Centro di Cardiologia Clinica e Sperimentale (Center for Translational Cardiology - CTC)

La collaborazione tra i Cardiologi dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste-Cattinara ed i Ricercatori del team di Cardiologia Molecolare dell'Internazional Center for Genetic Engineering and Biotechnology si concretizza nel Centro di Cardiologia Traslazionale (Center for Translational Cardiology, CTC), una struttura creata con obiettivi  di integrazione stretta della ricerca nella realtà clinica assistenziale.

Il Laboratorio di Cardiologia Molecolare è costituito da due aree contigue separate:
     -  Area Biologia e Genetica Molecolare
     -  Area Colture Cellulari

Dove siamo

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Palazzina Anatomia Patologica

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

  • telefono: +39 040 3994877 segreteria
  • fax: +39 040 3994491
  • e-mail: aneta.aleksova@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Gestione paziente cardiopatico complesso, medicina simulata e ricerca

contatti

sede

via Pietro Valdoni 7
34149 Trieste (TS)

Cosa facciamo

Funzioni ed obiettivi

Sul versante clinico, il traguardo più ambizioso del CTC è quello di facilitare la transizione dei risultati della ricerca sperimentale sui pazienti con le loro problematiche di ischemia e disfunzione ventricolare. Evidenze sperimentali hanno dimostrato la sicurezza e l'efficacia del vettore virale AAV per l' espressione dei geni terapeutici nell'organo d'interesse.
In particolare l'espressione AAV-mediata di VEGF nel muscolo scheletrico porta alla formazione di nuovi vasi sanguigni che sono organicamente e funzionalmente connessi con la circolazione sistemica , e nel cuore questa molecola esercita un forte effetto antiapoptotico sui cardiomiociti. Attualmente la rigenerazione cardiaca (delle cellule contrattili e dei vasi sanguigni di supporto) è ambito di notevole interesse nella ricerca cardiologica: va costituendosi un corpus di evidenze relative ai meccanismi molecolari  ed al tipo di cellule coinvolti nella proliferazione a livello embrionale ed adulto, identificando un ruolo chiave nel de-differenziamento e ripresa di proliferazione di cardiomiociti maturi. Dallo screening di tutti i fattori del secretoma e dei microRNA noti sono emerse molecole dotate di importante potere proliferativo sui cardiomiociti in vitro ed in vivo, il cui studio coinvolgerà il CTC nei prossimi anni.      
Un secondo obiettivo del CTC è quello di caratterizzare sotto il profilo genetico, tramite exome sequencing, le cardiomiopatie primitive, al fine di identificare i meccanismi molecolari della  disfunzione cardiaca ed  identificare  geni potenzialmente coinvolti nella proliferazione delle cellule staminali e nello sviluppo di sistemi per trasferirli in maniera sicura nel cuore.
Infine, il CTC si propone di contribuire alla formazione di nuove figure professionali, generando dei medici che sappiano coniugare la cardiologia clinica avanzata con la ricerca avanzata in laboratorio.

Strutture collegate

  • SC Cardiologia
    • Centro di Cardiologia Clinica e Sperimentale (Center for Translational Cardiology - CTC)