SC Affari Legali e Assicurazioni
La Struttura Complessa Affari Legali ed Assicurazioni è costituita dall'insieme delle risorse umane, strumentali, tecnologiche, economiche e finanziarie assegnate per:
- Garantire il supporto giuridico, la consulenza e la cura degli interessi dell’Azienda, assicurare il presidio e la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale. Gestire i rapporti assicurativi ed il relativo contenzioso.
Dove siamo
contatti
- telefono: +39 040 3995297 segreteria
- e-mail: laura.policastro@asugi.sanita.fvg.it
sede
via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)
3° piano - st. 312
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Chi siamo Equipe
contatti
- telefono: + 39 040 3995446
- fax: +39 040 3995275
- e-mail: federica.berni@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)
Cosa facciamo
Le attività della SC Affari Legali ed Assicurazioni sono finalizzate a:
- Gestione del contenzioso attivo e passivo in materia civile, penale, amministrativa e del lavoro, compresi i procedimenti di conciliazione e mediazione e dei rapporti con i professionisti esterni incaricati del patrocinio anche al fine di garantire l’unitarietà
di indirizzo difensivo e di comportamento dell’Azienda ; - Consulenza legale attinente tutte le materie rientranti nella competenze istituzionali dell'azienda richieste dagli organi ed organismi e dalle altre strutture aziendali;
- Gestione dell'attività di aggiornamento normativo ed analisi del contesto normativo di riferimento anche al fine della formulazione di indicazioni e pareri attinenti l’attività aziendale ;
- Gestione ed evasione delle richieste della Corte dei Conti ;
- Funzione di Autorità Competente Locale in materia sanzionatoria relativa alla violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 e del regolamento (CE) 1272 / 2008
- Gestione dei contratti assicurativi, di tutti i sinistri in fase stragiudiziale e giudiziale, dei rapporti con ARCS e Broker e dell'istituto del patrocinio legale;
- Segreteria del Comitato aziendale per la gestione sinistri;
- Supporto e collaborazione con l'URP nei casi di reclami con caratteristiche risarcitorie;
- Gestione delle donazioni e dei lasciti ereditari;
- Gestione del recupero dei crediti per l’iscrizione a ruolo ove il titolo lo consenta e per promuovere le azioni forzose; gestione del recupero crediti in procedure fallimentari (insinuazioni nel passivo);
- Gestione delle convenzioni con Agenzia delle Entrate riscossione ;
- Recupero crediti derivanti da fatture e sanzioni ed altre attività di recupero assegnate
- attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, per gli adempimenti di competenza ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.
Servizi in evidenza
sopralluoghi, verifiche, controlli
Per saperne di più
- Modulistica (il link apre una nuova finestra)
Strutture collegate
-
Dipartimento Amministrativo
- SC Affari Legali e Assicurazioni
data ultima modifica: 12 luglio 2023