidanti e malattie rare (anche per i minori) [pdf - 600,14 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Informativa malattie rare [pdf - 48,2 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Elenco malattie rare [pdf - 97,23 KB] (il link apre una nuova finestra)
Su richiesta dell'interessato.
Si fa riferimento al Decreto Ministeriale 18 maggio 2001 n. 279.
Il medico specialista che formula il sospetto diagnostico di malattia rara indirizza l'assistito al Centro interregionale di riferimento o al Presidio di rete.
I Presidi di rete assicurano l'erogazione in regime di esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni finalizzate alla diagnosi e, qualora necessarie ai fini della diagnosi di malattia rara di origine ereditaria, le indagini genetiche sui familiari dell'assistito.
A questo punto, accertata la malattia, per poter fruire dell'esenzione, è necessario presentare presso gli sportelli amministrativi distrettuali con:
- l'apposito certificato redatto dal medico specialista del Presidio di Rete;
- l' informativa specifica sul trattamento dei dati nei confronti dei soggetti affetti da malattia rara, debitamente sottoscritta dall'interessato.
Sono esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria le prestazioni previste nei protocolli definiti da Centri di Riferimento in collaborazione ai Presidi di Rete e, in mancanza dei protocolli, sono esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria le prestazioni efficaci ed appropriate per il trattamento ed il monitoraggio della malattia e per la prevenzione di ulteriori aggravamenti.
Il diritto all'esenzione deve essere attestato dal medico del Presidio di Rete che prescrive la prestazione direttamente sull'impegnativa.
La prescrizione delle prestazioni erogabili in esenzione deve recare l'indicazione, unicamente in forma codificata, della malattia rara della quale il soggetto è affetto.
Informazioni utili per gli esenti per morbo celiaco:
La SC Gastroenterologia dell'ASU GI, da dicembre 2014, ha attivato uno specifico ambulatorio nella giornata del martedì mattina per la diagnosi e la cura della celiachia.
Tutti coloro che necessitano della revisione della certificazione di "morbo celiaco" dovranno prendere appuntamento al CUP per "visita gastroenterologica presso l'ambulatorio della celiachia" con impegnativa del curante.
Questo è importante non solo per razionalizzare gli accessi presso la SC Gastroenterologia ma per ricostruire la storia del paziente e dei motivi per i quali la certificazione è stata fatta anche in un lontano passato così da verificare le motivazioni dell'esenzione stessa.
Dove e quando
contatti
- telefono: +39 040 3997804
- note:
- Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
+39 040 399 7850
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00
e-mail: sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it - Per informazioni per ausili incontinenza-cateteri-sacche:
+39 040 399 7835
Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 12:00
e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it
- Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
sede
Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)
Segreteria: stanza 108
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
- telefono: +39 040 3996088
- fax: +39 040 39986089
- note:
Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
Telefono: +39 040 399 7850
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00
sede
Via di Prosecco 28/a Opicina
34151 Trieste - Trst (TS)
Piano Terra
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sede
Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)
2° piano
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico
Dal 1 aprile 2024 per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 2977 dalle ore 13:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).
+39 040 3992977 (prenotazione anagrafe sanitaria)
sportellid2@asugi.sanita.fvg.it
contatti
- telefono: +39 040 3996209
- e-mail: sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it
AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 6209 dalle ore 09:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto) o inviare una mail all'indirizzo: sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it.
contatti
-
telefono:+ 39 040 3996776+39 040 3996760
sede
Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)
Piano Terra
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AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 3996760 il lunedì e il mercoledì dalle ore 07:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 08:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).
contatti
- telefono: +39 040 3997404 (lun-ven 9-12)
- e-mail: amministrative.d4@asugi.sanita.fvg.it
sede
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34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni
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AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico
Si comunica che tutte le attività amministrative distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero 040 399 7404 dalle ore 09:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto), o scrivendo a amministrative.d4@asugi.sanita.fvg.it
contatti
-
telefono:+39 0481 592858+39 0481 592860 (anagrafe sanitaria)+39 0481 592861 (anagrafe sanitaria)
- e-mail: medicinadibase.gorizia@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
- note:
Si ricorda inoltre che le operazioni dell’Anagrafe Sanitaria possono essere eseguite in qualsiasi sede distrettuale a prescindere dalla residenza dell’utente.
sede
Via Vittorio Veneto 173
34170 Gorizia (GO)
Palazzina B - Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
Da lunedì a giovedì 8:30 -12:00 (lunedì anche 14:00 - 16:00)
contatti
-
telefono:+39 0481 487617 (da lunedì a venerdì 10:00-12:00, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00)+39 0481 487567 (messaggio informativo di contatto)
- e-mail: medicinadibase.monfalcone@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
Palazzina A - Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
L'accesso allo sportello è previsto nel numero di 100 persone massime la mattina previo numero elimina code, mentre i pomeriggi 50 persone
contatti
-
telefono:+39 0481 629202+39 0481 629201+39 0481 629208+39 0481 629288 (anagrafe sanitaria)
- e-mail: medicinadibase.cormons@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Viale Venezia Giulia 74
34071 Cormons (GO)
Piano Terra
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Orari medicina di base
lunedì e venerdì 11:00 - 13:00
martedì e giovedì 15:00 - 16:00
Accesso diretto
contatti
- telefono: +39 0481 954504
- e-mail: medicinadibase.gradisca@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Via Alexander Fleming 1
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)
Piano terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Orari medicina di base
mercoledì 13:30 - 15:30
giovedì 13:30 - 14:30
Accesso diretto
contatti
- telefono: +39 0431 897901
sede
Via Michelangelo Buonarroti 10
34073 Grado (GO)
Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
TESSERE SANITARIE - RINNOVI-CAMBIO MEDICO - MODELLI PER ESTERO - ESENZIONI
Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30, e lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.
responsabile:
Direttore SC Distretto Trieste 1
struttura di riferimento:
SC Distretto Trieste 1
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Direttore SC Distretto Trieste 2
struttura di riferimento:
SC Distretto Trieste 2
responsabile:
Direttore Distretto Alto Isontino
struttura di riferimento:
SC Distretto Alto Isontino
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Direttore Distretto Basso Isontino
struttura di riferimento:
SC Distretto Basso Isontino
responsabile:
Direttore Amministrativo
struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa
Decreto Ministeriale 18 maggio 2001 n. 279.
data ultima modifica: 2 agosto 2023