Vaccinazioni pediatriche (0-6 anni)

Presso gli ambulatori pediatrici distrettuali si effettuano le vaccinazioni obbligatorie e facoltative per bambini da 0 a 6 anni residenti nell'area territoriale del distretto.

Dopo i 6 anni, le vaccinazioni vengono effettuate presso il Centro Vaccinale Unico.

Bambini da 0 a 6 anni.

Per le vaccinazioni portare la lettera di convocazione, eventuale libretto vaccinale se in possesso, tessera sanitaria e documento di riconoscimento. E’ necessaria la presenza di un genitore.

Per le vaccinazioni presentarsi nella data indicata nella lettera di convocazione ricevuta dalla Regione, oppure, con appuntamento telefonando presso gli ambulatori pediatrici di appartenenza (numeri presenti nei riferimenti).

Si viene chiamati direttamente dall’infermiere o assistente sanitario, in sala d’attesa, in base all’orario di appuntamento ricevuto.
Dopo l’anamnesi vaccinale ed il consenso informato, si effettuano le vaccinazioni per via orale, intramuscolo o sottocute a seconda del vaccino.  Il medico che presiede la seduta vaccinale è presente all’interno della struttura in cui si trovano gli ambulatori vaccinali ed è reperibile in caso di necessità.
L’assistente sanitaria o l’infermiere sono le figure elettive per l’attività di preparazione delle vaccinazioni.
Dopo la seduta vaccinale, il bambino ed i suoi genitori devono attendere poi in sala d’attesa, per venti minuti dopo la vaccinazione, al fine di monitorare la comparsa di indesiderati effetti collaterali.
Trascorso questo periodo, si può rientrare a casa, senza bisogno di avvisare.

Vaccinazioni a pagamento: EPATITE A pediatrica, MENINGOCOCCO B dopo i 5 anni di età.

libretto vaccinale e su richiesta certificato vaccinale.

Dove e quando