Comunicazione, Relazioni Esterne Aziendali e Ufficio Stampa
Il mandato del Servizio di Comunicazione, Relazioni Esterne Aziendali e Ufficio Stampa (CREAUS.) è quello di assicurare le relazioni interne ed esterne all’Azienda, nell’ambito dell’indirizzo strategico delineato dalla Direzione Generale. L'ufficio opera mediante la gestione ed il coordinamento della comunicazione aziendale ed interaziendale e garantisce il corretto funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e la gestione dell’Ufficio Stampa e della redazione del sito web aziendale. Il Servizio gestisce e coordina il Servizio di Informazione dell'ASUGI che fa capo al Numero Verde Sanità della provincia di Trieste - 800 99 11 70 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00).
E' attiva dal 2009, la collaborazione con il network nazionale "Linea Amica", rete dei contact center gratuiti multicanale della Pubblica Amministrazione italiana.
Le indicazioni provenienti dalle segnalazioni associate alle altre iniziative di ascolto del cittadino, costituiscono indicazioni significative dei miglioramenti da apportare ai servizi nell'ambito della pianificazione annuale delle attività dell'Azienda.
Tutte le segnalazioni sono oggetto di analisi per individuare le cause dei disservizi, proporre soluzioni per la loro rimozione o avviare programmi di miglioramento.
Dove siamo
contatti
- telefono: +39 040 3994880
- fax: +39 040 3994617
- e-mail: urp.trieste@asugi.sanita.fvg.it
sede
Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Palazzina Direzione Infermieristica - Piano terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
da lunedì a venerdì
8:30 - 13:00
contatti
- telefono: +39 040 3997180 Gestione reclami
- e-mail: urp.trieste@asugi.sanita.fvg.it
- telefono: 800 991170 Numero Verde
- e-mail: urp.trieste@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )
2° piano
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
Gestione reclami
da lunedì a venerdì
8:30 - 13:00
Numero Verde
da lunedì a venerdì
8:30 – 13:00
Chi siamo
contatti
-
telefono:+39 040 3998202+39 040 3997259
- e-mail: sara.sanson@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )
contatti
- telefono: +39 040 3994854
- fax: +39 040 3994617
- e-mail: loredana.braico@asugi.sanita.fvg.it
sede
Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Palazzina Direzione Infermieristica - Piano terra
Cosa facciamo
Rientrano tra le funzioni del servizio Comunicazione, Relazioni Aziendali Esterne e Ufficio Stampa:
- attivazione e realizzazione di strumenti idonei alla raccolta dei reclami, suggerimenti ed informazioni e monitoraggio delle azioni correttive attuate in seguito ai reclami e suggerimenti raccolti;
- redazione del piano della comunicazione in base all'analisi del fabbisogno dei cittadini, rilevato attraverso l'esame di reclami e segnalazioni pervenute direttamente all'URP e/o rilevate attraverso altri canali (es. focus group);
- agevolazione dell'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, mediante l'informazione diretta sulle strutture e sui compiti dell'Azienda e la gestione del Numero Verde Sanità;
- assicurazione della realizzazione di proficui rapporti con le Associazioni rappresentative dei cittadini;
- rilevazione in maniera sistematica (valutazione della qualità percepita) del grado di soddisfazione degli utenti, promuovendo indagini di soddisfazione degli stakeholder interni ed esterni e predisponendo report informativi da sottoporre all'attenzione della Direzione Strategica, al fine di consentire la realizzazione di interventi correttivi e migliorativi;
- realizzazione, aggiornamento e diffusione della Carta dei Servizi;
- organizzazione della Conferenza dei Servizi;
- redazione di comunicati stampa a supporto della Direzione e delle Strutture, organizzazione delle conferenze stampa e cura dell'informazione televisiva, tramite la stampa locale ed eventuali Blog;
- gestione dei contenuti dei social network aziendali in sinergia con altri Enti;
- supporto all'organizzazione di eventi e di specifiche campagne di informazione, prevenzione e promozione della salute;
- gestione del sito web aziendale;
- cura della rassegna stampa.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico:
- Promuove e cura la redazione di strumenti per l'informazione al pubblico e indagini di soddisfazione dei fruitori dei servizi aziendali
- Propone alla Direzione aziendale iniziative utili a migliorare la qualità dei servizi offerti alla popolazione
- Gestisce e coordina il Servizio di Informazione dell'ASUGI attraverso il Numero Verde Sanità della provincia di Trieste - 800 99 11 70 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00)
- Accoglie le richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi
- Dal 2009, collabora con il Ministero della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione al network nazionale "Linea Amica", rete dei contact center gratuiti multicanale della Pubblica Amministrazione italiana
Il cittadino ha la possibilità di presentare attraverso l'Ufficio relazioni con il Pubblico osservazioni, segnalazioni, reclami o proporre suggerimenti per migliorare i servizi in qualsiasi forma ritenga opportuna:
- e-mail a urp.trieste@asugi.sanita.fvg.it;
- telefono ai numeri 040 3997180 o 040 3994880 dalle 8:30 alle 13:00 dal lunedì al venerdì;
- di persona rivolgendosi direttamente all'Ufficio, o impostandole nelle cassette presenti nelle sedi di servizio dell´Azienda, utilizzando il modulo previsto dal Regolamento di Tutela dei cittadini, scaricabile dalla sezione "Per sapperne di più" di questa pagina.
Le indicazioni provenienti dalle segnalazioni associate alle altre iniziative di ascolto del cittadino costituiscono indicazioni significative dei miglioramenti da apportare ai servizi nell'ambito della pianificazione annuale delle attività dell'Azienda.
Tutte le segnalazioni sono oggetto di analisi per individuare le cause dei disservizi, proporre soluzioni per la loro rimozione o avviare programmi di miglioramento.
Presso tutte le sedi sono inoltre disponibili altri strumenti per l'informazione del pubblico.
Attenzione:
le informazioni aggiornate di accesso ai servizi dell'ASUGI chiedile al Numero Verde 800 991170 o consulta il sito.
Le Carte per la Qualità contengono infatti le informazioni di accesso aggiornate fino al momento della stampa dell'opuscolo.
Servizi in evidenza
valutazioni
Per saperne di più
- Numero Verde Sanità 800 99 11 70 - Informazioni utili (il link apre una nuova finestra)
- Carta dei servizi [pdf - 946,57 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Regolamento di pubblica tutela [pdf - 977,95 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Relazione sulle attività dell'anno 2021 [pdf - 850,49 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Relazione sulle attività del secondo semestre e complessivo anno 2019 [pdf - 5,03 MB] (il link apre una nuova finestra)
-
Modulo per le osservazioni dei cittadini - compilabile
[pdf - 555,53 KB] (il link apre una nuova finestra)
In caso di mancanza di firma digitale da mandare insieme a documento di identità in corso di validità.
- Procedura per la gestione degli elogi URP Area Giuliana e Isontina [pdf - 505,92 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Accordo quadro per il coordinamento della comunicazione al cittadino tra enti istituzionali (il link apre una nuova finestra)
-
Piano di Comunicazione 2022
[pdf - 1,3 MB] (il link apre una nuova finestra)
Approvato con Decreto n. 197 del 03/03/2022
-
Piano di Comunicazione 2020-2021
[pdf - 1,29 MB] (il link apre una nuova finestra)
Approvato con Decreto n. 775 del 10/09/2020
- Socal Media Policy [pdf - 346,46 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Gestione del sito internet
- Commenti e suggerimenti al sito internet (il link apre una nuova finestra)
Strutture collegate
-
Direzione Generale
- Comunicazione, Relazioni Esterne Aziendali e Ufficio Stampa