SC Servizio Prevenzione, Protezione Gestione Ambientale e Sistema di Gestione Integrato

La SC Servizio Prevenzione, Protezione Gestione Ambientale e Sistema di Gestione Integrato, strumento di consulenza tecnica del datore di lavoro, ha il mandato di:

  • provvedere all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure, nonché le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • proporre programmi di formazione e addestramento dei lavoratori;
  • partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
  • fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’art.36 del d.lgs. 81/08 e smi.

La Gestione Antincendio svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della prevenzione incendi e ha il mandato di individuare e gestire, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi, le risorse ed i controlli da effettuare affinché, nel rispetto delle norme e delle disposizioni di sicurezza, siano gestite e mantenute nel tempo le condizioni di rischio, le misure di prevenzione e protezione, la gestione delle emergenze e la continua informazione e formazione del personale.
La Gestione Ambientale ha il mandato di promuovere costanti miglioramenti delle prestazioni ambientali delle attività e di verificare il mantenimento della conformità normativa, attraverso l’introduzione e l’attuazione di politiche, di programmi e di sistemi organizzativi aziendali, anche verificando attraverso degli audit ambientali interni l’efficienza del sistema complessivo.
La Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza ha il mandato di applicare e mantenere l’integrazione tra gli elementi comuni dei Sistemi aziendali della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza, conformemente a quanto stabilito dai requisiti delle norme ISO, degli standard di accreditamento istituzionale e delle organizzazioni internazionali di accreditamento all’eccellenza a cui l’azienda aderisce.

Dove siamo

sede

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

sede

Via Vittorio Veneto 174
34170 Gorizia (GO)

Parco Basaglia - Palazzina D - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

sede

Via Orsera 3
34145 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: +39 040 3994679

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo Equipe

contatti

  • telefono: +39 040 3997731
  • fax: +39 040 3992936 Segreteria
  • e-mail: elisabetta.edalucci@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Gestione dei flussi documentali ed informativi inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori aziendali

contatti

contatti

contatti

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

Cosa facciamo

Il Servizio Prevenzione, Protezione Gestione Ambientale e Sistema di Gestione Integrato attraverso le figure del RSPP e degli ASPP svolge le seguenti funzioni:

  • identificare le fonti potenziali di pericolo, delle situazioni pericolose, dei rischi presenti nelle attività produttive dell’Azienda
  • avvalendosi delle informazioni provenienti dai vari livelli di responsabilità aziendali;
  • individuare e caratterizzare gli esposti ai rischi professionali e specifici;
  • redigere e aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • redigere il documento di valutazione dei rischi presenti in azienda per le ditte esterne, garantendo la corretta applicazione della normativa vigente in materia e la valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI);
  • individuare le misure di prevenzione e protezione e i sistemi di controllo di tali misure, proponendo un programma di miglioramento – adeguamento;
  • i dispositivi di protezione individuali da assegnare ai lavoratori;
  • redigere le procedure per la gestione delle emergenze;
  • elaborare ed aggiornare, in modo coordinato con le politiche di qualità ed ambiente, le procedure di sicurezza;
  • implementare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza SGSL secondo la norma ISO 45 001, integrandolo con il SGI QuAS;
  • assistere tutte le Strutture, sia in ambito progettuale che operativo, nelle scelte aziendali relative alle idoneità ambientali e tecnologiche, in conformità alle normative vigenti sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e alle normative antincendio;
  • progettare ed implementare la grafica aziendale inerente la sicurezza attraverso l’ausilio di cartellonistica, segnaletica e materiale informativo
  • condurre le Riunioni periodiche ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 81/08 e smi;
  • promuovere e proporre l’attività di informazione e formazione del personale previste dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 2011;
  • prestare la propria consulenza tecnica specifica attraverso indagini e analisi dei casi di malattie professionali, incidenti e infortuni sul lavoro;

La Gestione Antincendio svolge le funzioni di:

  • provvedere al processo di valutazione del rischio e all’individuazione delle principali cause e pericoli di incendio;
  • proporre i provvedimenti per la mitigazione del rischio;
  • predisporre le conseguenti procedure gestionali e operative;
  • aggiornare i Piani di Emergenza e tutti i documenti correlati;
  • pianificare e organizzare un SGSA secondo la norma ISO 45001 e il D.M. 19/03/2015, integrandolo con il SGI QuAS;
  • promuovere e proporre l’attività di informazione e formazione nonché le esercitazioni antincendio ai sensi del DM 10/03/98 per tutto il personale;
  • gestire e coordinare le attività delle squadre degli addetti antincendio aziendali;

La Gestione Ambientale svolge le funzioni di:

  • individuare e valutare gli aspetti ambientali diretti ed indiretti e il loro impatto nelle strutture e nell’organizzazione aziendale;
  • identificare processi e attività relativamente agli aspetti ambientali e i relativi rischi;
  • produrre ed aggiornare il documento di Analisi Ambientale per tutte le strutture aziendali;
  • valutare e rispondere alle emergenze ambientali riferite alle strutture aziendali (emissioni in atmosfera, risorse potenzialmente pericolose, inquinamento dei suoli, dei materiali e degli scarichi idrici);
  • pianificare e organizzare un SGA secondo la norma ISO 45 001, integrandolo con il SGI QuAS;
  • compilare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD);
  • gestire i rapporti con il consulente ADR (Trasporto Merci Pericolose);
  • gestire i campionamenti ambientali e relativi referti: acqua potabile, scarichi, reflui, rifiuti pericolosi;
  • supportare le strutture tecniche aziendali nella transizione ecologica

La Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza:

  • realizzare un sistema documentale di gestione dei dati uniforme e semplificato, anche attraverso la condivisione interna delle informazioni;
  • redigere e tenere sotto controllo tutta la documentazione del SGI QuAS;
  • individuare e monitorare gli obiettivi comuni tra i Sistemi;
  • redigere e aggiornare la Politica aziendale del Sistema di Gestione Integrato;
  • individuare e formare gli auditor;
  • programmare gli audit interni integrati;
  • gestire le non conformità e le azioni correttive riguardanti aspetti e impatti significativi;
  • supportare la Direzione nel riesame predisponendo la necessaria documentazione
  • ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Strutture collegate

  • Direzione Generale
    • SC Servizio Prevenzione, Protezione Gestione Ambientale e Sistema di Gestione Integrato