SC Informatica e Telecomunicazioni
Garantire la gestione appropriata, sicura ed economica nonché l’assessment delle tecnologie ICT.
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Coordinamento attività tutte le aree, dispositivi medici in rete - amministratore di sistema
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Gestione della telefonia aziendale fissa e mobile
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Cosa facciamo
La struttura si occupa della governance delle tecnologie ICT curando i punti vista qualitativo, tecnico e gestionale, per l’intero ciclo di vita (analisi dei bisogni, assessment, progettazione, pianificazione e programmazione, acquisizione, direzione di esecuzione e conduzione, manutenzione ed evoluzione, dismissione), per il complesso e complessivo portfolio delle tecnologie in uso. Supporta la SC Innovazione e Sviluppo Organizzativo – internal auditing nell’analisi e realizzazione dei progetti per l’innovazione del sistema informatico/informativo inerente i processi negli ambiti ospedaliero, territorio, del Dipartimento di Prevenzione e delle aree amministrativo-tecniche.
La funzione infrastruttura sovrintende all’infrastruttura IT, ovvero a tutte le tecnologie che permettono l’esecuzione delle applicazioni ed il funzionamento in rete dei dispositivi medici, con particolare riferimento alle LAN aziendali, all'infrastruttura sistemistica, ai
locali tecnici di telecomunicazioni, alle postazioni di lavoro, nonché al sistema telefonico. Essa si occupa anche di sicurezza, progettando ed applicando le regole per la gestione, protezione e conduzione dei sistemi informatici in sinergia con le funzioni
trasversali di riferimento e sfruttando le competenze specialistiche sulle diverse componenti tecnologiche.
La funzione applicativi sovrintende alle applicazioni centralizzate, con particolare riferimento alle componenti del SISSR (amministrative e cliniche), agli applicativi sanitari specialistici, agli applicativi e sistemi tecnico-amministrativi perseguendo l’uso coerente, appropriato ed efficace degli strumenti a disposizione e supportando la definizione di caso d’uso e flussi di lavoro degli operatori coerentemente con le potenzialità complessive del Sistema Informatico Aziendale.
La funzione integrazioni e data management è deputata alla gestione delle integrazioni sia verso i sistemi informatici regionali che tra i sistemi aziendali, e alla gestione efficace e sicura degli strumenti utili alla valorizzazione del patrimonio dei dati aziendali.
Promuove l’uso di standard tecnici e procedure e, nell’ambito del data management, di strumenti omogenei a livello aziendale per la manipolazione e la reportistica dei dati.
La funzione project e service management è deputata alla raccolta unitaria delle esigenze dell’utenza, sia in termini di nuovi sistemi che di gestione ordinaria di add, move e change che di assistenza, finalizzata alla qualità nell’erogazione dei servizi ICT ed alla
standardizzazione nella metodologia sul fondamento dello standard ISO 20000. Segue inoltre i processi di certificazione della qualità relativamente allo standard ISO 27001. A tali quattro funzioni specialistiche di core si affiancano le seguenti funzioni trasversali.
La funzione di aspetti regolatori IT approfondisce dal punto di vista regolatorio i requisiti di sicurezza richiesti declinandoli nella specificità dell’infrastruttura e del sistema informatico aziendale. Si occupa inoltre della definizione delle regole di perimetro relative
alle autorizzazioni all’accesso ed all’ utilizzo delle risorse, dei sistemi e dei dati.
La funzione di sicurezza della sfera IT definisce il dimensionamento delle misure tecniche implementative e dei requisiti tecnici di sicurezza richiesti all’infrastruttura ed al sistema informatico aziendale. Si occupa inoltre di implementare le autorizzazioni e le modalità
tecniche di accesso ed utilizzo delle risorse e della valutazione di sicurezza di software, anche legati a progetti di ricerca e sperimentazione.
Le due funzioni di aspetti regolatori IT e di sicurezza della sfera IT lavorano in sinergia, nell’ottica di una gestione continua del rischio nei sistemi informatici.
La funzione di amministrazione interviene nella gestione amministrativa del ciclo di vita dei beni e contrattuale dei servizi ICT e delle utenze telefoniche, così come nel funzionamento interno dell’SC con attività di segreteria, di gestione del personale e delle risorse
aziendali in uso oltre che attuando la gestione ed il monitoraggio dei piani dei conti del centro di risorsa.
La funzione degli acquisti collabora con la SC Provveditorato – Economato alle procedure di acquisizione relative alle tecnologie IT di competenza del centro di risorsa, partecipa alla valutazione degli strumenti specifici d’acquisto offerti dalle centrali di committenza
nazionale e regionale ed alla declinazione dei requisiti tecnici adeguati, in sinergia con le funzioni tecniche ed amministrative aziendali.
La funzione di supporto IT per Dispositivi Medici ed Impianti Speciali offre consulenza specialistica alle altre SC aziendali che gestiscono gli specifici assett, per la loro integrazione nell’infrastruttura aziendale. Collabora inoltre alla valutazione di sicurezza nel
caso di software che si configurano come dispositivi medici.
Tutte le unità e funzioni svolgono attività di aggiornamento e formazione interna e, in parte, esterna.
La S.C. assicura l’attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, per gli adempimenti di competenza, e ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.
Strutture collegate
-
Dipartimento Risorse Tecnologiche, Infrastrutture e Investimenti
- SC Informatica e Telecomunicazioni
data ultima modifica: 30 luglio 2024